Università Magna Graecia di Catanzaro
CdL: Laurea Magistrale in Psicologia Forense e Criminologica (LM-51);
Corso integrato: Aspetti psicometrici dei test della psicologia forense con 2 CFU di laboratorio
CFU: 8
Anno: I
Semestre: I
A.A. 2024/2025
Docente: Marco Tullio Liuzza
E-mail: liuzza@unicz.it
Tel.: 0961/3694361
Ricevimento: mercoledì ore 15 – 17 preso lo studio del Docente (Corpo D, Livello 0, Stanza 3).
Docente: Maria Grazia Vaccaro
E-mail: mg.vaccaro@unicz.it
Tel.: 0961/3695907
Ricevimento: previa email, ogni mercoledì ore 11:30; Centro di Neuroscienze (CR - Corpo D, piano terra) del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche.
Il corso ha la finalità di fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici per poter valutare l’attendibilità e la validità dei test psicologici in ambito forense. Pertanto, lo studente dovrà innanzitutto avere familiarità con teorie della misurazione psicologica, per poi familiarizzare con test specifici applicati in ambito forense. Alla fine del corso lo studente dovrà acquisire conoscenze e abilità dal punto di vista teorico, formale e applicativo di specifici modelli di misurazione. Lo studente dovrà acquisire abilità di calcolo, di analisi e di interpretazione dei dati, anche attraverso l’uso di applicativi come JAMOVI.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Psicometria | Maria Grazia Vaccaro | 5 |
Psicometria | Maria Grazia Vaccaro | 3 |
Conoscenze e capacità di comprensione.
Il corso ha l’obiettivo di consolidare le conoscenze dei metodi quantitativi e dei modelli di misurazione in psicologia. Inoltre, si approfondirà la conoscenza degli strumenti teorici e pratici per comprendere il tema della misurazione. Si assume che si siano già acquisite conoscenze di statistica descrittiva e dii metodologia della ricerca. Per maggiori dettagli, vedere l’appendice A.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Durante il corso si proporranno attività volte a sviluppare le competenze necessarie per valutare autonomamente le adeguate proprietà psicometriche di alcuni strumenti comunemente usati in ambito forense. Tali competenze verranno acquisite attraverso l'apprendimento dell’applicativo di analisi statistica JAMOVI e attraverso simulazioni di somministrazione e interpretazione di test. Per maggiori dettagli, vedere l’appendice B.
Autonomia di giudizio.
Essere in grado di valutare criticamente le proprietà psicometriche degli strumenti comunemente utilizzati in ambito forense.
Abilità comunicative.
Gli studenti saranno in grado di comunicare correttamente i punteggi ottenuti da un test.
Capacità di apprendimento.
Gli studenti saranno in grado di apprendere meglio i risultati delle ricerche e i metodi di ricerca che saranno mostrati negli insegnamenti successivi del CdLM in Psicologia Forense e Criminologica.
136 ore di studio individuale.
Lucidi e altre risorse messe a disposizione del docente sulla piattaforma E-Learning
Testi consigliati.
- Barbaranelli, C. & Natali, E., I test psicologici teorie e modelli psicometrici. Roma: Carocci, 2005
- Chiorri, C., Teoria e tecnica psicometrica. Costruire un test psicologico. College:McGraw-Hill Education, 2011.
Letture Consigliate
- Monaro M, Toncini A, Ferracuti S, Tessari G, Vaccaro MG, De Fazio P, Pigato G, Meneghel T, Scarpazza C, Sartori G. The Detection of Malingering: A New Tool to Identify Made-Up Depression. Front Psychiatry. 2018 Jun 8;9:249. doi: 10.3389/fpsyt.2018.00249. PMID: 29937740; PMCID: PMC6002526.
- Agosta S, Sartori G. The autobiographical IAT: a review. Front Psychol. 2013 Aug 13;4:519. doi: 10.3389/fpsyg.2013.00519. PMID: 23964261; PMCID: PMC3741633.
Tutorato a richiesta.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Non è prevista la frequenza obbligatoria.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Durante il corso saranno svolte prove di autovalutazione in aula e a casa, utilizzando la piattaforma E-learning. Saranno inoltre svolte esercitazioni per promuovere l’autonomia nell’utilizzo del software JAMOVI.
L’esame finale sarà svolto in forma scritta con integrazione orale.
I criteri sulla base dei quali sarà valutato lo studente sono:
Un quiz a risposta chiusa e un’integrazione orale volta ad accertare le conoscenze oggetto della prova scritta e a valutare le competenze nell’applicativo JAMOVI.
APPENDICE
CORSO INTEGRATO: Aspetti psicometrici dei test della psicologia forense con 2 CFU di laboratorio
MODULO: Aspetti psicometrici dei test della psicologia forense con 2 CFU di laboratorio
CFU: 8 (6 + 2)
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
Il futuro laureato deve saper comprendere, almeno a grandi linee, i risultati di uno studio di validazione e standardizzazione di un test psicologico.
Il futuro laureato deve saper interpretare e discutere, anche criticamente, il disegno e i risultati di ricerche empiriche di ambito psicologico.
Il futuro laureato deve sapersi orientare, seppur supervisionato, nel costruire e nell’analizzare i dati di una validazione di un test.
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUDIO INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze dei concetti fondamentali della psicometria |
4 |
8.5 |
A2) Acquisizione delle conoscenze dei concetti fondamentali delle statistiche descrittive (indici di tendenza centrale, indici di dispersione, indici di forma) |
8 |
17 |
A3) Acquisizione delle conoscenze dei concetti fondamentali della misurazione in psicologia |
4 |
8.5 |
A4) Acquisizione delle conoscenze sull’attendibilità di uno strumento psicometrico |
4 |
8.5 |
A5) Acquisizione delle conoscenze sulla validità di uno strumento psicometrico |
4 |
8.5 |
A6) Acquisizione delle conoscenze sulla costruzione di un test |
8 |
17 |
A7) Acquisizione delle conoscenze sulla teoria classica dei test |
4 |
8.5 |
A8) Acquisizione delle conoscenze sulla teoria della risposta all’item |
4 |
8.5 |
A9) Acquisizione delle conoscenze sull’Analisi Fattoriale esplorativa |
4 |
8.5 |
A10) Acquisizione delle conoscenze sull’Analisi Fattoriale confermativa |
4 |
8.5 |
TOTALE |
48 |
102 |
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO |
ORE LABORATORIO |
ORE STUDIO INDIV. |
B1) Capacità analizzare i dati attraverso gli applicativi JAMOVI e JASP |
8 |
17 |
B1) Capacità di creare e interpretare i punteggi di un test |
8 |
17 |
TOTALE |
16 |
34 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 200
Articolate in
ore didattica frontale = 48
ore studio individuale = 136
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 16