Università Magna Graecia di Catanzaro
FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DINAMICA
Ssd PSI/07 Psicologia dinamica
cfu 8
II anno, I semestre, anno accademico 2024/5
Descrizione del Corso
Lo scopo del corso è formare gli studenti all’acquisizione delle competenze di base relative alle principali teorie psicodinamiche e alla loro applicazione in ambito clinico e di ricerca. Verranno approfondite le tematiche inerenti le esperienze traumatiche e le conseguenze psicofisiche delle stesse e analizzati i principali disturbi di personalità, associati ai comportamenti aggressivi e alle nuove dipendenze.
Collegamenti Veloci:
Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.
Capacità di integrazione di quanto appreso in relazione al futuro ambito lavorativo.
Capacità di strutturare progetti di ricerca e di intervento.
Sono richieste circa 136 ore di studio individuale.
Libri di testo
Quaglia, R., Longobardi, C. (2022). Manuale di psicologia dinamica. Dal modello pulsionale alle prospettive più recenti. Raffaello Cortina Editore.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
-Van der Kolk, B. (2020). Il corpo accusa il colpo. Mente, corpo e cervello nell'elaborazione delle memorie traumatiche. Raffaello Cortina Editore.
-Sechehaye, M. A. (2006). Diario di una schizofrenica. Giunti Editore.
- Sabatino, A.C., Saladino, V., Verrastro, V. (2021) (a cura di). Cinema terapeutico. Linguaggi audiovisivi e percorsi clinici. Biblioteca di testi e studi. Carocci Editore.
Altro materiale didattico
Il docente fornirà il dovuto materiale relativo a dispense, articoli scientifici e approfondimenti.
Seminari e incontri con professionisti del settore.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
La modalità di rilevazione della presenza
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Opzionale (Durante il corso sarà svolto un esame in itinere consistente nella presentazione al gruppo classe di un argomento concordato con il docente tramite power point.
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DINAMICA
CFU 8
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze relative all’interpretazione degli assunti di base delle principali teorie dinamiche |
16 |
34 |
A2) Capacità riflessive in merito alle applicazioni cliniche e di ricerca |
16 |
34 |
A3) Interpretazione del linguaggio scientifico |
16 |
34 |
A4) Comprensione delle progettualità di intervento |
16 |
34 |
TOTALE |
64 |
136 |
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
C1) Costruzione di un’idea individuale circa le fonti di informazione e studio prese in considerazione, rilettura dei fenomeni psicodinamici da un punto di vista attuale e personale.
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
|
|
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
|
|
D3) Capacità di integrazione di quanto appreso in relazione al futuro ambito lavorativo. |
|
|
TOTALE |
|
|
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
|
|
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore. |
|
|
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti. |
|
|
TOTALE |
|
|
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) =
Articolate in
ore didattica frontale = 64
ore studio individuale = 136