Università Magna Graecia di Catanzaro
Igiene Dentale Corso integrato “Scienze Umane e Management”
Anno Accademico 2023/2024. Anno I, Semestre II - CFU: 8
MODULO |
DOCENTE |
CFU |
Economia aziendale (SECS-P/07) |
Prof.ssa Monica Giancotti E-mail: giancotti@unicz.it |
1 (8h) |
Pedagogia generale (M-PED/01) |
Prof.ssa Tiziana Iaquinta E-mail: iaquinta@unicz.it |
1 (8h) |
Diritto del lavoro (IUS/07) |
Prof. Antonio Viscomi E-mail: viscomi@unicz.it |
1 (8h) |
Psicologia generale (M-PSI/01) |
Prof.ssa Rossella Suriano E-mail: r.suriano@unicz.it |
2 (16h) |
Igiene generale e applicata (MED/42) |
Prof.ssa Francesca Licata E-mail: f.licata@unicz.it |
1 (8h) |
Sociologia generale (SPS/07) - no Tec. Prevenzione |
Prof.ssa Marilin Mantineo m.mantineo@unicz.it |
2 (16h) |
Informazioni Corso |
Il corso integrato di Scienze Umane e Management si svolge nel secondo semestre del I anno del Corso di Studi “Tecniche di Laboratorio - Tec. Prevenzione – Igiene Dentale”, ha una durata complessiva di 64 ore, per un totale di 8 CFU. |
Informazioni Docenti |
La Prof.ssa Giancotti è Ricercatore (RTDB) presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia. La Prof.ssa Iaquinta è Prof.ssa Associata di Pedagogia generale incardinata presso il Dipartimento di Scienze medico e chirurgiche. Il Prof. Viscomi è Ordinario di Diritto del Lavoro, Responsabile del centro di ricerca “Digit Lab Law”, Dipartimento DiGES. La Prof.ssa Licata è Ricercatore (RTDa) presso il Dipartimento di Scienze della Salute. La Prof.ssa Mantineo è assegnista di ricerca in Sociologia presso il Dipartimento di Scienze della salute. |
Descrizione del Corso |
Il corso si propone di fornire conoscenze trasversali su ambiti disciplinari affini, che abbracciano la Sociologia, il Diritto del lavoro, la Pedagogia, la Psicologia Generale, l’Igiene generale e applicata e l’Economia aziendale. Nello specifico il corso intende affrontare i fondamenti epistemologici ed i principali concetti teorici che la Sociologia offre per la comprensione dei sistemi sociali e delle tematiche concernenti l’ambiente e la crisi ecologica. Saranno trattate le principali teorie pedagogiche e gli aspetti fondamentali dell’educazione e delle sue dinamiche. Lo scopo del corso è fornire agli studenti strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad una conoscenza soddisfacente dei principali concetti e teorie psicologiche, dalle loro origini alla loro applicazione pratica. Il corso tratterà i modelli dei Sistemi Sanitari e l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale italiano, oltre a fornire conoscenze in materia di funzionamento, obiettivi, meccanismi di finanziamento e sistemi informativi delle aziende sanitarie. Infine, il corso si propone di approfondire alcuni aspetti di rilievo giuslavoristico al fine di assicurare una conoscenza di base delle tipologie contrattuali che disciplinano l’erogazione di una prestazione di lavoro (in regime di autonomia o di subordinazione) e una più approfondita conoscenza delle norme in materia di sicurezza sul lavoro, tenendo conto dei caratteri specifici della figura professionale da formare. |
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Psicologia generale | Rossella Suriano | 2 |
Diritto del lavoro | Antonio Viscomi | 1 |
Economia aziendale | Monica Giancotti | 1 |
Igiene generale ed applicata | Francesca Licata | 1 |
Pedagogia generale | Tiziana Iaquinta | 1 |
Sociologia generale | Marilin Mantineo | 2 |
Alla fine del corso lo studente avrà:
- acquisito conoscenze e competenze sociologiche inerenti alle principali funzioni e
attività che la pratica professionale comporta: dalla assistenza alla cura, dai problemi
della professione ai suoi contesti organizzativi e ai sistemi sanitari;
- acquisito conoscenze specifiche attinenti ai temi dell'educazione e della formazione in ambito sanitario oltre all’utilizzo della metodologia pedagogica per lo sviluppo della comunicazione con i gruppi sociali e sanitari;
- acquisito conoscenze e abilità di base necessarie per la strutturazione di adeguate relazioni educative finalizzate a orientare il paziente nel percorso terapeutico;
- acquisizione di conoscenze sufficienti circa la normativa sul lavoro e maggiore consapevolezza sulle questioni relative alla sicurezza sul lavoro;
- acquisito conoscenze circa l’organizzazione del SSN, le nozioni essenziali sui caratteri, il funzionamento ed i sistemi informativi delle aziende sanitarie.
- acquisito competenze per interpretare criticamente le problematiche inerenti il rischio
e la resilienza nella prospettiva del rapporto ambiente-società.
Sociologia generale
Argomenti trattati
PARTE I: SOCIOLOGIA GENERALE
PARTE II: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
Pedagogia generale
Argomenti trattati
Risorse per l’apprendimento
Di Profio L., Liporace L. Pedagogia per le professioni sanitarie, PensaMultimedia. Lecce, 2010.
Materiali integrativi forniti dal docente nel corso delle lezioni.
Risorse per l’apprendimento
Giarelli G. e Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano, 2009 (in particolare capp. 2-4, 6-9 e 11-15-16-19).
Ulteriori materiali di approfondimento e indicazioni bibliografiche facoltative sui diversi contenuti saranno fornite direttamente a lezione.
Diritto del lavoro
Argomenti trattati
Risorse per l’apprendimento
Sarà cura del docente elaborare una dispensa ad hoc che sarà messa a disposizione dei discenti nel corso delle lezioni.
Economia Aziendale
Argomenti trattati
Risorse per l’apprendimento
Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.
Psicologia generale
Argomenti trattati
Libro di testo
Igiene generale e applicata
Argomenti trattati
MEDICINA PREVENTIVA:
Prevenzione primaria
Prevenzione secondaria
Prevenzione terziaria
Educazione sanitaria
EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE:
La catena contagionistica
PROFILASSI DIRETTA DELLE MALATTIE INFETTIVE:
Strategie generali
PROFILASSI INDIRETTA DELLE MALATTIE INFETTIVE:
Sanificazione, Disinfezione e disinfettanti
PROFILASSI SPECIFICA DELLE MALATTIE INFETTIVE:
Chemioprofilassi, Immunoprofilassi, Sieroprofilassi, Vaccinoprofilassi
Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = (8 x 25) = 200
Articolate in
- ore didattica frontale = 64
- ore studio individuale = 136
E’ prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare i docenti ai propri indirizzi istituzionali.
Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Esame finale. Prova scritta (test a risposta multipla).
Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze
|
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha buone capacità e gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità |
Importanti approfondimenti |