Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


ASPETTI PSICOMETRICI DEI TEST DELLA PSICOLOGIA FORENSE CON 2 CFU DI LABORATORIO

LM Psicologia Forense e Criminologica (LM-51)

  • Informazioni Insegnamento

CdL: Laurea Magistrale in Psicologia Forense e Criminologica (LM-51);

Corso integrato: Aspetti psicometrici dei test della psicologia forense con 2 CFU di laboratorio

CFU: 8

Anno: I

Semestre: I

A.A. 2024/2025

  • Informazioni Docenti

Docente: Marco Tullio Liuzza

E-mail: liuzza@unicz.it

Tel.: 0961/3694361

Ricevimento: mercoledì ore 15 – 17 preso lo studio del Docente (Corpo D, Livello 0, Stanza 3).

Docente: Maria Grazia Vaccaro

E-mail: mg.vaccaro@unicz.it

Tel.: 0961/3695907

Ricevimento: previa email, ogni mercoledì ore 11:30; Centro di Neuroscienze (CR - Corpo D, piano terra) del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche.

  • Descrizione del Corso

Il corso ha la finalità di fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici per poter valutare l’attendibilità e la validità dei test psicologici in ambito forense. Pertanto, lo studente dovrà innanzitutto avere familiarità con teorie della misurazione psicologica, per poi familiarizzare con test specifici applicati in ambito forense. Alla fine del corso lo studente dovrà acquisire conoscenze e abilità dal punto di vista teorico, formale e applicativo di specifici modelli di misurazione. Lo studente dovrà acquisire abilità di calcolo, di analisi e di interpretazione dei dati, anche attraverso l’uso di applicativi come JAMOVI.

Modulo Docente CFU
Psicometria Maria Grazia Vaccaro 5
Psicometria Maria Grazia Vaccaro 3
Collegamenti Veloci:
Docente:
Maria Grazia Vaccaro

Insegnamento SSD:
M-PSI/03 - M-PSI/03

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione.

Il corso ha l’obiettivo di consolidare le conoscenze dei metodi quantitativi e dei modelli di misurazione in psicologia. Inoltre, si approfondirà la conoscenza degli strumenti teorici e pratici per comprendere il tema della misurazione. Si assume che si siano già acquisite conoscenze di statistica descrittiva e dii metodologia della ricerca. Per maggiori dettagli, vedere l’appendice A.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate.

Durante il corso si proporranno attività volte a sviluppare le competenze necessarie per valutare autonomamente le adeguate proprietà psicometriche di alcuni strumenti comunemente usati in ambito forense. Tali competenze verranno acquisite attraverso l'apprendimento dell’applicativo di analisi statistica JAMOVI e attraverso simulazioni di somministrazione e interpretazione di test. Per maggiori dettagli, vedere l’appendice B. 

Autonomia di giudizio.

Essere in grado di valutare criticamente le proprietà psicometriche degli strumenti comunemente utilizzati in ambito forense.

Abilità comunicative.

Gli studenti saranno in grado di comunicare correttamente i punteggi ottenuti da un test.

Capacità di apprendimento.

Gli studenti saranno in grado di apprendere meglio i risultati delle ricerche e i metodi di ricerca che saranno mostrati negli insegnamenti successivi del CdLM in Psicologia Forense e Criminologica.

Programma

  • Concetti fondamentali di Psicometria (misurazione, scaling, validità e attendibilità).
  • Concetti fondamentali di statistica descrittiva (indici di tendenza centrale, indici di dispersione, indici di forma, standardizzazione).
  • La misura in psicologia.
  • La validità di un test
  • L’attendibilità di un test
  • La teoria classica dei test
  • La teoria della risposta all’item
  • Costruzione di un test psicologico: scelta degli item, analisi degli item al punteggio finale
  • Esempi di test psicologici in ambito forense
  • Esempi di costruzione, analisi, validazione ed utilizzo di test in ambito forense.
  • L’analisi fattoriale esplorativa.
  • L’analisi fattoriale confermatoria.
  • Applicazioni in JASP.
  • Simulazioni, somministrazione e interpretazione di test

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

136 ore di studio individuale.

Risorse per l'apprendimento

Lucidi e altre risorse messe a disposizione del docente sulla piattaforma E-Learning

Testi consigliati.

- Barbaranelli, C. & Natali, E., I test psicologici teorie e modelli psicometrici. Roma: Carocci, 2005

- Chiorri, C., Teoria e tecnica psicometrica. Costruire un test psicologico. College:McGraw-Hill Education, 2011.

 

Letture Consigliate

- Monaro M, Toncini A, Ferracuti S, Tessari G, Vaccaro MG, De Fazio P, Pigato G, Meneghel T, Scarpazza C, Sartori G. The Detection of Malingering: A New Tool to Identify Made-Up Depression. Front Psychiatry. 2018 Jun 8;9:249. doi: 10.3389/fpsyt.2018.00249. PMID: 29937740; PMCID: PMC6002526.

- Agosta S, Sartori G. The autobiographical IAT: a review. Front Psychol. 2013 Aug 13;4:519. doi: 10.3389/fpsyg.2013.00519. PMID: 23964261; PMCID: PMC3741633.

Attività di supporto

Tutorato a richiesta.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Non è prevista la frequenza obbligatoria.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

Durante il corso saranno svolte prove di autovalutazione in aula e a casa, utilizzando la piattaforma E-learning. Saranno inoltre svolte esercitazioni per promuovere l’autonomia nell’utilizzo del software JAMOVI. 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta con integrazione orale.

 I criteri sulla base dei quali sarà valutato lo studente sono:

Un quiz a risposta chiusa e un’integrazione orale volta ad accertare le conoscenze oggetto della prova scritta e a valutare le competenze nell’applicativo JAMOVI.

APPENDICE

CORSO INTEGRATO: Aspetti psicometrici dei test della psicologia forense con 2 CFU di laboratorio

MODULO: Aspetti psicometrici dei test della psicologia forense con 2 CFU di laboratorio

 

CFU: 8 (6 + 2)

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

Il futuro laureato deve saper comprendere, almeno a grandi linee, i risultati di uno studio di validazione e standardizzazione di un test psicologico.

Il futuro laureato deve saper interpretare e discutere, anche criticamente, il disegno e i risultati di ricerche empiriche di ambito psicologico.

Il futuro laureato deve sapersi orientare, seppur supervisionato, nel costruire e nell’analizzare i dati di una validazione di un test.

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUDIO INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze dei concetti fondamentali della psicometria

4

8.5

A2) Acquisizione delle conoscenze dei concetti fondamentali delle statistiche descrittive (indici di tendenza centrale, indici di dispersione, indici di forma)

8

17

A3) Acquisizione delle conoscenze dei concetti fondamentali della misurazione in psicologia

4

8.5

A4) Acquisizione delle conoscenze sull’attendibilità di uno strumento psicometrico

4

8.5

A5) Acquisizione delle conoscenze sulla validità di uno strumento psicometrico

4

8.5

A6) Acquisizione delle conoscenze sulla costruzione di un test

8

17

A7) Acquisizione delle conoscenze sulla teoria classica dei test

4

8.5

A8) Acquisizione delle conoscenze sulla teoria della risposta all’item

4

8.5

A9) Acquisizione delle conoscenze sull’Analisi Fattoriale esplorativa

4

8.5

A10) Acquisizione delle conoscenze sull’Analisi Fattoriale confermativa

4

8.5

TOTALE

48

102

 

 

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO

ORE LABORATORIO

ORE STUDIO INDIV.

B1) Capacità analizzare i dati attraverso gli applicativi JAMOVI e JASP

8

17

B1) Capacità di creare e interpretare i punteggi di un test

8

17

TOTALE

16

34

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 200

Articolate in

ore didattica frontale = 48

ore studio individuale = 136

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 16