Università Magna Graecia di Catanzaro
In tale contesto, saranno date indicazioni sul ruolo del laboratorio biomedico con particolare attenzione alla figura dell’infermiere e con lo scopo di fornire le basi per la comprensione del significato dei principali esami di patologia clinica, con attenzione all’organizzazione di un laboratorio biomedico, alla fase pre-analitica, di raccolta e di conservazione dei campioni biologici.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Fisiologia | Elettra Mancuso | 2 |
Patologia Generale | Maria Teresa De Angelis | 2 |
Patologia Clinica | Greco Marta | 1 |
Anatomia Patologica | Feudale Elisa | 1 |
Genetica | Lucia D'Antona | 1 |
Il corso integrato di Scienze Biomediche II si pone l’obiettivo di guidare lo studente verso un’adeguata comprensione dei principali meccanismi fisiologici alla base del corretto funzionamento del corpo umano e dei processi chiave in grado di mantenere l’omeostasi contro-regolando eventuali perturbazioni. Su tali basi si prefigge lo scopo di introdurre alla successiva analisi dei meccanismi responsabili del danno cellulare e tissutale e dell’alterazione dell’omeostasi, che sottendono le principali condizioni patologiche. Ulteriore obiettivo è quello di fornire le principali informazioni su patologie genetiche e cromosomiche correlando le relative alterazioni con i meccanismi causativi delle stesse, le modalità di ereditarietà e le principali caratteristiche cliniche correlate.
Alla fine del corso, ci si aspetta che lo studente abbia raggiunto la maturità critica e le conoscenze necessarie per comprendere pienamente il significato e il grado di integrazione degli argomenti trattati.
210 ore
Libri di testo:
Patologia clinica:
Medicina di Laboratorio. G. Federici, et al.. McGraw-Hill, 2014
Fisiologia:
Hole's Anatomia & Fisiologia per le professioni sanitarie. David N. Shier, Jackie L. Butler, Ricki Lewis. McGraw-Hill Education
Fisiologia umana – Elementi. Elena Bossi et al. Edi-Ermes
Patologia generale:
Patologia generale - "L'essenziale"-Rubin, Reisner - Edizioni Piccin
"Elementi di patologia generale. Per i corsi di laurea in professioni sanitarie”Pontieri G.M-Edizioni Piccin
Anatomia patologica:
Anatomia Patologica – Le basi. Ruco, Scarpa. Utet
Genetica medica:
Qualunque testo affronti gli argomenti in programma.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Patologia Clinica
Altro materiale didattico
Lezioni caricate su elearning.
Attività di supporto
Attività di tutoraggio su richiesta, in presenza o su piattaforma Google Meet
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità di rilevazione della presenza saranno tramite firma del registro cartaceo.
consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma SCRITTA con possibilità di integrare il voto con l’ORALE.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |