Università Magna Graecia di Catanzaro
Conoscenza delle nozioni basilari della Medicina Basata sull’Evidenza al fini di utilizzare nella pratica clinica i percorsi assistenziali più adeguati per la gestione delle più comuni malattie di interesse internistico
Conoscenza di tutte le problematiche diagnostiche, terapeutiche e assistenziali correlate, alla luce dei principi della medicina basata sulle evidenze scientifiche relative al paziente chirurgico.
Conoscenza dei principi metodologici della ricerca e della valutazione critica di evidenze presenti nella letteratura scientifica di interesse infermieristico
Modulo | Docente | CFU |
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Medicina Interna | Francesco Andreozzi | 1 |
Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuropsichiatriche e Riabilitative | Sara Gasparini | 1 |
Chirurgia Generale | Michele Ammendola | 1 |
Infermieristica basata sull'evidenza | Non presente | 1 |
Infermieristica basata sull'evidenza | Pasquale Zito | 1 |
Obiettivo formativo principale sarà l’educazione all’apprendimento della complessità clinica e alla definizione dei percorsi assistenziali, secondo quelle che sono le più recenti e consolidate evidenze scientifiche
Lo studente deve acquisire le conoscenze necessarie per :
un corretto inquadramento diagnostico, terapeutico e assistenzialeuna corretta gestione del dolore post operatorio, una adeguata assistenza al paziente chirurgico in situazioni cliniche di emergenza effettuando i necessari atti di primo intervento.
Conoscere l’ evoluzione del movimento evidencebased
Conoscere le basi della ricerca qualitativa
Capire la metodologia del quesito di ricerca
Conoscere le revisioni sistematiche
Modulo: MED – 09 MEDICINA INTERNA
Docente: Prof. Franesco Andreozzi, e-mail: andreozzif@unicz.it ; telefono: 0961 3647120
orario di ricevimento: tutti i giorni della settimana previo appuntamento concordato via e-mail.
Programma
Introduzione all’EBM in Medicina Interna
Sindr Metab e Obesità
Malattie Endocrino-Metaboliche
Diabete Mellito: aspetti terapeutici
Patologie Cardiovascolari
Patologie Gastroenterologiche
Programma
Addome Acuto
Peritonite
Occlusione Intestinale
Patologia di Parete (Ernie e Laparoceli)
Ittero e Litiasi Biliare
Malattia Diverticolare
Pancreatite Acuta
Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali
Obesità
Emorragie digestive
Nutrizione Artificiale nel Paziente Chirurgico
Shock Settico
Programma
Evidence based medicine e neurologia: cenni storici
Approccio EBM allo studio delle malattie neurodegenerative
I disturbi neurocognitivi
Le malattie del sistema extrapiramidale
Approccio al trattamento delle malattie neurodegenerative tramite casi clinici
Programma
Evidence Base Prectice:
Epidemiologia sperimentale:
Tipologie di studio:
La valutazione critica delle fonti primarie e secondarie:
Medicina Interna
Libri di testo:
Medicina Interna, Massini R. et al., Casa Editrice Mc Graw Hill
Medicina Interna Sistematica, Rugarli C et al. Casa Editrice Masson
Principi di Medicina Interna, Harrison et al. Casa Editrice Ambrosiana Autori
Chiruriga Generale
Libri di testo:
“Chirurgia: basi teoriche e chirurgia generale”, quinta edizione, Renzo Dionigi
Altro materiale didattico:
Diapositive scaricabili dal sito
SCIENZE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Clinica Neurologica. Autore: Pazzaglia Paolo. Società Editrice Esculapio.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento:
slides rilasciate a fine corso.
Fondamenti di ricerca infermieristica. Autori: Polit-Beck; Editore: MC Graw Hill
Metodologia della ricerca infermieristica. Autori:LoBiondo Wood-Judith Haber Editore:Editore: MC Graw Hill
Fain J. La ricerca infermieristica. Milano: Edizioni McGraw Hill, 2004.
EvidenceBasedClinicalPractice – la pratica clinico- assistenziale basata su prove di efficacia – II° Edizione - Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi e il centro studi EBN - McGraw Hill. 2011.
INFERMIERISTICA MEDICO CHIRURGICA IV ed. Brunner-Suddarth, Casa Editrice Ambrosiana, 2010
Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
L’esame finale sarà svolto in forma orale. La valutazione del profitto in occasione degli esami potrà tener conto dei risultati conseguiti in eventuali prove di verifica o colloqui sostenuti durante lo svolgimento del corso. Il voto finale sarà espresso sulla base di una valutazione collegiale della commissione esaminatrice.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |