Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

NEUROLOGIA E PSICHIATRIA

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

Corso di didattica frontale online con ausilio di slides e contributi video.

Modulo Docente CFU
Neurologia Gennarina Arabia 2
Psichiatria Cristina Segura Garcia 3
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

SSD:
MED/26 - MED/25

CFU:
5
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del corso di neurologia: il corso mira a fornire un'adeguata impostazione metodologica; al termine, gli studenti dovranno conoscere ed essere in grado di discutere le basi di anatomia funzionale del sistema nervoso centrale e periferico, la fisiopatologia, i quadri clinici e i correlati neuropsicologici delle principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico.

Obbiettivi del corso di psichiatria: fornire allo studente un’adeguata conoscenza e le necessarie competenze nell’area delle scienze psichiatriche riguardo la psicopatologia generale, disturbi d’ansia, da stress, ossessivo-compulsivi, dissociativi, somatoformi, comportamento alimentare e disturbi di personalità.

Programma

Cenni di anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico

Nervi cranici

Malattie neuromuscolari
I disordini del movimento
La malattia di Parkinson
I parkinsonismi

Le demenze

Psicopatologia generale

Disturbi d’ansia

Disturbi ossessivo-compulsivi

Disturbi da stress

Disturbi dissociativi

Disturbi da sintomi somatici

Disturbi del comportamento alimentare

Disturbi della personalità

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Lo studente dovrà dedicare 85 ore circa allo studio individuale

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo per Neurologia:

  1. Clinica Neurologica (Autore: Pazzaglia) (Società Editrice Esculapio)
  2. Il Bergamini di Neurologia (Autori: Mutani, Lopiano, Durelli) (Edizioni Cortina, Torino)
  3. Principi di Neurologia (Autore: Adams, Victor, Ropper, et. Al.) (Edizioni McGraw-Hill Education).

 

Libri di testo per Psichiatria:

Per preparare questa materia, gli studenti possino utilizzare a loro scelta uno qualsiasi tra questi libri:

  1. Manuale di Psichiatria e Psicologia Clinica. Editoriale McGraw Hill. Autore: Invernizzi
  2. Psicopatologia e Clinica Psichiatrica. Editoriale: UTET. Autore: Cassano GB
  3. Manuale di Psichiatria Biopsicosociale. Editoriale: Centro scientifico Editore. Autori: Fassino S, Abbate Daga G, Leombruni P.
  4. Manuale di Psichiatria. Editoriale: PICCIN e VALLARDI. Autori: Giberti F, Rossi R.

Per chi vuole fare uno studio approfondito della psicopatologia si consiglia il seguente testo:

  1. Psicopatologia funzionale. Editoriale Masson. Autore: Laura Bellodi

Saranno inoltre saranno utilizzati criteri diagnostici del DSM-5. Editore: Raffaelo Cortina. Autore: APA

 

Altro materiale didattico

Materiale caricato sul sito dal docente (articoli o review di interesse sul singolo argomento trattato durante la lezione)

Attività di supporto

Incontri di tutoraggio a richiesta dello studente

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale del C.I. Neurologia e Psichiatria si terrà in due fasi:


1) Prova scritta (30 quiz a risposta multipla) di cui solo una risposta è esatta. Non ci sono previste penalità per le risposte sbagliate o lasciate in bianco.


2) Prova orale. Potranno accedere alla prova orale tutti gli studenti che superino la prova scritta con un voto minimo di 18/30.

 

Il voto finale dipenderà dal superamento del compito scritto e del colloquio.

 

 

 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti