Università Magna Graecia di Catanzaro
Programma Studio Teorie e Tecniche dei Test 2CFU di Laboratorio
CFU: 10 Ore di lezione: 80
Docente: Maria Grazia Vaccaro
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
L’obiettivo principale del corso è quello di far acquisire le competenze di base relative alla
costruzione e all'utilizzo dei test psicologici. Durante il corso gli studenti acquisiranno conoscenze
relative al tema della misurazione in psicologia e la capacità di interpretare e comunicare i risultati
dei test con capacità critica e autonomia di giudizio.
Misurare in psicologia.
o Le scale (o livelli) di misurazione
o Scale di misura e analisi dei dati
o Lo scaling e la teoria dei dati
o Le misure di caratteristiche psicologiche: item, scale, test
o Il processo di costruzione dei test psicologici
• La teoria classica dei test.
o Il modello teorico
o Dal modello teorico alle condizioni di applicazione reale
o L’attendibilità: una definizione teorica
o Test paralleli, tau equivalenti, congenerici
o Stime empiriche dell’attendibilità
o Lunghezza del test e attendibilità
o Correlazione e attendibilità: l’attenuazione
o Errore standard di misura e intervalli di confidenza
o Stime dei punteggi veri
o Fattori che influenzano l’attendibilità
o L’analisi degli item nella teoria classica dei test/L’interpretazione dei punteggi dei test
• La teoria della risposta all’item (TRI).
o La teoria della risposta all’item: i concetti fondamentali
o I principali modelli TRI
o Assunzioni e proprietà della TRI
o Verifica delle assunzioni
o La stima dei parametri
o Fit (bontà dell’adattamento) del modello
o Le funzioni informative e gli errori standard
o La costruzione dei test nella TRI
o L’interpretazione dei punteggi
o L’item bias e il funzionamento differenziale degli item (DIF)
o Le nuove e le vecchie regole di misurazione
• Lo studio della dimensionalità dei test.
o Il modello dell’analisi fattoriale esplorativa
o Analisi fattoriale di variabili categoriali
o Analisi fattoriale e modelli psicometrici
• L’analisi degli item nella costruzione dei test psicologici
• La validità delle misure psicologiche.
o La validità: un concetto multidimensionale
o Metodi statistici per lo studio della validità
Risorse per l'apprendimento
• Slide e altre risorse messe a disposizione dal docente sulla piattaforma E-Learning.
• Barbaranelli C., Natali E. (2005). I test psicologici: Teorie e modelli psicometrici. Carocci
Editore, Roma
• Picone L., Pezzuti L., Ribaudo F. (2013). Teorie e tecniche dei test. Carocci Editore, Roma
Attività di supporto
Incontri con il docente previo appuntamento via mail.
Le modaliľà sono indicaľe dall’aíľ.8 del Regolamenľo didaľľico d’Aľeneo.
La frequenza non è obbligatoria ma durante le lezioni si svolgeranno attività pratiche e interattive,
anche per la parte laboratoriale
La frequenza non è obbligatoria ma durante le lezioni si svolgeranno attività pratiche e interattive,
anche per la parte laboratoriale