Università Magna Graecia di Catanzaro
Valutazione Cognitiva e Neuropsicologica con 2 CFU di laboratorio, 10 CFU, 3 anno, I semenstre. Al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva
Mariachiara Gaita, mariachiara.gaita@unicz.it, Riceve su appuntamenti in giorni/orari da concordarsi via email
Il corso è finalizzato a far conoscere agli studenti le basi teoriche e metodologiche della neuropsicologia clinica.
Collegamenti Veloci:Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)
Acquisizione delle conoscenze di base della neuropsicologica clinica, principalmente rivolta alle principali sindromi neuropsicologiche, ai loro modelli interpretativi e alle principali tecniche di riabilitazione.
Inoltre lo studente acquisirà una conoscenza approfondita sulle modalità di somministrazione, sulle procedure di attribuzione del punteggio, e sull’interpretazione dei risultati dei principali test neuropsicologici.
Programma (vedi appendice)
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma (vedi appendice)
Indicare approssimativamente quante ore lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato
Risorse per l’apprendimento
Grossi D., Trojano L., “Lineamenti di Neuropsicologia Clinica” Edizioni Carocci-Roma
Diapositive e dispense scaricabili dal sito
Incontri con il docente previo appuntamento da concordare via email.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo e del Cdl
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta. Gli studenti che hanno superato la prova scritta rispondendo correttamente ad almeno 18 domande possono migliorare il relativo voto sostenendo una prova orale facoltativa.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |