Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso offrirà un’analisi puntuale in merito a specifiche funzioni cognitive con particolare riferimento alle applicazioni in contesti clinici e di vita reale
Collegamenti Veloci:
L’obiettivo del corso è quello di fornire un quadro aggiornato in merito all’applicazione di metodi, teorie e modelli della psicologia cognitiva in diversi contesti.
Al termine dell’attività formativa, lo studente acquisirà conoscenze teoriche e metodologiche in merito a specifici processi cognitivi e in merito a specifici fattori che possono influenzare le prestazioni cognitive con particolare riferimento ai contesti di vita reale.
Lo studente sarà in grado di apprezzare, inoltre, da una parte, il potenziale della psicologia cognitiva applicata nel migliorare diversi ambiti della vita umana e, dall’altra, come la ricerca applicata possa anche ispirare approcci teorici allo studio della cognizione.
-Introduzione e cenni storici.
-Funzioni cognitive (percezione, attenzione, funzioni esecutive, memoria, imagery mentale, abilità visuo-spaziali e orientamento topografico, rappresentazione mentale del corpo) in diversi contesti applicativi.
-Effetti delle emozioni, dei cicli biologi e delle sostanze di abuso sulle funzioni cognitive nella vita quotidiana.
90 ore
Testi consigliati:
Pravettoni, G. (2017). Psicologia cognitiva: dalla teoria alla pratica. Mondadori Università (capitoli 1,2,3,4,5,8).
Denes, G., Pizzamiglio, L., Guariglia, C., Cappa, S., Grossi, D. & Luzzatti, C. (2019). Manuale di Neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi, 3a edizione, Zanichelli (capitoli 22, 24, 27,28,29,35,47).
Ulteriore materiale di approfondimento verrà fornito dal docente durante le lezioni e/o sulla piattaforma e-learning (http://elearning.unicz.it/).
Incontri con il docente previo appuntamento da concordare via email.
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta con domande a risposta aperta.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono indicati nella tabella qui di seguito:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |