Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


Legislazione primaria e secondaria riferita all'integrazione scolastica

Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità (TFA Sostegno)

Collegamenti Veloci:
Docente:
Rossana Caridà

Insegnamento SSD:
IUS/09 - Istituzioni di diritto pubblico

CFU:
3
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

 

Corso di studio

Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (ciclo VI, a.a. 2020/2021)

 

Insegnamento

Legislazione primaria e secondaria riferita all’integrazione scolastica (3 CFU, ore 22,5)

 

Docente titolare del Corso d’insegnamento

 

Prof. Rossana Caridà (rosca@unicz.it)

 

Ambito e settore

 

IUS/09, Diritto pubblico

 

Lingua di insegnamento

 

Le lezioni si svolgono in lingua italiana

 

Conoscenze e abilità/ obiettivi formativi

 

Analisi della normativa scolastica vigente

 

 

 

 

 

 

 

Programma/contenuti

Ordinamento giuridico, l’organizzazione dei pubblici poteri, i diritti inviolabili della persona all’interno di uno Stato democratico; le fonti normative di riferimento, legislative e ministeriali.

 

Le previsioni costituzionali in tema di istruzione e le riforme attuali riferite all'integrazione scolastica; la tutela dei diritti del disabile; la legislazione scolastica in tema di integrazione sociale riferita alle persone disabili (l. n. 107/2015; l. n. 104/1992, riferimenti normativi europei)

 

L’integrazione scolastica degli alunni con disturbi specifici di apprendimento; l’inclusione scolastica degli studenti con bisogni educativi speciali.

 

Il ruolo della giurisprudenza nella conformazione della consistenza assiologica dei diritti dei disabili all’interno del sistema di istruzione italiano.

 

Testi/bibliografia

Saranno utilizzati testi normativi e contributi scientifici distribuiti dal docente. Il materiale didattico sarà caricato sulla pagina del docente

Metodi didattici

Erogazione didattica frontale, modalità telematica, utilizzo della piattaforma google meet, tramite lezioni frontali in streaming. Saranno analizzate le normative vigenti in materia di istruzione e di inclusione scolastica, attraverso un approccio analitico ed in modo concreto e mirato, con l’obiettivo di attenuare il divario tra la formazione normativa teorica ed il relativo approccio pratico.

 

Modalità di verifica dell’apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta, strutturata con domande a risposta multipla e/o con risposte aperte. La valutazione avverrà in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta con l’attribuzione del punteggio minimo di 18/30.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento