Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

VALUTAZIONE COGNITIVA E NEUROPSICOLOGICA CON 2 CFU DI LABORATORIO

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

  • Informazioni Insegnamento

Valutazione Cognitiva e Neuropsicologica con 2 CFU di laboratorio, 10 CFU, 3 anno, I semenstre. Al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva

 

  • Informazioni Docente

Mariachiara Gaita, mariachiara.gaita@unicz.it, Riceve su appuntamenti in giorni/orari da concordarsi via email

 

  • Descrizione del Corso

Il corso è finalizzato a far conoscere agli studenti le basi teoriche e metodologiche della neuropsicologia clinica.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Maria Chiara Gaita

Insegnamento SSD:
M-PSI/02 - Psicobiologia e psicologia fisiologica

CFU:
10
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)

Acquisizione delle conoscenze di base della neuropsicologica clinica, principalmente rivolta alle principali sindromi neuropsicologiche, ai loro modelli interpretativi e alle principali tecniche di riabilitazione.

Inoltre lo studente acquisirà una conoscenza approfondita sulle modalità di somministrazione, sulle procedure di attribuzione del punteggio, e sull’interpretazione dei risultati dei principali test neuropsicologici.

 

Programma

Programma (vedi appendice)

 

  • Le alterazioni delle abilità cognitive dopo una lesione cerebrale: la Neuropsicologia clinica.
  • L’esame clinico in neuropsicologia.
  • Le sindromi cliniche: I disturbi della memoria: le amnesie. Le sindromi frontali. I disturbi dello spazio extracorporeo: l’eminegligenza spaziale unilaterale. I disturbi dello spazio corporeo: emisomatoagnosia e somatotopoagnosia. I disturbi visuo-spaziali: aprassia costruttiva e disorientamento topografico. I disturbi del linguaggio: le afasie. I disturbi del linguaggio scritto: alessia, agrafia. I disturbi della programmazione dei gesti: le aprassie. I disturbi del riconoscimento: le agnosie. Il declino cognitivo globale: le demenze. Il disturbo cognitivo lieve.
  • I modelli interpretativi cognitivi dei principali disturbi neuropsicologici.
  • Elementi di neuropsicologia dell’età evolutiva.
  • Definizione, caratteristiche e classificazione dei test neuropsicologici.
  • Attendibilità, validità, criteri di costruzione e taratura dei test.
  • Valutazione dei disturbi afasici.
  • Prove per le abilità visuospaziali.
  • Valutazione clinica dei disturbi di memoria.
  • Diagnosi dei disturbi dell’esplorazione spaziale.
  • Diagnosi dei disturbi dell'attenzione e delle funzioni esecutive.
  • Valutazione neuropsicologica nel paziente con demenza.
  • I test nella pratica psicologica.
  • La valutazione qualitativa: il colloquio con il paziente e con il caregiver.
  • La rilevanza del follow-up neuropsicologico.

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma (vedi appendice)

Indicare approssimativamente quante ore lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato

 

Risorse per l'apprendimento

Risorse per l’apprendimento

Grossi D., Trojano L., “Lineamenti di Neuropsicologia Clinica” Edizioni Carocci-Roma

Diapositive e dispense scaricabili dal sito

 

Attività di supporto

Incontri con il docente previo appuntamento da concordare via email.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo e del Cdl

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta. Gli studenti che hanno superato la prova scritta rispondendo correttamente ad almeno 18 domande possono migliorare il relativo voto sostenendo una prova orale facoltativa.

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti