Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso offrirà una panoramica approfondita, sistematica e aggiornata dei processi cognitivi e dei diversi approcci teorici e metodologici attraverso cui tali processi possono essere studiati.
Collegamenti Veloci:
Il corso si propone di far acquisire agli studenti conoscenze fondamentali e aggiornate sul funzionamento dei processi cognitivi e sui principali strumenti e paradigmi di ricerca utilizzati per il loro studio. L’obiettivo ultimo è l’acquisizione da parte dello studente di una visione articolata dei vari modi in cui i processi cognitivi possono essere studiati nel tentativo di definirli e comprenderli sempre più accuratamente
Basi biologiche ed evolutive del comportamento. Principali metodologie per lo studio dei processi cognitivi. Principali temi della psicologia generale, riconducibili alle seguenti aree tematiche: sensazione e percezione, apprendimento e memoria, attenzione, rappresentazione delle conoscenze, ragionamento, soluzione di problemi, pensiero, linguaggio, cenni sullo sviluppo sociale.
Peter Gray. Psicologia. Zanichelli
[Capitolo: 1, 2, 4, 5, 7 (pag. 261-266), 8, 9, 10 (pag. 393-418), 11, 12
Attività di tutorato agli studenti da parte del docente.
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta. Il compito sarà costituito da domande a scelta multipla e a risposta aperta.