Università Magna Graecia di Catanzaro
Scopo generale del corso è quello di dotare lo studente a) di fondamenti necessari alla comprensione del funzionamento normale dell’organismo, b) di fondamenti necessari a inquadrare i principali meccanismi patologici e fisiopatologici che portano ad un’alterazione dell’omeostasi, della struttura della materia vivente e dei parametri biologici di utilizzo clinico.
Modulo | Docente | CFU |
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Fisiologia | Teresa Pasqua | 1 |
Patologia Generale | Francesco Trapasso | 2 |
Patologia Clinica | Marta Greco | 1 |
Anatomia Patologica | Chiara Mignogna | 1 |
Genetica Medica | Lucia D'Antona | 1 |
Fisiologia | Giuseppe Di Giovanni | 1 |
Fisiologia: Il corso si propone di presentare allo studente una panoramica dei principali meccanismi che caratterizzano il funzionamento normale del corpo umano sia a livello cellulare che organico, ponendo l’accento sull’omeostasi di alcuni parametri vitali.
Genetica: Raggiungere una maturità critica e scientifica sufficiente alla comprensione delle patologie genetiche, dei meccanismi di mutazione e di aberrazione genica e cromosomiche, analisi e valutazione delle sindromi genetiche in esame.
Patologia Clinica: Acquisire le conoscenze necessarie per comprendere il significato delle principali indagini di un laboratorio biomedico in particolare di Patologia Clinica, con maggiore attenzione verso la fase pre-analitica ed il ruolo dell’infermiere in tale fase.
Patologia Generale: Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza delle cause delle malattie nell'uomo attraverso lo studio dei meccanismi patogenetici, fisiopatologici e molecolari fondamentali.
L'impegno orario per lo studio individuale è di 140 ore
Libri di testo:
Fisiologia:
-Compendio di Fisiologia Umana per le professioni sanitarie, a cura di M. Midrio, Casa Editrice Piccin
Principi di Fisiologia, a cura di L. Zocchi, EdiSES, Napoli
Fisiologia umana – Elementi, a cura di: autori vari. Edi-Ermes
Genetica:
qualunque testo affronti gli argomenti in programma
Patologia clinica:
G. Federici, et al. Medicina di Laboratorio. McGraw-Hill, 2014Patologia Generale:
Janette Anne Marie Maier “Patologia Generale e fisiopatologia per le professioni sanitarie” (McGraw Hill Education)
G.M. Pontieri “Elementi di patologia generale” per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie (Piccin)
Anatomia Patologica:
Anatomia Patologica – Le basi. Autori: Ruco, Scarpa. Utet
Ulteriori letture consigliate per approfondimento: articoli eventualmente proposti dai docenti.
Patologia clinica:
I. Antonozzi, E. Gulletta. Medicina di laboratorio. Logica & Patologia Clinica. Piccin, Terza edizione 2019
M. Panteghini. Interpretazione degli esami di laboratorio. Piccin, 2008
Altro materiale didattico: slide del corso
Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
L’esame finale sarà svolto in forma scritta (quiz a scelta multipla)
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
24-26 |
Conoscenza buona |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
30-30L |
Conoscenza ottima |
APPENDICE
CORSO: Scienze Biomediche 2
CFU: 7
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
A) Conoscenza e capacità di comprensione
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze sulle cause delle malattie nell'uomo attraverso lo studio dei meccanismi patogenetici, fisiopatologici e molecolari fondamentali. |
24 |
51 |
A2) Capacità di comprendere una panoramica dei principali meccanismi che caratterizzano il funzionamento normale del corpo umano sia a livello cellulare che organico, ponendo l’accento sull’omeostasi di alcuni parametri vitali. |
16 |
34 |
A3) Raggiungere una maturità critica e scientifica sufficiente alla comprensione delle patologie genetiche |
8 |
17 |
A4) Acquisire le conoscenze necessarie per comprendere il significato delle principali indagini di un laboratorio biomedico in particolare di Patologia Clinica, con maggiore attenzione verso la fase pre-analitica ed il ruolo dell’infermiere in tale fase. |
8 |
17 |
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TOTALE |
56 |
119 |
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di |
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B2) Capacità di |
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B3) Capacità di |
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B4) Saper identificare |
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B5) Saper identificare |
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B6) Saper usufruire di |
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TOTALE |
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C) Autonomia di giudizio
C1) Essere in grado di valutare.
D) Abilità comunicative
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
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D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
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TOTALE |
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E) Capacità d’apprendimento
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
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E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
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E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
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TOTALE |
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COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 175
Articolate in
ore didattica frontale = 56
ore studio individuale = 119
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0