Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PSICOLOGIA SOCIALE: TEORIE E METODI

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

  • Informazioni Insegnamento

PSICOLOGIA SOCIALE, TEORIE E METODI. SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE: MPSI/05, 9 CFU, II ANNO, I SEMESTRE, 72 ORE DI DIDATTICA FRONTALE

 

  • Informazioni Docente

Antonio Aquino (antonio.aquino@unicz.it). Edificio delle Bioscienze, Corpo G, 7 PIANO. Ricevimento: Giovedì dalle 16 alle 18. E’ gradita prenotazione via e-mail

 

  • Descrizione del Corso

Il Corso offre una panoramica completa della disciplina, illustrando in modo dettagliato le teorie e presentando gli esiti degli esperimenti classici e contemporanei della psicologia sociale. Il corso è strutturato con l’obiettivo di sviluppare e potenziare le conoscenze e le competenze teorico e metodologiche concernenti la psicologia sociale, evidenziato il ruolo dello psicologo sociale in diversi ambiti applicativi.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Antonio Aquino
antonio.aquino@unicz.it
Edificio Edificio delle Bioscienze, Corpo G Stanza: Stanza 39 - 7 Piano
Giovedì dalle 16 alle 18

Insegnamento SSD:
M-PSI/05 - Psicologia sociale

CFU:
9
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

  • Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente dovrà acquisire le conoscenze teorico-metodologiche sui principali temi della psicologia sociale; Conoscere, comprendere e delineare il ruolo dello psicologo sociale nei diversi contesti/istituzioni che lo vedono coinvolto; Conoscere i principali strumenti/tecniche utili allo psicologo sociale; Comprendere gli sviluppi contemporanei della disciplina.

 

  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di rintracciare i contenuti disciplinari nel profilo professionale di riferimento, mostrando la capacità di individuare ruolo, compiti, funzioni e principali strumenti e tecniche da utilizzare nei diversi contesti sociali.

 

  • Abilità comunicative

Lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare il linguaggio tecnico della disciplina. Lo studente dovrà anche acquisire una comprensione accurata della disciplina.

 

  • Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito capacità di organizzazione e di presa decisionale sul processo di apprendimento durante il corso, sviluppando il pensiero critico per i percorsi di apprendimento esperiti.

  • Capacità di apprendere

Lo studente dovrà acquisire le conoscenze teoriche e metodologiche relative alla psicologia sociale, riuscendo alla fine del corso ad applicare tali conoscenze in diversi contesti psico-sociali.

Programma

(vedi appendice)

  • Introduzione alla psicologia sociale
  • La metodologia in psicologia sociale
  • Psicologia sociale e replicabilità della scienza
  • Social Cognition
  • Il Sé in un mondo sociale
  • Percezione sociale e attribuzione causale
  • Gli atteggiamenti
  • Persuasione e influenza sociale
  • Dinamiche intragruppo e intergruppi
  • Il pregiudizio
  • Aggressività
  • Comportamento pro-sociale
  • Strategie di gestione dei conflitti
  • Le nuove sfide della psicologia sociale (AI, Trasformazione Green, Inclusive Societies).

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

153 ore di studio individuale

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo

Myers, Twenge - Psicologia sociale

516 pagine ISBN: 9781307571905

Altro materiale didattico

Diapositive e materiale del docente caricate su e-learning

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta. È prevista la possibilità di sostenere una prova in itinere durante il corso. La prova sarà costituita da 15 domande a risposta multipla e 3 domande aperte. Per ciascuna domanda aperta sarà seguita la seguente griglia di valutazione:

 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

0 punti

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

1 punto

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

2 punti

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

3 punti

Conoscenza buona

Ha buone capacità di analisi e sintesi. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

4 punti

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Ha approfondito gli argomenti

5 punti

Conoscenza ottima

Ha eccellenti capacità di analisi e sintesi che mostra fornendo collegamenti coerenti e articolati

Importanti approfondimenti