Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso integrato di Scienze Umane e Management si svolge nel secondo semestre del I anno del Corso di Studi. Scopo del Corso è di fornire conoscenze trasversali su ambiti disciplinari affini, che abbracciano la Sociologia, il Diritto del lavoro, la Pedagogia, la Psicologia Generale, l’Igiene generale e applicata e l’Economia aziendale.
Il corso introduce i principali costrutti teorici della Pedagogia come scienza e si
propone di esaminarne le questioni epistemologiche, metodologiche e pratiche.
Nello specifico saranno sviluppati i temi della relazione d’aiuto, delle
componenti emotive e comunicative del lavoro sanitario.
Il corso è finalizzato a fornire allo studente le coordinate di base delle fonti
del diritto del lavoro nonché gli elementi caratterizzanti la disciplina del
lavoro subordinato.
Il corso intende affrontare i fondamenti epistemologici ed i principali concetti
teorici che la Sociologia offre per la comprensione dei sistemi sociali e delle
tematiche inerenti la salute e la malattia.
Il tutto, con particolare riferimento alla specificità della figura professionale da
formare.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Psicologia Generale | Rossella Suriano | 2 |
Diritto del Lavoro | Non presente | 1 |
Economia Aziendale | Monica Giancotti | 1 |
Igiene generale e applicata | Non presente | 1 |
Pedagogia Generale | Non presente | 1 |
Sociologia Generale | Marilin Mantineo | 1 |
Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:
- conoscenza e comprensione dei principali costrutti pedagogici;
- conoscenza e comprensione applicate nell'ambito del lavoro sanitario;
- autonomia nello studio della letteratura pedagogica e competenze critico-riflessive;
- competenze comunicative e relazionali declinabili nell'ambito della relazione con il paziente;
- capacità di apprendere in funzione della costruzione dell'identità e dello sviluppo professionale.
Il corso intende garantire allo studente l’acquisizione di alcune conoscenze fondamentali relative al diritto del lavoro. Pertanto, muovendo dal sistema delle fonti del diritto del lavoro, lo studente acquisirà la nozione di “rapporto di lavoro subordinato” per poi approfondire i principali obblighi e poteri in capo alle parti. Infine, acquisirà alcune nozioni di base sulle peculiarità del rapporto di lavoro nel pubblico impiego privatizzato, di potenziale interesse per lo svolgimento della futura professione.
il corso intende affrontare i fondamenti epistemologici ed i principali concetti teorici che la Sociologia generale offre per la comprensione dei sistemi sociali in un’ottica di integrazione tra scienze sociali e scienze naturali. Alla fine del corso lo studente avrà:
- acquisito conoscenze e competenze sociologiche inerenti alle principali funzioni e attività che la pratica professionale comporta: dalla assistenza alla cura, dai problemi della professione ai suoi contesti organizzativi.
Saranno trattate le principali teorie pedagogiche e gli aspetti fondamentali dell’educazione e delle sue dinamiche.
Sarà fornita una rassegna dei principali concetti e modelli connessi con lo studio della psicologia generale, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei fondamentali processi psichici e cognitivi alla base del comportamento.
Il corso tratterà i modelli dei Sistemi Sanitari e l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale italiano, oltre a fornire conoscenze in materia di funzionamento, obiettivi, meccanismi di finanziamento e sistemi informativi delle aziende sanitarie.
Infine, il corso si propone di approfondire alcuni aspetti di rilievo giuslavoristico al fine di assicurare una conoscenza di base delle tipologie contrattuali che disciplinano l’erogazione di una prestazione di lavoro (in regime di autonomia o di subordinazione) e una più approfondita conoscenza delle norme in materia di sicurezza sul lavoro, tenendo conto dei caratteri specifici della figura professionale da formare.
Il Corso si propone di fornire le basi teoriche necessarie per l’applicazione dello strumento preventivo al mantenimento della salute e la sicurezza del paziente attraverso la trattazione dei seguenti argomenti: epidemiologia delle malattie infettive; profilassi generale delle malattie infettive e della prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza; gestione del rischio clinico.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di essere in grado di adottare norme comportamentali idonee a contrastare la diffusione delle infezioni correlate a pratiche assistenziali; saper adottare i metodi e gli strumenti per la gestione del rischio clinico e per la sicurezza del paziente.
Il Corso si propone di fornire una panoramica completa sulle origini e gli sviluppi della psicologia scientifica, comprese le principali teorie, i movimenti e le figure chiave che hanno contribuito alla sua evoluzione. Approfondire la comprensione dei processi di sensazione e percezione, esplorando come gli individui elaborano e interpretano le informazioni sensoriali provenienti dall'ambiente circostante. Esaminare i meccanismi dell'attenzione e della coscienza, comprendendo come vengono selezionati e filtrati gli stimoli esterni e interni, nonché le varie teorie che cercano di spiegare questi processi. Analizzare la memoria e l'apprendimento, esplorando i processi di conservazione, recupero e trasformazione delle informazioni nel tempo, nonché le teorie e le strategie che influenzano il processo di apprendimento.
Libri di testo:
https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_640_allegato.pdf
È prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare i docenti ai propri indirizzi istituzionali.
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità di rilevazione della presenza saranno tramite firma del registro cartaceo.
L’esame finale sarà svolto in forma scritta (3 domande a risposta aperta).
L’esame si considera superato se lo studente risponde in modo sufficiente a 2 domande.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |