Università Magna Graecia di Catanzaro
Corso di Fisiologia 2, 9 CFU, II° anno, II semestre.
Prof.ssa Teresa Pasqua 4.5 CFU, email: teresa.pasqua@unicz.it, Tel. 0961-3694290. Ricevimento: tutti i giorni previo appuntamento. Stanza 10, Livello 8, Edificio delle Bioscienze.
Prof.ssa Teresa Soda 1 CFU, email: teresa.soda@unicz.it, Tel. 0961-3694290. Ricevimento: tutti i giorni previo appuntamento. Stanza 9, Livello 8, Edificio delle Bioscienze.
3.5 CFU in assegnazione
Il corso di Fisiologia si articola in una serie di lezioni frontali volte a illustrare le nozioni fondamentali sulle funzioni degli organi e degli apparati del corpo umano e sull’integrazione di queste funzioni a livello di organismo. Il corso prevede anche specifiche attività di tirocinio volte a familiarizzare lo studente con alcune tecniche di indagine fisiologica
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Fisiologia | Teresa Pasqua | 2.5 |
Fisiologia | Teresa Soda | 1 |
Fisiologia | Giuseppe Di Giovanni | 2.5 |
Fisiologia | Colantuoni . | 1 |
Fisiologia | Non presente | 2 |
(vedi appendice)
Obiettivo del Corso è quello di:
-guidare lo studente ad un’adeguata comprensione dei principali meccanismi omeostatici dell’organismo partendo dalla relazione tra la struttura di un organo e la sua funzione per giungere all’integrazione di più strutture e funzioni e alle regolazioni che permettono l’adattamento alle sollecitazioni dell’ambiente.
-dotare lo studente della capacità di prevedere e descrivere le risposte integrate degli apparati a perturbazioni dell’omeostasi dell’organismo e le potenziali conseguenze di alterazioni che interessano queste risposte.
(vedi appendice)
Fisiologia Cardiovascolare
Organizzazione anatomo-funzionale del sistema cardiovascolare. Principi fisici dell'emodinamica. Le proprietà fisiche del sangue. La coagulazione. Le proprietà del miocardio: autoritmicità, conducibilità, eccitabilità, contrattilità. Elettrofisiologia cardiaca. Teorie ioniche del potenziale di membrana e d'azione. L'elettrocardiogramma. Gli eventi meccanici del ciclo cardiaco. La gittata sistolica ed il volume-minuto cardiaco. Il lavoro ed il rendimento del cuore. La regolazione intrinseca ed estrinseca dell'attività cardiaca. Il sistema vasale. Muscolatura liscia vascolare. La regolazione nervosa ed umorale dei vasi. La pressione arteriosa: sistolica, diastolica, media, pulsatoria. Metodi di misura della pressione arteriosa. Controllo della pressione arteriosa. La pressione venosa ed il ritorno del sangue al cuore. Bilancio degli scambi capillari: pressione idrostatica, pressione oncotica e pressione netta di filtrazione. I circoli distrettuali. La circolazione coronarica ed il metabolismo cardiaco. Circolazione muscolare, cutanea, renale, epatica, polmonare, splancnica. Il circolo cerebrale: regolazione chimica, nervosa e metabolica. La circolazione fetale.
Fisiologia Respiratoria
Richiami di anatomia funzionale dell’apparato respiratorio. Volumi e capacità polmonari. Elasticità polmonare. Tensione superficiale a livello alveolare e legge di Laplace; Compliance toraco-polmonare. Resistenze al flusso aereo; la legge di Poiseuille. Regolazione neuro-umorale del tono bronchiale. Diffusione dell’ossigeno e dell’anidride carbonica; la legge di Fick. Scambi gassosi alveolo-capillari. Trasporto dell’ossigeno nel sangue; la curva di dissociazione dell’emoglobina. Trasporto dell’anidride carbonica. Cenni sull’insufficienza respiratoria. Ruolo del polmone nell’equilibrio acido-base. Cenni sull’edema polmonare. Circolazione polmonare. Flusso sanguigno polmonare: le zone di West. Controllo nervoso della respirazione. Adattamenti respiratori all’esercizio fisico, in alta quota e durante un’immersione.
Fisiologia Renale
Anatomia Funzionale del Rene. Flussi plasmatico ed ematico renali. Processo di ultrafiltrazione glomerulare; concetto di clearance renale. Frazione di filtrazione. FeNa. Autoregolazione renale e feedback tubulo-glomerulare. Processi di assorbimento e secrezione tubulari. Riassorbimento di NaCl e acqua. Controllo renale dell'omeostasi del potassio. Meccanismi moltiplicatore e scambiatore controcorrente. Regolazione dell'osmolarità dei liquidi corporei. Compartimenti idrici dell'organismo. Secrezione di ADH. Meccanismi della concentrazione e diluizione delle urine. Regolazione del volume dei liquidi corporei. Volemia efficace. Regolazione dell'escrezione renale dell'acqua e di NaCl. Meccanismi di regolazione del volume del liquido extracellulare: recettori di volume, azioni del sistema nervoso simpatico, sistema renina-angiotensina-aldosterone e peptidi natriuretici. Eritropoietina, prostaglandine. Regolazione dell'equilibrio acido-base. pH e sistemi tampone ematici. Trasporto tubulare degli ioni idrogeno e bicarbonato. Risposte renali e respiratorie alle modificazioni dell'equilibrio acido-base. Concetti di "buffer biologico", di "anion gap" e di acidità titolabile urinaria.
Fisiologia dell’apparato Digerente
Organizzazione morfo-funzionale del Sistema Nervoso Enterico. Meccanismi bioelettrici alla base della contrazione della muscolatura involontaria del canale digerente e loro regolazione nervosa. Organizzazione generale dei riflessi enterici intramurali. Principali neurotrasmettitori ed ormoni che regolano la funzione digerente. Significato della motilità gastrointestinale. Motilità caratteristica dei vari distretti dell’apparato digerente e sua regolazione nervosa e/o ormonale. Vomito e defecazione. Secrezione salivare. Succo gastrico, pancreatico e bile. Barriera mucosale gastrica. Principi generali della digestione e dell’assorbimento. Digestione e assorbimento di zuccheri, proteine e lipidi. Assorbimento/secrezione di acqua e minerali.
Fisiologia del sistema Endocrino
Ormoni e ghiandole endocrine. Regolazione, secrezione e trasporto ormonale. Recettori degli ormoni sui tessuti target. Fisiologia dell’asse ipotalamo-ipofisi. Gli ormoni ipotalamici. L’ipofisi e il sistema portale ipotalamo-ipofisario. Gli ormoni ipofisari. Asse ipotalamo-ipofisi-tiroide e regolazione della funzione tiroidea. Iodio e ciclo dello iodio. Ipotiroidismo ed ipertiroidismo. Omeostasi fosfo-calcica. Paratormone, Calcitonina e Vitamina D. Ipocalcemia e Ipercalcemia. La corticale del surrene. Ormoni surrenalici. Asse ipotalamo-ipofisi-surrene. Effetti dei glucocorticoidi. Mineralcorticoidi ed effetti fisiologici dell’aldosterone. Funzione endocrina pancreatica. Cellula beta e secrezione dell’insulina. Trasportatori del glucosio. Azioni dell’insulina. Cellula alfa e glucagone. Ormoni della contro-regolazione e controllo dell’euglicemia a digiuno.
(vedi appendice)
108 ore
Guyton & Hall: Fisiologia Medica, XIV edizione - Edra
-F. Conti et al.: Fisiologia Medica, III edizione – EdiErmes
-Klinke-Pape-Silbernagl: Fisiologia - EdiSes Napoli
-West: Fisiologia della respirazione – Piccin
-Silbernagl-Despopoulos: Fisiologia. Atlante tascabile - CEA
Tutorato, da concordare con i docenti.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità di rilevazione della presenza prevedono l’accesso a un sito dedicato con credenziali personali dello studente.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta, ovvero 20 quiz a scelta multipla, (fisiologia digestiva ed endocrina) e orale (fisiologia cardiorespiratoria e renale).
Lo scritto si supera con almeno 6 (fisiologia digestiva) + 6 (fisiologia endocrina) risposte corrette su 20.
L’esame orale si supera secondo i criteri individuati dalla griglia seguente:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO __Fisiologia_2__________________________
MODULO _____/_______________________________
CFU:__9__________
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
-guidare lo studente ad un’adeguata comprensione dei principali meccanismi omeostatici dell’organismo partendo dalla relazione tra la struttura di un organo e la sua funzione per giungere all’integrazione di più strutture e funzioni
- dotare lo studente della capacità di prevedere e descrivere le risposte integrate degli apparati a perturbazioni dell’omeostasi dell’organismo
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze nozionistiche |
60 |
60 |
A2) Capacità di comprendere i meccanismi |
40 |
40 |
A3) Acquisizione dei principi che sottendono i meccanismi |
17 |
8 |
TOTALE |
225 |
ore |
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di applicare le conoscenze teoriche per capire il significato di variabili legate a parametri fisiologici |
15 |
B2) Saper identificare le componenti di strumenti di indagine neurofisiologica e il loro funzionamento |
10 |
TOTALE |
25 |
C1) Essere in grado di valutare la direzione e il senso delle risposte integrate degli apparati a stimoli esterni o esigenze interne dell’organismo.
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
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|
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
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TOTALE |
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|
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
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E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
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E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
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TOTALE |
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COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (9 CFU Corso di Fisiologia x 25 + 1 CFU Tirocinio x 25) = 250
Articolate in
ore didattica frontale = 117
ore studio individuale = 108
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 25