Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PEDAGOGIA SPECIALE

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

Pedagogia Speciale

Anno Accademico 2024/2025. Anno II, Semestre II, CFU: 6

 

MODULO

DOCENTE

CFU

Pedagogia Speciale (M-Ped/03)

Prof.ssa Patrizia Oliva

E-mail: poliva@unicz.it

 

6 (ore 48)

 

 

Informazioni Corso

Il corso di Pedagogia Speciale si svolge nel secondo semestre del II anno del CdS in Scienze e Tecniche di Psicologia cognitiva,  ha una durata complessiva di 48 ore, per un totale di 6 CFU.

Informazioni Docente

La Prof.ssa Patrizia Oliva è Professoressa Associata di Didattica e Pedagogia Speciale (M-PED/03), presso il Dipartimento di Scienze della Salute.

Ricevimento studenti: Venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00 (previo appuntamento)

Descrizione del Corso

Il Corso intende promuovere negli studenti la riflessione circa il concetto di diversità, nell’ottica del riconoscimento e della valorizzazione dei potenziali educativi degli alunni con bisogni educativi speciali. A partire dalla conoscenza delle teorie e delle buone pratiche didattiche riguardanti l’inclusione scolastica e dei relativi modelli progettuali, si approfondiranno le caratteristiche del processo di apprendimento di coloro che in età evolutiva e adulta si segnalano per situazione di disabilità/svantaggio e il ruolo della professionalità docente in continua trasformazione.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Patrizia Oliva
poliva@unicz.it
09613694237
Edificio Edificio delle Bioscienze – Preclinico, livello IV Stanza: Stanza n. 7/8
venerdì 10.00-12.00 (previo appuntamento)

Insegnamento SSD:
M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi e risultati attesi

Lo studente al termine del corso acquisirà gli elementi peculiari, sia concettuali che operativi, che distinguono la Pedagogia speciale, indispensabili per identificare, all'interno dei contesti formativi e organizzativi, i bisogni educativi al fine di realizzare processi virtuosi di inclusione scolastica e sociale.

Gli obiettivi formativi sono:

-          conoscere le caratteristiche dell’apprendimento degli allievi con disabilità e con bisogni educativi speciali;

-          conoscere i concetti di riferimento della pedagogia e della didattica speciale;

-          conoscere e saper applicare le strategie didattiche inclusive;

-          saper valutare l’efficacia degli interventi di didattica inclusiva.

Programma

Programma

 

-          Il concetto di inclusione

-          Il modello biopsicosociale

-          La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (I.C.F), il profilo di funzionamento e la didattica speciale

-          Il PEI su base ICF

-          Disabilità e prospettive educative

-          L’individuazione delle potenzialità di sviluppo e la valutazione delle competenze

-          Universal Design for Learning e curricolo inclusivo

-          La progettazione di interventi didattici inclusivi

-          Didattica metacognitiva e inclusione

-          La risorsa compagni

-          Il profilo del docente inclusivo

 

 

Risorse per l’apprendimento

-          Cottini L. (2017), Didattica speciale e inclusione scolastica, Carocci, Roma.

 

Ulteriore materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, bibliografia) saranno forniti agli studenti nel corso delle lezioni.

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Stima dell’Impegno Orario richiesto

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = (6 x 25) = 150

Articolate in

- ore didattica frontale = 48

- ore studio individuale = 102

Risorse per l'apprendimento

Risorse per l’apprendimento

  • Cottini L. (2017), Didattica speciale e inclusione scolastica, Carocci, Roma.

 

Ulteriore materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, bibliografia) saranno forniti agli studenti nel corso delle lezioni.

Attività di supporto

Attività di Supporto

È prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare il docente al proprio indirizzo istituzionale.

Modalità di frequenza

Modalità di Frequenza

Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Modalità di Accertamento

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

MODULO DI

Pedagogia speciale CFU:6

 

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione

 

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUDIO INDIVIDUALE

A1) conoscenza delle linee principali del dibattito scientifico nell'ambito della pedagogia speciale, con particolare riferimento ai problemi e metodi nell’ambito dell’inclusione scolastica e sociale;

9

18

A2) capacità di individuare, definire e confrontare le fondamentali caratteristiche metodologiche della ricerca sul tema dell’inclusione scolastica e sociale.

9

18

TOTALE

18

36

 

 

  1. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUDIO INDIVIDUALE

B1) capacità di utilizzare le metodologie presentate durante il corso per risolvere problemi legati all’inclusione scolastica e sociale;

6

15

B2) capacità di analizzare le caratteristiche di alcuni strumenti di verifica e intervento educativo e il loro utilizzo in ambito scolastico ed extrascolastico

6

15

TOTALE

12

30

 

  1. Autonomia di giudizio

 

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUDIO INDIVIDUALE

C1) capacità di valutare criticamente  l’adeguatezza di scelte teoriche e pratico-metodologiche nell’ambito dell’inclusione;

3

6

C2) capacità di interpretare situazioni didattiche problematiche formulando ipotesi di intervento

3

6

TOTALE

6

12

 

  1. Abilità comunicative

 

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUDIO INDIVIDUALE

D1) capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico, utilizzando un linguaggio tecnico e specialistico

3

6

TOTALE

3

6

 

 

  1. Capacità d’apprendimento

 

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUDIO INDIVIDUALE

E1) capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a disposizione.

3

6

E2) capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

3

6

E3) capacità di progettare la costruzione di ambienti di apprendimento inclusivi.

3

6

TOTALE

9

18