Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

TEORIE E TECNICHE DEI TEST CON 2 CFU DI LABORATORIO

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

Programma Studio Teorie e Tecniche dei Test 2CFU di Laboratorio
CFU: 10 Ore di lezione: 80
Docente: Maria Grazia Vaccaro

Collegamenti Veloci:
Docente:
Maria Grazia Vaccaro

Insegnamento SSD:
M-PSI/03 - Psicometria

CFU:
10
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
L’obiettivo principale del corso è quello di far acquisire le competenze di base relative alla
costruzione e all'utilizzo dei test psicologici. Durante il corso gli studenti acquisiranno conoscenze
relative al tema della misurazione in psicologia e la capacità di interpretare e comunicare i risultati
dei test con capacità critica e autonomia di giudizio.

Programma

Misurare in psicologia.
o Le scale (o livelli) di misurazione
o Scale di misura e analisi dei dati
o Lo scaling e la teoria dei dati
o Le misure di caratteristiche psicologiche: item, scale, test
o Il processo di costruzione dei test psicologici
• La teoria classica dei test.
o Il modello teorico
o Dal modello teorico alle condizioni di applicazione reale
o L’attendibilità: una definizione teorica
o Test paralleli, tau equivalenti, congenerici
o Stime empiriche dell’attendibilità
o Lunghezza del test e attendibilità
o Correlazione e attendibilità: l’attenuazione
o Errore standard di misura e intervalli di confidenza
o Stime dei punteggi veri
o Fattori che influenzano l’attendibilità
o L’analisi degli item nella teoria classica dei test/L’interpretazione dei punteggi dei test
• La teoria della risposta all’item (TRI).
o La teoria della risposta all’item: i concetti fondamentali
o I principali modelli TRI
o Assunzioni e proprietà della TRI
o Verifica delle assunzioni
o La stima dei parametri
o Fit (bontà dell’adattamento) del modello
o Le funzioni informative e gli errori standard
o La costruzione dei test nella TRI
o L’interpretazione dei punteggi
o L’item bias e il funzionamento differenziale degli item (DIF)
o Le nuove e le vecchie regole di misurazione
• Lo studio della dimensionalità dei test.
o Il modello dell’analisi fattoriale esplorativa
o Analisi fattoriale di variabili categoriali
o Analisi fattoriale e modelli psicometrici
• L’analisi degli item nella costruzione dei test psicologici
• La validità delle misure psicologiche.
o La validità: un concetto multidimensionale
o Metodi statistici per lo studio della validità

Risorse per l'apprendimento

Risorse per l'apprendimento
• Slide e altre risorse messe a disposizione dal docente sulla piattaforma E-Learning.
• Barbaranelli C., Natali E. (2005). I test psicologici: Teorie e modelli psicometrici. Carocci
Editore, Roma
• Picone L., Pezzuti L., Ribaudo F. (2013). Teorie e tecniche dei test. Carocci Editore, Roma

Attività di supporto

Attività di supporto
Incontri con il docente previo appuntamento via mail.

Modalità di frequenza

Le modaliľà sono indicaľe dall’aíľ.8 del Regolamenľo didaľľico d’Aľeneo.

La frequenza non è obbligatoria ma durante le lezioni si svolgeranno attività pratiche e interattive,
anche per la parte laboratoriale

Modalità di accertamento

La frequenza non è obbligatoria ma durante le lezioni si svolgeranno attività pratiche e interattive,
anche per la parte laboratoriale