Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DINAMICA

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

  • Informazioni Insegnamento

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DINAMICA

Ssd PSI/07 Psicologia dinamica

cfu 8

II anno, I semestre, anno accademico 2024/5

 

  • Informazioni Docente
  • Valeria Saladino
  • Mail saladino@unicz.it
  • Ricevimento: lunedì e martedì, dopo le lezioni.

 

Descrizione del Corso

Lo scopo del corso è formare gli studenti all’acquisizione delle competenze di base relative alle principali teorie psicodinamiche e alla loro applicazione in ambito clinico e di ricerca. Verranno approfondite le tematiche inerenti le esperienze traumatiche e le conseguenze psicofisiche delle stesse e analizzati i principali disturbi di personalità, associati ai comportamenti aggressivi e alle nuove dipendenze.

 

Collegamenti Veloci:
Docente:
Valeria Saladino
v.saladino@unicz.it
0961-3694298
Edificio Centro Interdipartimentale Servizio di Psicologia CISP - Campus Universitario “Salvatore Venuta” - Edificio C Liv. 8 Piano 7 Stanza: Stanza n. 36
da concordare previo appuntamento via mail

Insegnamento SSD:
M-PSI/07 - Psicologia dinamica

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

Capacità di integrazione di quanto appreso in relazione al futuro ambito lavorativo.

Capacità di strutturare progetti di ricerca e di intervento.

Programma

  • Principali teorie psicodinamiche
  • Esperienze traumatiche e sintomi associati: psiche e soma
  • Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5- TR)
  • La salute mentale tra storia e attualità
  • La ricerca applicata alla psicologia dinamica: modelli teorici integrati e interdisciplinari
  • Le dipendenze comportamentali e da sostanza
  • La paura della morte
  • La narrazione della clinica e della cura nel linguaggio cinematografico

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Sono richieste circa 136 ore di studio individuale.

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo

Quaglia, R., Longobardi, C. (2022). Manuale di psicologia dinamica. Dal modello pulsionale alle prospettive più recenti. Raffaello Cortina Editore.

 

 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

 

-Van der Kolk, B. (2020). Il corpo accusa il colpo. Mente, corpo e cervello nell'elaborazione delle memorie traumatiche. Raffaello Cortina Editore.

 

-Sechehaye, M. A. (2006). Diario di una schizofrenica. Giunti Editore.

 

- Sabatino, A.C., Saladino, V., Verrastro, V. (2021) (a cura di). Cinema terapeutico. Linguaggi audiovisivi e percorsi clinici. Biblioteca di testi e studi. Carocci Editore.

 

 

Altro materiale didattico

Il docente fornirà il dovuto materiale relativo a dispense, articoli scientifici e approfondimenti.

Attività di supporto

Seminari e incontri con professionisti del settore.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

La modalità di rilevazione della presenza

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

Opzionale (Durante il corso sarà svolto un esame in itinere consistente nella presentazione al gruppo classe di un argomento concordato con il docente tramite power point.

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DINAMICA

CFU 8

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze relative all’interpretazione degli assunti di base delle principali teorie dinamiche

16

34

A2) Capacità riflessive in merito alle applicazioni cliniche e di ricerca

16

34

A3) Interpretazione del linguaggio scientifico

16

34

A4) Comprensione delle progettualità di intervento

16

34

TOTALE

64

136

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Costruzione di un’idea individuale circa le fonti di informazione e studio prese in considerazione, rilettura dei fenomeni psicodinamici da un punto di vista attuale e personale.

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

 

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

 

 

D3) Capacità di integrazione di quanto appreso in relazione al futuro ambito lavorativo.

 

 

TOTALE

 

 

 

 

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

 

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore.

 

 

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti.

 

 

TOTALE

 

 

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) =

Articolate in

ore didattica frontale = 64

ore studio individuale = 136