Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Scienze Biomediche II

Infermieristica - sede Lamezia Terme

In tale contesto, saranno date indicazioni sul ruolo del laboratorio biomedico con particolare attenzione alla figura dell’infermiere e con lo scopo di fornire le basi per la comprensione del significato dei principali esami di patologia clinica, con attenzione all’organizzazione di un laboratorio biomedico, alla fase pre-analitica, di raccolta e di conservazione dei campioni biologici.

Modulo Docente CFU
Fisiologia Elettra Mancuso 2
Patologia Generale Maria Teresa De Angelis 2
Patologia Clinica Greco Marta 1
Anatomia Patologica Feudale Elisa 1
Genetica Lucia D'Antona 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Marta Greco
marta.greco@unicz.it
0961-3647243
Edificio Edificio Clinico – padiglione A Liv. 1 Stanza: Stanza n. 2
Martedì 10:00-12:00

Insegnamento SSD:
BIO/09 - MED/04 - MED/05 - MED/08 - MED/03

CFU:
7
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso integrato di Scienze Biomediche II si pone l’obiettivo di guidare lo studente verso un’adeguata comprensione dei principali meccanismi fisiologici alla base del corretto funzionamento del corpo umano e dei processi chiave in grado di mantenere l’omeostasi contro-regolando eventuali perturbazioni. Su tali basi si prefigge lo scopo di introdurre alla successiva analisi dei meccanismi responsabili del danno cellulare e tissutale e dell’alterazione dell’omeostasi, che sottendono le principali condizioni patologiche. Ulteriore obiettivo è quello di fornire le principali informazioni su patologie genetiche e cromosomiche correlando le relative alterazioni con i meccanismi causativi delle stesse, le modalità di ereditarietà e le principali caratteristiche cliniche correlate.

Alla fine del corso, ci si aspetta che lo studente abbia raggiunto la maturità critica e le conoscenze necessarie per comprendere pienamente il significato e il grado di integrazione degli argomenti trattati.

Programma

Allegato

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

210 ore

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo:

 

Patologia clinica:

Medicina di Laboratorio. G. Federici, et al.. McGraw-Hill, 2014

 

Fisiologia:

Hole's Anatomia & Fisiologia per le professioni sanitarie. David N. Shier, Jackie L. Butler, Ricki Lewis. McGraw-Hill Education

Fisiologia umana – Elementi. Elena Bossi et al. Edi-Ermes

 

Patologia generale:

Patologia generale - "L'essenziale"-Rubin, Reisner - Edizioni Piccin

"Elementi di patologia generale. Per i corsi di laurea in professioni sanitarie”Pontieri G.M-Edizioni Piccin

 

Anatomia patologica:

Anatomia Patologica – Le basi. Ruco, Scarpa. Utet

 

Genetica medica:

Qualunque testo affronti gli argomenti in programma.

 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

 

Patologia Clinica

 

  • Medicina di laboratorio. Logica & Patologia Clinica. Antonozzi, E. Gulletta. Piccin, Terza edizione 2019
  • Interpretazione degli esami di laboratorio. M. Panteghini. Piccin, 2008
  • articoli e approfondimenti rilasciati dal docente durante il corso

 

Altro materiale didattico

 

Lezioni caricate su elearning.

Attività di supporto

Attività di supporto

Attività di tutoraggio su richiesta, in presenza o su piattaforma Google Meet

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Le modalità di rilevazione della presenza saranno tramite firma del registro cartaceo.

Modalità di accertamento

consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma SCRITTA con possibilità di integrare il voto con l’ORALE.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti