Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Prevenzione Ambienti di Lavoro, Microbiologia e Malattie Infettive

Infermieristica InterAteneo Umg-UniRc

Lo studente deve acquisire i principi di base delle applicazioni della Diagnostica per immagini ed I principi di radioprotezione. Acquisire le informazioni su tutti quelli che sono I rischi della professione e le attenzioni che devono essere poste per un corretto svolgimento, comprendere le caratteristiche e la biologia dei batteri e dei virus ed il loro ruolo nelle patologie umane. Fornire elementi sulla prevenzione delle infezioni.

Il Modulo di Malattie infettive ha lo scopo di formare lo Studente sui principi delle malattie infettive, con particolare riferimento agli aspetti preventivi. Verrà data particolare enfasi agli aspetti pratici della materia.

Il modulo di Diagnostica per immagini e radioterapia ha lo scopo di fornire le basi della Radiobiologia che è una branca della Biologia che si occupa degli effetti delle radiazioni ionizzanti sulla materia vivente e della Radioprotezione che è una branca della Radiologia che si occupa della protezione della popolazione e degli operatori dagli effetti dannosi delle radiazioni ionizzanti.

 

Lo scopo del modulo di Medicina legale è quello di fornire allo studente le fondamentali conoscenze teoriche e pratiche in ambito medico legale con specifico focus sulla figura di infermiere. Nella fattispecie, il corso si propone di offrire allo studente di Infermieristica le nozioni, le competenze e soprattutto la metodologia necessaria allo svolgimento dell’attività sanitaria infermieristica in ambito di: patologia e biologia forense, tanatologia, responsabilità professionale, previdenza, tossicologia, bioetica, deontologia, giurisprudenza.

 

Scopo del modulo di Igiene è di fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad una conoscenza soddisfacente delle principali tematiche igienistiche e di prevenzione

Il modulo di Microbiologia ha lo scopo di fornire le basi generali della Microbiologia, ovvero comprendere le caratteristiche e la biologia dei batteri e dei virus ed il loro ruolo nelle patologie umane. Fornire elementi sulla prevenzione delle infezioni.

Modulo Docente CFU
Radiologia Domenico Laganà 1
Medicina Legale Isabella Aquila 1
Igiene Sandro Giuffrida 1
Microbiologia Angelo Giuseppe Lamberti 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Domenico Laganà
domenico.lagana@unicz.it
09613647285
Riceve previo appuntamento il Lunedi e il Mercoledì dalle 15-alle 18.

Insegnamento SSD:
MED/36 - MED/43 - MED/42 - MED/07

CFU:
5
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Acquisire le conoscenze relative al concetto di salute e alla prevenzione delle malattie.

Conoscere gli ambiti di applicazione dell'igiene, i metodi e gli strumenti della prevenzione primaria, secondaria e terziaria; la profilassi generica e specifica, diretta ed indiretta; i rischi per la salute connessi con le matrici ambientali; i fattori eziologici e di rischio, l'epidemiologia e la prevenzione delle principali malattie infettive e cronico-degenerative.

Acquisire le principali nozioni relative al rischio chimico, fisico, biologico in ambiente di lavoro, nonché i principali metodi di valutazione e prevenzione degli stessi e gestire adeguatamente le principali malattie infettive in ambito sanitario.

Lo studente acquisirà i primi elementi per conoscere quindi prevenire i danni da esposizione a radiazioni ionizzanti.  Lo studente acquisirà le conoscenze e le abilità di riconoscere quindi evitare o muoversi all’interno di locali ove sussiste il rischio per il personale o il paziente ad esposizione a radiazioni ionizzanti.

Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di:

conoscere il ruolo e la metodologia di accertamento del nesso di causalità in ambito penale e civile;

individuare le caratteristiche fondamentali e le modalità di redazione del referto e del rapporto in ambito professionale sanitario;

conoscere le condizioni che legittimano i trattamenti sanitari obbligatori;

classificare i delitti contro la vita, l’incolumità individuale e la libertà;

distinguere le lesioni personali e conoscerne le modalità di accertamento medico legale;

redigere un consenso informato secondo norme e discipline vigenti;

annoverare le qualifiche giuridiche del medico in qualità di “pubblico ufficiale”, “incaricato di pubblico servizio”, “esercente un servizio di pubblica necessità” ed i differenti doveri di ciascuno di essi;

conoscere il ruolo del sopralluogo giudiziario e la metodologia medicolegale sulla scena del crimine;

conoscere i presupposti giuridici e medico legali in tema di colpa medica e responsabilità professionale, sia in ambito penale che civile, alla luce della legge Gelli Bianco;

esaminare le tipologie fenomeni cadaverici e la relativa evoluzione nel tempo in ambito di tanatocronologia;

descrivere, interpretare, diagnosticare le principali lesioni di interesse medico-legale e forense;

classificare i traumatismi e distinguerli sulla base del mezzo e delle modalità che li hanno prodotti;

distinguere le asfissie e esaminare le lesività ad esse associate sul cadavere e sul vivente;

riconoscere i meccanismi di azione e gli effetti chimico-tossicologici delle principali sostanze esogene quali alcol, droghe d’abuso, sostanze psicoattive;

esporre le funzioni svolte dall’ INPS in ambito previdenziale, nonché le modalità di valutazione medico legale in tema di invalidità civile e pensionabile, handicap, accompagnamento;

conoscere le prestazioni medico legali erogate dall’INAIL e la metodologia di valutazione in ambito di infortunio sul lavoro e malattia professionale;

conoscere la legislazione vigente relativa all’interruzione di gravidanza.

Acquisire i principali elementi di igiene e sanità pubblica con particolare riguardo agli strumenti di prevenzione individuale e collettiva negli ambienti di vita. In particolare:

fornire la conoscenza dei meccanismi di infezione e trasmissione delle malattie infettive e la profilassi delle malattie infettive, le basi dell’epidemiologia generale, descrittiva, analitica e investigativa.

conoscere l’importanza che riveste la ricerca e la conoscenza scientifica per la pratica professionale dell’infermiere.

fornire allo studente le necessarie basi statistiche per impostare una ricerca e raccogliere ed analizzare i dati.

acquisire una corretta terminologia statistica ed essere in grado di comprendere ed interpretare uno studio scientifico.

acquisire il concetto fondamentale di stato della salute di una popolazione e il ruolo essenziale della sanità pubblica nel suo mantenimento e nella sua promozione.

conoscere gli obiettivi della sanità pubblica con i suoi sistemi e i servizi principali.

Conoscere il campo di attività e di responsabilità professionale nel contesto di sanità pubblica.

Acquisire concetti etici di base che guidano la pratica professionale in tale contesto.

Lo studente acquisirà le conoscenze e le abilità di base necessarie per la prevenzione delle malattie causate da agenti microbici. Lo studente acquisirà i primi elementi per la diagnosi etiologica delle malattie causate da agenti microbici.

Programma

  1. Radiazioni ionizzanti: proprietà dei raggi X di interesse radiodiagnostico
  2. Rischi nell’uso diagnostico delle radiazioni ionizzanti
  3. Le principali grandezze usate in radioprotezione
  4. Valutazione della dose
  5. Classificazione del danno sull’uomo: effetti deterministici ed effetti stocastici
  6. Obiettivi della radioprotezione
  7. Radioprotezione del paziente: Decreto legislativo n.187 del 26 maggio 2000 e Decreto Legislativo n.101 del 31 luglio 2020
  8. Norme di radioprotezione
  9. Principi della radioprotezione: giustificazione-ottimizzazione-limitazione della dose
  10. Radioprotezione degli operatori sanitari e della popolazione
  11. Radiazioni non ionizzanti ed energie non radiative: US; indagini a RM- la safety del paziente
  12. Informazione e consenso in ambito sanitario;
  13. Il nesso di causalità;
  14. I delitti contro la vita e l’incolumità individuale;
  15. Il delitto di violenza sessuale;
  16. L’interruzione di gravidanza;
  17. La responsabilità in ambito sanitario, Legge 24/17;
  18. Referto e Rapporto, cartella clinica;
  19. Segreto professionale;
  20. TSO e Denunce sanitarie obbligatorie;
  21. Le Qualifiche Giuridiche dell’operatore sanitario;
  22. Inail, Inps;
  23. La Tanatologia;
  24. La Traumatologia: lesioni d’arma bianca, lesioni d’arma da fuoco, barotraumi, lesioni da energia termica ed elettrica, grandi traumatismi;
  25. Le Asfissie;
  26. Le Sostanze di abuso;
  27. Il sopralluogo giudiziario e gli operatori sanitari.
  28. Igiene generale e applicata;
  29. Profilassi delle malattie infettive: notifica, accertamento diagnostico, isolamento, vaccinazioni e sieroprofilassi.
  30. Epidemiologia: - definizione e finalità dell’epidemiologia;
    1. - cenni su demografia e statistica sanitaria;
    2. - metodologia epidemiologica: tassi, misure di mortalità e morbosità, prevalenza e incidenza, misure di associazione;
    3. - epidemiologia descrittiva, analitica e investigativa, indagini trasversali, retrospettive e prospettiche;
    4. - epidemiologia sperimentale e generale delle malattie infettive e delle malattie non infettive;
    5. salute globale e determinanti di salute.
  31. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Prevenzione delle malattie cronico-degenerative.
  32. Il concetto di salute e i suoi determinanti.
    1. Documenti internazionali di riferimento per la sanità pubblica: la dichiarazione di Alma Ata (1978) e la carta di Ottawa (1986).
    2. La definizione di sanità pubblica.
    3. Definizione e identificazione dei sistemi di sanità pubblica. I dieci servizi essenziali di sanità pubblica. Le definizioni e le caratteristiche delle funzioni essenziali di sanità pubblica, con particolare attenzione alla funzione di prevenzione delle malattie nella popolazione generale e la funzione di promozione della salute.
    4. Il ruolo dell’etica nella sanità pubblica: le linee guida etiche dell’OMS nel contesto della sorveglianza e il processo decisionale etico.

 

  1. Il ruolo dell’infermieristica e dell’infermiere nella sanità pubblica: obiettivi, modello concettuale dell’infermieristica e la ruota degli interventi infermieristici in tale contesto.
  2. Processo di pianificazione e gestione degli interventi di sanità pubblica: identificazione dei bisogni, fattori di rischio e interventi.
  3. Il concetto di educazione sanitaria: scopo secondo l’OMS e sue caratteristiche.
  1. Generalità sulle malattie da infezione.
  • I fattori che regolano l'insorgenza delle malattie da infezione
  • Le sorgenti d’infezione esogena e le vie di trasmissione delle malattie infettive
  • Le infezioni nosocomiali
  1. Batteriologia
  • Cellula batterica
  • Fisiologia e struttura.
  • Metabolismo batterico
  • Struttura del peptidoglicano 
  • Spore
  • L'azione patogena dei batteri : Esotossine , Endotossine   
  1. Virologia
  • Composizione chimica e struttura dei virus
  • Processo infettivo virale
  1. Tecniche Diagnostiche di malattie da infezione
  2. Fase pre-analitica:
  • Prelievo del materiale biologico
  • Trasporto del campione biologico
  • Fase analitica:
  • La diagnosi d’ infezione : tecniche tradizionali e tecniche rapide
  • Esame microscopico
  • Isolamento colturale
  • Identificazione batterica
  • Antibiogramma
  • Valutazione della risposta anticorpale: reazioni sierologiche
  • PCR (polymerase chain reaction) nella diagnostica

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

120 ore

Risorse per l'apprendimento

  • La radioprotezione nelle attività sanitarie: manuale informativo ad uso dei lavoratori” Regione Lombardia-Sanità, 2001
  • Radiazioni ionizzanti e radioprotezione di Renzo Moretti in Professione TSRM (2013) a cura di Olivetti
  • La safety del Paziente in Risonanza Magnetica” Stecco A, Saponaro A, Carriero A. Radiol Med (2007) 112:491-508
  • Elementi di Medicina Legale- Prima Edizione- Monduzzi Editoriale;
  • Elementi di medicina legale per infermieristica- Pisa University Press
  • La Placa, Principi di Microbiologia Medica, Ed. Esculapio
  • Cevenini e Sambri, Microbiologia e Microbiologia Clinica, Ed. Piccin
  • Keith Struthers, Microbiologia Clinica, Ed Edra
  • Eudes Lanciotti, Microbiologia Clinica, Ed Cea
  • Elementi di Tecnologia Radiologica R. Passariello-G. Simonetti Idelson-Gnocchi  2012
  • Diagnostica per Immagini ,AA. Vari Ed Idelson Gnocchi , 2009
  • Bertol – R. Catanesi – C. Crinò – P. Danesino – D. De Leo – G. Dell’Osso – R. Dominici – M. Gabbrielli – F. Introna – G. Lo Menzo – F. Mari – P. Ricci – D. Rodriguez – A. Tagliabracci ELEMENTI DI MEDICINA LEGALE - MONDUZZI Editore
  • Ricciardi, Angelillo, et al.. Igiene per le professioni sanitarie. Ed Sorbona 2015
  • Meloni C. (a cura di). IGIENE per le lauree delle professioni sanitarie. Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
  • Barbuti S, Fara GM, Giammanco G. Igiene-Medicina Preventiva-Sanità Pubblica. EdiSES, Napoli.
  • Ulteriori letture consigliate per approfondimento
  • La Placa, Principi di Microbiologia Medica, Ed. Esculapio
  • Cevenini e Sambri, Microbiologia e Microbiologia Clinica, Ed. Piccin

Attività di supporto

Incontri con tutor su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta, secondo la formulazione quiz a risposta multipla. In caso di esito positivo (minimo 18/30), lo studente potrà migliorare il voto mediante colloquio orale.

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti