Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

TRASMISSIONE E SICUREZZA DATI

Infermieristica InterAteneo Umg-UniRc

Il corso mira a fornire le conoscenze basilari relative all'elettronica e alle sue applicazioni, in particolare nel settore sanitario.

 

Il corso riguarda inoltre lo studio e la comprensione delle conoscenze basilari riguardanti la trasmissione dei segnali e le reti di telecomunicazioni.

Il corso prevede lo studio e la comprensione delle onde elettromagnetiche e dei fenomeni ad esse correlati.

Modulo Docente CFU
ELETTRONICA ELEMENTI DI ELETTRONICA Massimo Merenda 2
FONDAMENTI DI TELECOMUNICAZIONI PER APPLICAZIONI IN AMBITO SANITARIO Giuseppe Ruggeri 2
ONDE ELETTROMAGNETICHE E TRASMISSIONE DATI Tommaso Isernia 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

Insegnamento SSD:
ING-INF/01 - ING-INF/03 - ING-INF/02

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a dotare gli studenti delle conoscenze teoriche e pratiche necessarie per comprendere e applicare l'elettronica nel settore sanitario. Gli obiettivi includono l'acquisizione di una base sui principi dell'elettronica, la comprensione del funzionamento degli strumenti e dispositivi medici elettronici, e la consapevolezza delle norme di sicurezza e manutenzione essenziali in ambiente sanitario. Al termine del corso, gli studenti saranno capaci di comprendere l'importanza dell'elettronica in medicina, applicare le conoscenze tecniche ai contesti sanitari, interpretare il funzionamento delle principali strumentazioni mediche, valutare le potenzialità delle tecnologie wearable in medicina, e conoscere l'uso sicuro ed efficace degli strumenti elettronici in ambiente sanitario.

 

Inoltre, al termine del corso lo studente sarà in grado di: i) definire e misurare l’informazione; ii) comprendere come l’informazione possa essere associata a segnali elettrici/ottici e trasmessa utilizzando mezzi trasmissivi elettrici e/o ottici; iii) suddividere la rete nei suoi segmenti (rete di accesso, rete di trasporto) ed avere conoscenza delle principali tecnologie usate in ciascun segmento; iv) avere i rudimenti dello stack protocollare TCP/IP; v) conoscere l’architettura per sistemi e-Health proposta dalla Personal Connected Health Alliance.

 

Ulteriore obiettivo formativo del corso è quello di conoscere le onde elettromagnetiche e di comprendere la loro interazione con la materia, nonché il loro utilizzo a scopo di trasmissione dei dati. Inoltre, l’obiettivo del corso è quello di fornire le basi dell’uso dei campi elettromagnetici in ambito biomedico. Al superamento dell’esame, lo studente conosce e ha compreso le onde elettromagnetiche ed è in grado di riconoscere situazioni in cui applicare le competenze acquisite.

Programma

Allegato

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Come da convenzione universalmente riconosciuta ad ogni CFU corrispondono 30 ore di impegno complessivo per gli studenti. Nel caso del presente corso le 30 sono così ripartite: 10 ore di attività in aula e 20 ore di studio individuale.

 

Risorse per l'apprendimento

  • Libri di testo

 

  • Silvano Gai, Pietro Nicoletti, Giuseppe Montessori, “Ret Locali. Dal Cablaggio all’internetworking,” Telecom Italia, 1995
  • James F. Kurose, Keith W.Ross, “Reti di calcolatori e Internet. Un approccio top-down,” Ediz. Mylab
  • Frank Silvio Marzano, Nazzareno Pierdicca, ‘Fondamenti di Antenne. Radiazione elettromagnetica e applicazioni’, Carocci Editore.
  • Franceschetti, ‘Campi Elettromagnetici,’ ed. Bollati Boringhieri.

 

  • Altro materiale didattico

Slide condivise settimanalmente con gli studenti.

Attività di supporto

Incontri di tutoraggio col docente, su richiesta dello studente, a supporto dell’attività didattica.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Le modalità di rilevazione della presenza saranno effettuate tramite raccolta della firma su registro cartaceo.

Modalità di accertamento

Le modalità di accertamento sono in ottemperanza al regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta, prevedendo domande a risposta multipla. Ad ogni domanda corrisponderanno 3 possibili risposte, di cui una sola corretta che varrà un punto.

Il voto finale, opportunamente normalizzato, sarà dato dalla somma algebrica dei punteggi ottenuti sulle singole domande.

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti