Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

MEDICINA SPECIALISTICA

Infermieristica InterAteneo Umg-UniRc

Scopo del corso è illustrare le patologie dell’apparato digerente in ambito infermieristico. Il percorso didattico prevede uno sviluppo che partendo dalle basi anatomiche fisiologiche, descriva gli ambiti patologici con particolare riguardo agli aspetti tipicamente infermieristici.

Scopo del corso è anche fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi per un adeguato inquadramento e gestione infermieristica dei pazienti oncologici, gli aspetti epidemiologici comuni delle patologie neoplastiche  e la prevenzione oncologica.

Fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi per un adeguato inquadramento e gestione infermieristica dello stato nutrizionale, approccio dietetico e relativo supporto nutrizionale dei pazienti con diversi stadi di malnutrizione per difetto e per eccesso.

     Offrire una sintetica ma esaustiva trattazione degli aspetti fisiopatologici riguardanti   

     le principali condizioni patologiche di interesse nefrologico.

     Il Corso affronterà inoltre le più importanti malattie dell’Apparato Cardiovascolare,

     fornendo le conoscenze fisiopatologiche e cliniche, e soffermandosi sulle metodiche

     diagnostiche e sulle possibilità terapeutiche alla luce delle più recenti evidenze

     cliniche.

 

Modulo Docente CFU
Gastroenterologia Rocco Spagnuolo 1
Malattie Cutanee e Veneree Antonella Tammaro 1
Oncologia Nicoletta Staropoli 1
Scienze Tecniche Dietetiche Applicate Rosario Mare 2
Nefrologia Davide Bolignano 1
Malattie dell'apparato Respiratorio Maria Teresa Busceti 1
Malattie dell'apparato Cardiovascolare Sorrentino Sabato 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

Insegnamento SSD:
MED/12 - MED/35 - MED/06 - MED/49 - MED/14 - MED/10 - MED/11

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

  • Essere in grado di valutare le implicazioni e i risultati dei trattamenti
  • Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori
  • Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico
  • Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso.

     Inoltre lo studente acquisirà le competenze per l’approccio alla gestione del   

     paziente oncologico con particolare riferimento alla comprensione delle fasi

    della storia clinica del paziente e degli aspetti comunicativi, la valutazione del

    performace  status e della qualità di vita. In particolare, è richiesta l’acquisizione    

    delle capacità necessarie per un approccio corretto alla gestione globale ed

    interdisciplinare sul paziente affetto da neoplasia e sul paziente fragile.

    Partecipazione attiva ai processi comunicativi e comprensione delle

    complicanze delle malattie oncologiche.

    Obiettivi del corso sono inoltre fornire conoscenze e abilità in ambito nutrizionale che consentano allo studente di comprendere autonomamente lo stato nutrizionale di un individuo e consigliare il regime dietetico più appropriato alla patologia di base. Gli studenti acquisiranno conoscenze sui macro e micronutrienti e sul loro utilizzo; sul metabolismo a riposo, sul dispendio energetico, e su come entrambi contribuiscano al fabbisogno calorico; sugli strumenti  e apparecchi utili allo studio dello stato nutrizionale di un individuo, come utilizzarli  e quale adoperare appropriatamente, in base alla patologia di base; sulle basi fisiopatologiche e cliniche delle principali malattie del metabolismo e di interesse specialistico relativamente alle altre materie del Corso Integrato (oncologia, pneumologia, gastroenterologia, dermatologia, nefrologia e cardiologia), col fine di ottenere un corretto orientamento diagnostico e di saper scegliere il trattamento nutrizionale più appropriato; infine sulla selezione, la gestione e il mantenimento della nutrizione artificiale per la prevenzione e il trattamento degli stati di malnutrizione.

     Altro obiettivo del corso è quello di mettere lo studente nelle condizioni di acquisire

    le conoscenze relative alle tappe fondamentali dei processi fisiopatologici,

    diagnostici e terapeutici relativi ai pazienti affetti da malattie renali.

    Altri obiettivi sono:

  1. Apprendere i principi su cui si fonda la medicina cardiovascolare basate sulle evidenze.
  2. Conoscere le più importanti evidenze cliniche disponibili sulla diagnosi ed il trattamento delle patologie dell’Apparato Cardiovascolare e saperne riconoscere il valore ed il peso specifico nei diversi contesti clinici.
  3. Acquisire le conoscenze per una corretta diagnosi differenziale.

 

Programma

Programma

Modulo: MED/12 – GASTROENTEROLOGIA

  • Anatomia e fisiologia dell’apparato digerente e del fegato
  • Segni e sintomi in gastroenterologia
  • Principali malattie del fegato croniche: fisiopatologia ed inquadramento diagnostico
  • Cirrosi epatica, complicanze e gestione infermieristica
  • Malattia celiaca
  • Diverticolosi
  • Contaminazione batterica intestinale
  • Principali neoplasie dell’apparato digerente
  • Malattie dello stomaco
  • Malattia da reflusso gastro-esofageo
  • Litiasi delle vie biliari
  • Principali tecniche diagnostiche in gastroenterologia

 

 

Modulo : MED/35 MALATTIE CUTANEE E VENEREE

  • Allergie respiratorie e allergie alimentari
  • Diagnostica allergologica e terapia
  • Allergia veleno imenotteri
  • Dermatite atopica: Diagnosi e terapia
  • Dermatite irritativa e dermatite allergica da contatto dic e dac: Diagnostica e terapia

 

                             

Modulo: MED/06 – ONCOLOGIA

  • Approccio generale al paziente oncologico
  • b) L’iter diagnostico e terapeutico in oncologia medica. Terapia di
  • supporto e terapia del dolore
  • c) Il performance status
  • d) La qualità della vita in oncologia. Strumenti di valutazione
  • e) L’epidemiologia dei tumori
  • f) La prevenzione in oncologia
  • g) Gli stili di vita nella prevenzione oncologica

Modulo: MED/49 – SCIENZE TECNICHE DIETETICHE

MACRO E MICRONUTRIENTI

Significato della definizione “essenziale” da un punto di vista biochimico e differenza con la definizione da un punto di vista nutrizionale. Definizione di «biodisponibilità». Quali sono i nutrienti indispensabili? Quali sono i macronutrienti? Quali sono i micronutrienti? Quali sono le funzioni principali dei macronutrienti? Ordine corretto di apporto energetico delle tre classi di macronutrienti. Percentuale suggerita delle tre classi di macronutrienti in una dieta sana. Suddivisione delle vitamine.  Principali funzioni delle vitamine. Classificazione minerali. Principali funzioni dei minerali. Nozioni di base sul metabolismo dell’alcol. Interazione tra alcol e principali nutrienti. Principali componenti del vino. Nozioni di base sul metabolismo della caffeina.

 

ACQUA E IDRATAZIONE

Funzioni dell’acqua. Percentuale di acqua nell’organismo in relazione all’età (andamento).

 

IL MICROBIOTA INTESTINALE

Definizione di microbiota. Definizione di microbioma. Principali funzioni del microbiota. Principali fattori che influenzano la composizione del microbiota.

 

GRUPPI ALIMENTARI

Gruppi alimentari: quali sono e ruolo nutrizionale.

 

LARN E LINEE GUIDA ALIMENTAZIONE SANA

Definizione di “porzione”. Concetto di rappresentazione grafica. Piramidi alimentari. Piatto sano. Cosa sono i LARN (definizione ed applicazione). Variabili considerate nelle tabelle dei LARN. Definizione «dieta mediterranea». Caratteristiche dei principali alimenti della dieta mediterranea.

 

IL BILANCIO ENERGETICO

Definizione bilancio energetico. Componenti dispendio energetico. Definizione cal/Kcal. Fattori che influenzano il metabolismo basale. Come si calcola il metabolismo basale. Definizione e tipologie termogenesi indotta. Energia fornita dai principali macronutrienti.

 

METODI DI VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA

Principali parametri per la valutazione della composizione corporea. Limiti del BMI (IMC). Principali circonferenza corporee. Cos’è la plicometria? Cos’è la impedenziometria (BIA)? Cos’è la densitometria (DEXA)? Grado di complessità e completezza dei principali metodi di misurazione della composizione corporea.

 

MALNUTRIZIONE E NUTRIZIONE ARTIFICIALE

Metodi di indagine alimentari (quali sono). Definizione di malnutrizione. Principali parametri di laboratorio nella valutazione della malnutrizione. Principali test di valutazione dello stato nutrizionale. Differenza tra malnutrizione generale e selettiva. Quali sono le principali cause di malnutrizione. Principali categorie a rischio di malnutrizione. Cause di perdita di peso nell’anziano. Definizione di sarcopenia. Approcci di intervento nutrizionale. Tipologie di Nutrizione Artificiale. Principali indicazioni alla Nutrizione Artificiale. Principali tipi di diete. Principali indicazioni conservazioni diete. Principali complicanze della Nutrizione Artificiale.

 

DIETOTERAPIA: PRINCIPI DI BASE ED APPLICAZIONE IN SPECIFICHE CONDIZIONI FISIOLOGICHE (GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO, MENOPAUSA, ETÀ GERIATRICA) E PATOLOGICHE (ALLERGIE, INTOLLERANZE, PATOLOGIE METABOLICHE)

Definizione di dietoterapia. Principali tipi di diete. Principali tipologie di reazioni avverse agli alimenti. Differenza tra allergie e intolleranze. Classificazione corretta delle reazioni avverse presentate nella lezione. Esempi delle diverse tipologie di reazioni avverse. Definizione carico glicemico. Principi di «counting dei carboidrati». Come si deve comportare un soggetto con diabete rispetto all’assunzione dei principali nutrienti? Gestione del paziente diabetico ospedalizzato. Diabete e NA. Indicazioni principali per i pazienti con dislipidemia, ipertensione, gotta. Principali indicazioni dietetiche per le seguenti patologie: disfagia, dispepsia, gastrite, ulcera, sindromi da malassorbimento, epatite e cirrosi epatica, BPCO, scompenso cardiaco, infarto. Ruolo della dieta nella prevenzione del cancro (esempi di effetti positivi e negativi). Principali macro e micronutrienti la cui assunzione deve essere aumentata in gravidanza. Principali macro e micronutrienti la cui assunzione deve essere aumentata nella nutrice. Principali macro e micronutrienti la cui assunzione deve essere aumentata nella donna in menopausa. Principali macro e micronutrienti la cui assunzione deve essere ridotta (o controllata) nella donna in menopausa.

 

Modulo: MED/14 – NEFROLOGIA

-Richiami di anatomia funzionale del rene

-Fisiologia delle principali funzioni del rene

-Principali condizioni patologiche di interesse nefrologico

-L’insufficienza renale acuta e cronica

-Principali trattamenti sostitutivi della funzione renale: Emodialisi, Dialisi Peritoneale, Trapianto renale

 

 

Modulo: MED/10 – MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO

 

Modulo: MED/11 – MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE

Sintomi cardiaci comuni ed inquadramento diagnostico

Diagnostica cardiovascolare

Malattia cardiovascolare aterosclerotica

Insufficienza cardiaca ed edema polmonare

Cardiologia preventiva e fattori di rischio

Aritmie

Miocardiopatie

Urgenze ed emergenze cardiologiche

Valvulopatie

Ipertensione arteriosa.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo:

      Manuale UNIGASTRO per Infermieristica – Edizioni EGI

      Ulteriori letture consigliate per approfondimento

      Linee guida internazionali sugli argomenti trattati, scaricabili via PubMed

      Ulteriore materiale didattico è scaricabile consultando il sito ufficiale di   

      UNIGASTRO www.unigastro.it

 

      Linee Guida Aiom

      Testo Manuale di oncologia medica COMU

      I numeri del cancro in Italia pdf (link aiom.it)

  

Fondamenti Scienza dell’alimentazione ONB

https://cdn.onb.it/2015/10/Fond_Scienza_Aliment.pdf

Documento SINU –LARN

https://sinu.it/tabelle-larn-2014/

Documento SINU porzioni

https://sinu.it/wp-content/uploads/2019/07/20141111_LARN_Porzioni.pdf

Documenti nutrizione EFSA

https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/dietary-reference-values#tappe-fondamentali

Linee guida per una sana alimentazione italiana CREA

https://www.crea.gov.it/documents/59764/0/LINEE-GUIDA+DEFINITIVO.pdf/28670db4-154c-0ecc-d187-1ee9db3b1c65?t=1576850671654

Linee guida SINPE valutazione nutrizionale

https://www.sinpe.org/documenti/9-11.pdf

Linee guida SINPE in generale

https://www.sinpe.org/linee-guida-sinpe.html

Position Statement intersocietario “Allergie intolleranze alimentari e terapia nutrizionale dell'obesità e delle malattie metaboliche”

https://sinu.it/wp-content/uploads/2019/06/PS-Allergie-intolleranze-alimentari-e-terapia-nutrizionale-dell-obesita-e-delle-malattie-metaboliche-2016.pdf

Linee di indirizzo AMD SID sulla nutrizione nella gravidanza fisiologica o complicata da obesità e/o diabete

https://www.siditalia.it/clinica/linee-guida-societari/send/80-linee-guida-documenti-societari/5775-20-12-2023-linee-di-indirizzo-amd-sid-sulla-nutrizione-nella-gravidanza-fisiologica-o-complicata-da-obesita-e-o-diabete

Linee guida SIGO Nutrizione e menopauusa

https://www.sigo.it/wp-content/uploads/2015/10/14Menop_Nutrizione_295_3221.pdf

Altro materiale didattico

  • Materiale didattico preparato dal docente (Presentazioni powerpoint).
  • Testo di biochimica
  • Manuale di Nutrizione Applicata Riccardi – Pacioni – Giacco – Rivellese Edizioni Idelson Gnocchi

 

  Biancone L. – Bonomini M. – Cappelli G. - Conte G. – De Nicola L. – Federico S. –    

  1. Gambaro G. – Minutolo M. – Russo D. – Santoro D. Nefrologia per studenti e  di  

  medicina generale. Ed. Idelson-Gnocchi. 2020

  Ulteriori letture consigliate per approfondimento: riviste medico-scientifiche di   

  interesse nefrologico.

 

   Indolfi-Spaccarotella “Diagnosi e terapia in Unità coronarica ed Emodinamica”

 

Attività di supporto

Congressi, Meeting, Incontri con gli esperti, schedulati durante l’anno accademico. Incontri con il docente, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

          L’esame finale sarà svolto in forma orale.

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti