Università Magna Graecia di Catanzaro
Pedagogia Speciale
Anno Accademico 2024/2025. Anno II, Semestre II, CFU: 6
MODULO |
DOCENTE |
CFU |
Pedagogia Speciale (M-Ped/03) |
Prof.ssa Patrizia Oliva E-mail: poliva@unicz.it
|
6 (ore 48) |
Informazioni Corso |
Il corso di Pedagogia Speciale si svolge nel secondo semestre del II anno del CdS in Scienze e Tecniche di Psicologia cognitiva, ha una durata complessiva di 48 ore, per un totale di 6 CFU. |
Informazioni Docente |
La Prof.ssa Patrizia Oliva è Professoressa Associata di Didattica e Pedagogia Speciale (M-PED/03), presso il Dipartimento di Scienze della Salute. Ricevimento studenti: Venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00 (previo appuntamento) |
Descrizione del Corso |
Il Corso intende promuovere negli studenti la riflessione circa il concetto di diversità, nell’ottica del riconoscimento e della valorizzazione dei potenziali educativi degli alunni con bisogni educativi speciali. A partire dalla conoscenza delle teorie e delle buone pratiche didattiche riguardanti l’inclusione scolastica e dei relativi modelli progettuali, si approfondiranno le caratteristiche del processo di apprendimento di coloro che in età evolutiva e adulta si segnalano per situazione di disabilità/svantaggio e il ruolo della professionalità docente in continua trasformazione. |
Obiettivi e risultati attesi |
Lo studente al termine del corso acquisirà gli elementi peculiari, sia concettuali che operativi, che distinguono la Pedagogia speciale, indispensabili per identificare, all'interno dei contesti formativi e organizzativi, i bisogni educativi al fine di realizzare processi virtuosi di inclusione scolastica e sociale. Gli obiettivi formativi sono: - conoscere le caratteristiche dell’apprendimento degli allievi con disabilità e con bisogni educativi speciali; - conoscere i concetti di riferimento della pedagogia e della didattica speciale; - conoscere e saper applicare le strategie didattiche inclusive; - saper valutare l’efficacia degli interventi di didattica inclusiva. |
Programma
|
- Il concetto di inclusione - Il modello biopsicosociale - La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (I.C.F), il profilo di funzionamento e la didattica speciale - Il PEI su base ICF - Disabilità e prospettive educative - L’individuazione delle potenzialità di sviluppo e la valutazione delle competenze - Universal Design for Learning e curricolo inclusivo - La progettazione di interventi didattici inclusivi - Didattica metacognitiva e inclusione - La risorsa compagni - Il profilo del docente inclusivo
Risorse per l’apprendimento - Cottini L. (2017), Didattica speciale e inclusione scolastica, Carocci, Roma.
Ulteriore materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, bibliografia) saranno forniti agli studenti nel corso delle lezioni.
|
Stima dell’Impegno Orario richiesto |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO: Ore disponibili totali (CFU x 25) = (6 x 25) = 150 Articolate in - ore didattica frontale = 48 - ore studio individuale = 102 |
Risorse per l’apprendimento
Ulteriore materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, bibliografia) saranno forniti agli studenti nel corso delle lezioni.
Attività di Supporto |
È prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare il docente al proprio indirizzo istituzionale. |
Modalità di Frequenza |
Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo. |
Modalità di Accertamento |
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
|
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
|
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
|
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
|
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
|
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
MODULO DI
Pedagogia speciale CFU:6
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE STUDIO INDIVIDUALE |
A1) conoscenza delle linee principali del dibattito scientifico nell'ambito della pedagogia speciale, con particolare riferimento ai problemi e metodi nell’ambito dell’inclusione scolastica e sociale; |
9 |
18 |
A2) capacità di individuare, definire e confrontare le fondamentali caratteristiche metodologiche della ricerca sul tema dell’inclusione scolastica e sociale. |
9 |
18 |
TOTALE |
18 |
36 |
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE STUDIO INDIVIDUALE |
B1) capacità di utilizzare le metodologie presentate durante il corso per risolvere problemi legati all’inclusione scolastica e sociale; |
6 |
15 |
B2) capacità di analizzare le caratteristiche di alcuni strumenti di verifica e intervento educativo e il loro utilizzo in ambito scolastico ed extrascolastico |
6 |
15 |
TOTALE |
12 |
30 |
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE STUDIO INDIVIDUALE |
C1) capacità di valutare criticamente l’adeguatezza di scelte teoriche e pratico-metodologiche nell’ambito dell’inclusione; |
3 |
6 |
C2) capacità di interpretare situazioni didattiche problematiche formulando ipotesi di intervento |
3 |
6 |
TOTALE |
6 |
12 |
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE STUDIO INDIVIDUALE |
D1) capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico, utilizzando un linguaggio tecnico e specialistico |
3 |
6 |
TOTALE |
3 |
6 |
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE STUDIO INDIVIDUALE |
E1) capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a disposizione. |
3 |
6 |
E2) capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
3 |
6 |
E3) capacità di progettare la costruzione di ambienti di apprendimento inclusivi. |
3 |
6 |
TOTALE |
9 |
18 |