Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

MEDICINA E CHIRURGIA BASATA SULL' EVIDENZA

Infermieristica InterAteneo Umg-UniRc

Conoscenza delle nozioni basilari della Medicina Basata sull’Evidenza al fini di utilizzare nella pratica clinica i percorsi assistenziali più adeguati per la gestione delle più comuni malattie di interesse internistico

Conoscenza di tutte le problematiche diagnostiche, terapeutiche e assistenziali correlate, alla luce dei principi della medicina basata sulle evidenze scientifiche relative al paziente chirurgico.

Conoscenza dei principi metodologici della ricerca e della valutazione critica di evidenze presenti nella letteratura scientifica di interesse infermieristico

Modulo Docente CFU
Medicina Interna Francesco Andreozzi 1
Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuropsichiatriche e Riabilitative Sara Gasparini 1
Chirurgia Generale Michele Ammendola 1
Infermieristica basata sull'evidenza Non presente 1
Infermieristica basata sull'evidenza Pasquale Zito 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

Insegnamento SSD:
MED/09 - MED/48 - MED/18 - MED/45 - MED/45

CFU:
5
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo formativo principale sarà l’educazione all’apprendimento della complessità clinica e alla definizione dei percorsi assistenziali, secondo quelle che sono  le più recenti e consolidate evidenze scientifiche

Lo studente deve acquisire le conoscenze necessarie per :

un corretto inquadramento diagnostico, terapeutico e assistenzialeuna corretta gestione del dolore post operatorio, una adeguata assistenza al paziente chirurgico in situazioni cliniche di emergenza effettuando i necessari atti di primo intervento.

Conoscere l’ evoluzione del movimento evidencebased

Conoscere le basi della ricerca qualitativa

Capire la metodologia del quesito di ricerca

Conoscere le revisioni sistematiche

Programma

Modulo: MED – 09 MEDICINA INTERNA

Docente: Prof. Franesco Andreozzi, e-mail: andreozzif@unicz.it ; telefono: 0961 3647120

orario di ricevimento: tutti i giorni della settimana previo appuntamento concordato via e-mail.

 

Programma

Introduzione all’EBM in Medicina Interna

Sindr Metab e Obesità

Malattie Endocrino-Metaboliche

Diabete Mellito: aspetti terapeutici

  • indicazioni e controindicazioni degli ipoglicemizzanti classici
  • nuovi aspetti terapeutici della terapia insulinica
  • i farmaci incretinici e le gliflozine

 

Patologie Cardiovascolari

  • Scompenso cardiaco: aspetti clinici, nuovi aspetti terapeutici e gestione Infermieristica
  • Cardiopatia ischemica: aspetti clinici, nuovi aspetti terapeutici e gestione infermieristica

 

Patologie Gastroenterologiche

  • Ulcera gastrica e duodenale: aspetti terapeutici e gestione infermieristica
  • Anemie e gestione infermieristica

Programma

Addome Acuto

Peritonite

Occlusione Intestinale

Patologia di Parete (Ernie e Laparoceli)

Ittero e Litiasi Biliare

Malattia Diverticolare

Pancreatite Acuta

Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali
Obesità

Emorragie digestive

Nutrizione Artificiale nel Paziente Chirurgico

Shock Settico

Programma

Evidence based medicine e neurologia:  cenni storici

Approccio EBM allo studio delle malattie neurodegenerative

I disturbi neurocognitivi

  • malattia di Alzheimer
  • altre demenze degenerative
  • cause trattabili di demenza

Le malattie del sistema extrapiramidale

  • malattia di Parkinson
  • parkinsonismi
  • altre malattie extrapiramidali

Approccio al trattamento delle malattie neurodegenerative tramite casi clinici

Programma

Evidence Base Prectice:

  • Definizione e caratteristiche :EBM, EBN, EBHC, EBP
  • EBM-EBP all’estero e in Italia
  • La decisione clinico-assistenziale: dal paradigma tradizionale al paradigma EvidenceBased
  • La ricerca qualitativa cenni
  • Ricerca della letteratura attraverso il quesito di ricerca

Epidemiologia sperimentale:

  • Prevalenza
  • Incidenza
  • Il campionamento statistico
  • Le dimensioni del campione
  • Tipi di variabili

Tipologie di studio:

  • Studi prospettici
  • Studi retrospettivi
  • Studio di coorte (vantaggi e svantaggi)
  • Studio caso-controllo (vantaggi e svantaggi)
  • Trial clinici randomizzati controllati
  • Fasi della sperimentazione clinica ( studi di fase I;studi di fase I; studi di fase III;
  • studi della fase postmarketing)

La valutazione critica delle fonti primarie e secondarie:

  • Revisioni sistematiche, definizione e caratteristiche

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Medicina Interna

Libri di testo:

Medicina Interna, Massini R. et al., Casa Editrice Mc Graw Hill

Medicina Interna Sistematica, Rugarli C et al. Casa Editrice Masson

Principi di Medicina Interna, Harrison et al. Casa Editrice Ambrosiana Autori

Chiruriga Generale

Libri di testo:

“Chirurgia: basi teoriche e chirurgia generale”, quinta edizione, Renzo Dionigi

Altro materiale didattico:

Diapositive scaricabili dal sito

SCIENZE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Clinica Neurologica. Autore: Pazzaglia Paolo. Società Editrice Esculapio.

Ulteriori letture consigliate per approfondimento:

slides rilasciate a fine corso.

Fondamenti di ricerca infermieristica. Autori: Polit-Beck; Editore: MC Graw Hill

 

Metodologia della ricerca infermieristica. Autori:LoBiondo Wood-Judith Haber Editore:Editore: MC Graw Hill

 

Fain J. La ricerca infermieristica. Milano: Edizioni McGraw Hill, 2004.

EvidenceBasedClinicalPractice – la pratica clinico- assistenziale basata su prove di efficacia – II° Edizione - Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi e il centro studi EBN - McGraw Hill. 2011.

INFERMIERISTICA MEDICO CHIRURGICA IV ed. Brunner-Suddarth, Casa Editrice Ambrosiana, 2010

Attività di supporto

Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

L’esame finale sarà svolto in forma orale. La valutazione del profitto in occasione degli esami potrà tener conto dei risultati conseguiti in eventuali prove di verifica o colloqui sostenuti durante lo svolgimento del corso. Il voto finale sarà espresso sulla base di una valutazione collegiale della commissione esaminatrice.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti