Università Magna Graecia di Catanzaro
Il Corso Integrato presenta gli strumenti e le metodologie usate nella fisica per descrivere la natura attraverso una modellazione che consente di rappresentare matematicamente e numericamente quanto si osserva.
Lo scopo dei moduli di fisica è fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad una conoscenza di base dei fenomeni fisici in ambito biomedico.
L’obiettivo del modulo di statistica medica è quello di fornire allo studente i mezzi per poter comprendere la statistica medica di base utilizzata nelle comunicazioni scientifiche (letteratura, congressi, relazioni).
Il modulo di informatica mira a fornire gli strumenti tecnologici e conoscitivi finalizzati all’utilizzo sicuro ed efficace di calcolatori.
Modulo | Docente | CFU |
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Fisica Applicata | Giuliana Faggio | 1 |
Fisica Sperimentale | Giuliana Faggio | 1 |
Statistica Medica | Gianfranco Di Gennaro | 1 |
Informatica | Francesco Buccafurri | 4 |
Conoscenze e competenze sulla rappresentazione quantitativa della natura attraverso grandezze fisiche, relazioni tra grandezze e modelli che descrivono quanto si osserva e la sua evoluzione nel tempo. Capacità di individuare le grandezze fisiche e le leggi caratteristiche di un fenomeno; capacità di calcolare numericamente e analiticamente tali grandezze, riconoscendo i fenomeni fisici in cui sono coinvolte e utilizzando le leggi e i modelli matematici che li descrivono. Acquisizione, attraverso la soluzione di semplici problemi di fisica, della capacità di ragionamento scientifico.
Capacità di applicare le nozioni apprese alla risoluzione di semplici esercizi. Capacità di comunicare le conoscenze acquisite attraverso un linguaggio tecnico-scientifico adeguato.
Allo studente è richiesto di conoscere le modalità basilari di descrizione dei dati tramite misure di posizione, di dispersione e di forma. Lo studente dovrà inoltre saper interpretare semplici distribuzioni di frequenze e le misure ad esse associate (percentili, intervalli di riferimento). Lo studente dovrà infine essere in grado di comprendere le basi della statistica inferenziale (intervallo di confidenza, test di ipotesi) e quella applicata ai test di screening (sensibilità, specificità).
Al termine del corso lo studente conoscerà gli elementi del calcolatore e delle reti di calcolatori e saprà utilizzarli adottando le misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di protezione dei dati adeguato al rischio.
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma
150 ore
Libri di testo:
Incontri con tutor su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta, secondo la formulazione quiz a risposta multipla. In caso di esito positivo (minimo 18/30), lo studente potrà migliorare il voto mediante colloquio orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |