Università Magna Graecia di Catanzaro
PSICOLOGIA SOCIALE, TEORIE E METODI. SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE: MPSI/05, 9 CFU, II ANNO, I SEMESTRE, 72 ORE DI DIDATTICA FRONTALE
Antonio Aquino (antonio.aquino@unicz.it). Edificio delle Bioscienze, Corpo G, 7 PIANO. Ricevimento: Giovedì dalle 16 alle 18. E’ gradita prenotazione via e-mail
Il Corso offre una panoramica completa della disciplina, illustrando in modo dettagliato le teorie e presentando gli esiti degli esperimenti classici e contemporanei della psicologia sociale. Il corso è strutturato con l’obiettivo di sviluppare e potenziare le conoscenze e le competenze teorico e metodologiche concernenti la psicologia sociale, evidenziato il ruolo dello psicologo sociale in diversi ambiti applicativi.
Collegamenti Veloci:Lo studente dovrà acquisire le conoscenze teorico-metodologiche sui principali temi della psicologia sociale; Conoscere, comprendere e delineare il ruolo dello psicologo sociale nei diversi contesti/istituzioni che lo vedono coinvolto; Conoscere i principali strumenti/tecniche utili allo psicologo sociale; Comprendere gli sviluppi contemporanei della disciplina.
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di rintracciare i contenuti disciplinari nel profilo professionale di riferimento, mostrando la capacità di individuare ruolo, compiti, funzioni e principali strumenti e tecniche da utilizzare nei diversi contesti sociali.
Lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare il linguaggio tecnico della disciplina. Lo studente dovrà anche acquisire una comprensione accurata della disciplina.
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito capacità di organizzazione e di presa decisionale sul processo di apprendimento durante il corso, sviluppando il pensiero critico per i percorsi di apprendimento esperiti.
Lo studente dovrà acquisire le conoscenze teoriche e metodologiche relative alla psicologia sociale, riuscendo alla fine del corso ad applicare tali conoscenze in diversi contesti psico-sociali.
(vedi appendice)
153 ore di studio individuale
Libri di testo
Myers, Twenge - Psicologia sociale
516 pagine ISBN: 9781307571905
Altro materiale didattico
Diapositive e materiale del docente caricate su e-learning
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta. È prevista la possibilità di sostenere una prova in itinere durante il corso. La prova sarà costituita da 15 domande a risposta multipla e 3 domande aperte. Per ciascuna domanda aperta sarà seguita la seguente griglia di valutazione:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
0 punti |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
1 punto |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
2 punti |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
3 punti |
Conoscenza buona |
Ha buone capacità di analisi e sintesi. Gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
4 punti |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
Ha approfondito gli argomenti |
5 punti |
Conoscenza ottima |
Ha eccellenti capacità di analisi e sintesi che mostra fornendo collegamenti coerenti e articolati |
Importanti approfondimenti |