Università Magna Graecia di Catanzaro
Al termine del modulo lo studente svilupperà la capacità di comprendere i concetti basilari dell'Igiene, con particolare riguardo all'aspetto applicativo della prevenzione nell'esercizio della professione, a salvaguardia della sua salute e di quella dei pazienti e della collettività. Avrà inoltre conoscenze specifiche sulle attività manageriali sviluppando capacità di risoluzioni delle problematiche organizzative e cliniche.
Modulo | Docente | CFU |
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Igiene Generale ed Applicata | Aida Bianco | 2 |
Infermieristica Applicata a Igiene e Profilassi | Silvio Simeone | 1 |
Management Infermieristico | Patrizia Doldo | 1 |
Management Infermieristico | Silvio Simeone | 1 |
Management Infermieristico | Caterina Mercuri | 1 |
Infermieristica Applicata a Igiene e Profilassi | Caterina Mercuri | 1 |
Lo studente dovrà essere in grado di applicare i principi fondamentali dell’epidemiologia per lo studio di salute/malattia e dei fattori determinanti la salute nella popolazione: principi dell'igiene e della sanità pubblica e i metodi per la promozione, protezione e recupero della salute dell'individuo e della società, identificando quali siano i migliori supporti infermieristici per la risoluzione dei bisogni di salute del singolo e della collettività attraverso la metodologia statistica. Saranno, inoltre, descritte le principali strategie di prevenzione del rischio infettivo nelle strutture ospedaliere e nelle cure di comunità.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all’interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue:
Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisire conoscenze riguardanti la metodologia per rilevare, organizzare, analizzare, elaborare, oltre che rappresentare graficamente i dati relativi a fenomeni sanitari e sociali. Inoltre, conoscere le basi fondamentali dell’epidemiologia, i meccanismi di infezione e trasmissione delle malattie infettive, i sistemi di disinfezione e sterilizzazione, la profilassi, i sistemi coinvolti nella gestione del risk management. Sviluppare programmi di educazione sanitaria per la collettività in ambiente ospedaliero e sul territorio, saper identificare il bisogno di salute del cittadino per partecipare alla programmazione di interventi educativi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Applicare le competenze acquisite nell'ambito clinico, assistendo il paziente avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate; assicurandosi che ogni azione sia eticamente e deontologicamente necessaria.
Autonomia di giudizio: Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento
Abilità comunicative: Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento: Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma: 140 ore
Trattato di Cure Infermieristiche,Autori: Luisa Saiani-Anna Brugnoli,Editore: Sorbona. FONDAMENTI DI RICERCA INFERMIERISTICA 2/EDdi Denise F. Polit, Cheryl Tatano Beck, McGrae-Hill. Metodologia della ricerca infermieristica di LoBiondo Wood – Haber McGraw-Hill
Ricciardi, Angelillo, et al.. Igiene per le professioni sanitarie. Ed Sorbona 2015
Manzoli L, Villari P,Boccia A. Epidemiologia e management in sanità. Edi-ermes 2008.
Meloni C. (a cura di). IGIENE per le lauree delle professioni sanitarie. Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
Barbuti S, Fara GM, Giammanco G. Igiene-Medicina Preventiva-Sanità Pubblica. EdiSES, Napoli.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
“Decreto lgs n 81/2008” testo unico per la sicurezza nell’ambienti di lavoro
“Previeni le infezioni con il corretto lavaggio delle mani raccomandazioni ministero della salute” 3 maggio 2019
Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Le valutazioni saranno svolte sia in itinere che al termine del corso integrato. La metodologia sarà comunicata all'inizio delle lezioni insieme alla bibliografia e/o ai materiali didattici necessari alla preparazione per la valutazione finale. E sarà nella modalità prova scritta e successivamente prova orale:
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |