Università Magna Graecia di Catanzaro
Scopo del corso è illustrare le patologie dell’apparato digerente in ambito infermieristico. Il percorso didattico prevede uno sviluppo che partendo dalle basi anatomiche fisiologiche, descriva gli ambiti patologici con particolare riguardo agli aspetti tipicamente infermieristici.
Scopo del corso è anche fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi per un adeguato inquadramento e gestione infermieristica dei pazienti oncologici, gli aspetti epidemiologici comuni delle patologie neoplastiche e la prevenzione oncologica.
Fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi per un adeguato inquadramento e gestione infermieristica dello stato nutrizionale, approccio dietetico e relativo supporto nutrizionale dei pazienti con diversi stadi di malnutrizione per difetto e per eccesso.
Offrire una sintetica ma esaustiva trattazione degli aspetti fisiopatologici riguardanti
le principali condizioni patologiche di interesse nefrologico.
Il Corso affronterà inoltre le più importanti malattie dell’Apparato Cardiovascolare,
fornendo le conoscenze fisiopatologiche e cliniche, e soffermandosi sulle metodiche
diagnostiche e sulle possibilità terapeutiche alla luce delle più recenti evidenze
cliniche.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Gastroenterologia | Rocco Spagnuolo | 1 |
Malattie Cutanee e Veneree | Antonella Tammaro | 1 |
Oncologia | Nicoletta Staropoli | 1 |
Scienze Tecniche Dietetiche Applicate | Rosario Mare | 2 |
Nefrologia | Davide Bolignano | 1 |
Malattie dell'apparato Respiratorio | Maria Teresa Busceti | 1 |
Malattie dell'apparato Cardiovascolare | Sorrentino Sabato | 1 |
Inoltre lo studente acquisirà le competenze per l’approccio alla gestione del
paziente oncologico con particolare riferimento alla comprensione delle fasi
della storia clinica del paziente e degli aspetti comunicativi, la valutazione del
performace status e della qualità di vita. In particolare, è richiesta l’acquisizione
delle capacità necessarie per un approccio corretto alla gestione globale ed
interdisciplinare sul paziente affetto da neoplasia e sul paziente fragile.
Partecipazione attiva ai processi comunicativi e comprensione delle
complicanze delle malattie oncologiche.
Obiettivi del corso sono inoltre fornire conoscenze e abilità in ambito nutrizionale che consentano allo studente di comprendere autonomamente lo stato nutrizionale di un individuo e consigliare il regime dietetico più appropriato alla patologia di base. Gli studenti acquisiranno conoscenze sui macro e micronutrienti e sul loro utilizzo; sul metabolismo a riposo, sul dispendio energetico, e su come entrambi contribuiscano al fabbisogno calorico; sugli strumenti e apparecchi utili allo studio dello stato nutrizionale di un individuo, come utilizzarli e quale adoperare appropriatamente, in base alla patologia di base; sulle basi fisiopatologiche e cliniche delle principali malattie del metabolismo e di interesse specialistico relativamente alle altre materie del Corso Integrato (oncologia, pneumologia, gastroenterologia, dermatologia, nefrologia e cardiologia), col fine di ottenere un corretto orientamento diagnostico e di saper scegliere il trattamento nutrizionale più appropriato; infine sulla selezione, la gestione e il mantenimento della nutrizione artificiale per la prevenzione e il trattamento degli stati di malnutrizione.
Altro obiettivo del corso è quello di mettere lo studente nelle condizioni di acquisire
le conoscenze relative alle tappe fondamentali dei processi fisiopatologici,
diagnostici e terapeutici relativi ai pazienti affetti da malattie renali.
Altri obiettivi sono:
Programma
Modulo: MED/12 – GASTROENTEROLOGIA
Modulo : MED/35 MALATTIE CUTANEE E VENEREE
Modulo: MED/06 – ONCOLOGIA
Modulo: MED/49 – SCIENZE TECNICHE DIETETICHE
MACRO E MICRONUTRIENTI
Significato della definizione “essenziale” da un punto di vista biochimico e differenza con la definizione da un punto di vista nutrizionale. Definizione di «biodisponibilità». Quali sono i nutrienti indispensabili? Quali sono i macronutrienti? Quali sono i micronutrienti? Quali sono le funzioni principali dei macronutrienti? Ordine corretto di apporto energetico delle tre classi di macronutrienti. Percentuale suggerita delle tre classi di macronutrienti in una dieta sana. Suddivisione delle vitamine. Principali funzioni delle vitamine. Classificazione minerali. Principali funzioni dei minerali. Nozioni di base sul metabolismo dell’alcol. Interazione tra alcol e principali nutrienti. Principali componenti del vino. Nozioni di base sul metabolismo della caffeina.
ACQUA E IDRATAZIONE
Funzioni dell’acqua. Percentuale di acqua nell’organismo in relazione all’età (andamento).
IL MICROBIOTA INTESTINALE
Definizione di microbiota. Definizione di microbioma. Principali funzioni del microbiota. Principali fattori che influenzano la composizione del microbiota.
GRUPPI ALIMENTARI
Gruppi alimentari: quali sono e ruolo nutrizionale.
LARN E LINEE GUIDA ALIMENTAZIONE SANA
Definizione di “porzione”. Concetto di rappresentazione grafica. Piramidi alimentari. Piatto sano. Cosa sono i LARN (definizione ed applicazione). Variabili considerate nelle tabelle dei LARN. Definizione «dieta mediterranea». Caratteristiche dei principali alimenti della dieta mediterranea.
IL BILANCIO ENERGETICO
Definizione bilancio energetico. Componenti dispendio energetico. Definizione cal/Kcal. Fattori che influenzano il metabolismo basale. Come si calcola il metabolismo basale. Definizione e tipologie termogenesi indotta. Energia fornita dai principali macronutrienti.
METODI DI VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA
Principali parametri per la valutazione della composizione corporea. Limiti del BMI (IMC). Principali circonferenza corporee. Cos’è la plicometria? Cos’è la impedenziometria (BIA)? Cos’è la densitometria (DEXA)? Grado di complessità e completezza dei principali metodi di misurazione della composizione corporea.
MALNUTRIZIONE E NUTRIZIONE ARTIFICIALE
Metodi di indagine alimentari (quali sono). Definizione di malnutrizione. Principali parametri di laboratorio nella valutazione della malnutrizione. Principali test di valutazione dello stato nutrizionale. Differenza tra malnutrizione generale e selettiva. Quali sono le principali cause di malnutrizione. Principali categorie a rischio di malnutrizione. Cause di perdita di peso nell’anziano. Definizione di sarcopenia. Approcci di intervento nutrizionale. Tipologie di Nutrizione Artificiale. Principali indicazioni alla Nutrizione Artificiale. Principali tipi di diete. Principali indicazioni conservazioni diete. Principali complicanze della Nutrizione Artificiale.
DIETOTERAPIA: PRINCIPI DI BASE ED APPLICAZIONE IN SPECIFICHE CONDIZIONI FISIOLOGICHE (GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO, MENOPAUSA, ETÀ GERIATRICA) E PATOLOGICHE (ALLERGIE, INTOLLERANZE, PATOLOGIE METABOLICHE)
Definizione di dietoterapia. Principali tipi di diete. Principali tipologie di reazioni avverse agli alimenti. Differenza tra allergie e intolleranze. Classificazione corretta delle reazioni avverse presentate nella lezione. Esempi delle diverse tipologie di reazioni avverse. Definizione carico glicemico. Principi di «counting dei carboidrati». Come si deve comportare un soggetto con diabete rispetto all’assunzione dei principali nutrienti? Gestione del paziente diabetico ospedalizzato. Diabete e NA. Indicazioni principali per i pazienti con dislipidemia, ipertensione, gotta. Principali indicazioni dietetiche per le seguenti patologie: disfagia, dispepsia, gastrite, ulcera, sindromi da malassorbimento, epatite e cirrosi epatica, BPCO, scompenso cardiaco, infarto. Ruolo della dieta nella prevenzione del cancro (esempi di effetti positivi e negativi). Principali macro e micronutrienti la cui assunzione deve essere aumentata in gravidanza. Principali macro e micronutrienti la cui assunzione deve essere aumentata nella nutrice. Principali macro e micronutrienti la cui assunzione deve essere aumentata nella donna in menopausa. Principali macro e micronutrienti la cui assunzione deve essere ridotta (o controllata) nella donna in menopausa.
Modulo: MED/14 – NEFROLOGIA
-Richiami di anatomia funzionale del rene
-Fisiologia delle principali funzioni del rene
-Principali condizioni patologiche di interesse nefrologico
-L’insufficienza renale acuta e cronica
-Principali trattamenti sostitutivi della funzione renale: Emodialisi, Dialisi Peritoneale, Trapianto renale
Modulo: MED/10 – MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO
Modulo: MED/11 – MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE
Sintomi cardiaci comuni ed inquadramento diagnostico
Diagnostica cardiovascolare
Malattia cardiovascolare aterosclerotica
Insufficienza cardiaca ed edema polmonare
Cardiologia preventiva e fattori di rischio
Aritmie
Miocardiopatie
Urgenze ed emergenze cardiologiche
Valvulopatie
Ipertensione arteriosa.
Libri di testo:
Manuale UNIGASTRO per Infermieristica – Edizioni EGI
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Linee guida internazionali sugli argomenti trattati, scaricabili via PubMed
Ulteriore materiale didattico è scaricabile consultando il sito ufficiale di
UNIGASTRO www.unigastro.it
Linee Guida Aiom
Testo Manuale di oncologia medica COMU
I numeri del cancro in Italia pdf (link aiom.it)
Fondamenti Scienza dell’alimentazione ONB
https://cdn.onb.it/2015/10/Fond_Scienza_Aliment.pdf
Documento SINU –LARN
https://sinu.it/tabelle-larn-2014/
Documento SINU porzioni
https://sinu.it/wp-content/uploads/2019/07/20141111_LARN_Porzioni.pdf
Documenti nutrizione EFSA
https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/dietary-reference-values#tappe-fondamentali
Linee guida per una sana alimentazione italiana CREA
Linee guida SINPE valutazione nutrizionale
https://www.sinpe.org/documenti/9-11.pdf
Linee guida SINPE in generale
https://www.sinpe.org/linee-guida-sinpe.html
Position Statement intersocietario “Allergie intolleranze alimentari e terapia nutrizionale dell'obesità e delle malattie metaboliche”
Linee di indirizzo AMD SID sulla nutrizione nella gravidanza fisiologica o complicata da obesità e/o diabete
Linee guida SIGO Nutrizione e menopauusa
https://www.sigo.it/wp-content/uploads/2015/10/14Menop_Nutrizione_295_3221.pdf
Altro materiale didattico
Biancone L. – Bonomini M. – Cappelli G. - Conte G. – De Nicola L. – Federico S. –
medicina generale. Ed. Idelson-Gnocchi. 2020
Ulteriori letture consigliate per approfondimento: riviste medico-scientifiche di
interesse nefrologico.
Indolfi-Spaccarotella “Diagnosi e terapia in Unità coronarica ed Emodinamica”
Congressi, Meeting, Incontri con gli esperti, schedulati durante l’anno accademico. Incontri con il docente, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |