Università Magna Graecia di Catanzaro
C.I. Scienze Biomediche I (6 CFU):
- modulo di Biochimica (4 CFU)
- modulo di Anatomia Umana (2 CFU).
Modulo di Biochimica
Dott.ssa Maria Mesuraca mes@unicz.it - Ricevimento: martedì ore 14.00 -16.00
Modulo di Anatomia Umana
Dott..ssa Fabiola Marino marino@unicz.it - Ricevimento: giovedì ore 14.00-16.00
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Biochimica | Maria Mesuraca | 4 |
Anatomia umana | Fabiola Marino | 2 |
Il corso si propone di far acquisire le conoscenze di base per la comprensione della morfologia e struttura degli organi e per la comprensione dei processi biochimici dell’organismo. Alla fine del corso lo studente deve aver compreso i rapporti struttura e funzione delle principali macromolecole, i meccanismi biochimici delle principali vie metaboliche, il loro significato, e la loro regolazione Lo studente dovrà, inoltre, conoscere la morfologia, l’anatomia topografica e la struttura degli organi.
Programma di Scienze Biomediche I
LA CELLULA
Principali caratteristiche strutturali della cellula eucariotica. La compartimentazione. Macromolecole e subunità monomeriche, gruppi funzionali.
Concetti generali di metabolismo: anabolismo e catabolismo. Regolazione ormonale
Generalità, definizione, classificazione degli amminoacidi. Il carbonio asimmetrico, amminoacidi standard ed amminoacidi essenziali. Le caratteristiche della catena laterale. Il legame peptidico. Struttura primaria. Struttura secondaria: alfa elica e foglietto beta. Struttura terziaria. Struttura quaternaria. Proteine fibrose e globulari.
Classificazione e funzione degli enzimi. Energia di attivazione. Cinetica enzimatica. Inibizione enzimatica.
Struttura e classificazione dei lipidi. Acidi grassi e triacilgliceroli. Glicerofosfolipidi e sfingolipidi. Colesterolo. Vitamine liposolubili. Mobilizzazione degli acidi grassi. Trasporto dei lipidi: lipoproteine plasmatiche.
Struttura e classificazione. Monosaccaridi. Disaccaridi e Polisaccaridi di interesse biologico.
Glicolisi: fase preparatoria e di recupero. Destini del piruvato in condizioni aerobiche e anaerobiche (acetil-CoA, ac. lattico, etanolo).
Reazioni e regolazione del ciclo dell’acido citrico. Significato delle reazioni anaplerotiche.
Mitocondri. Catena respiratoria. Fosforilazione ossidativa. Accoppiamento della fosforilazione ossidativa al trasporto di elettroni. Inibitori della fosforilazione ossidativa.
Confronto tra glicolisi e gluconeogenesi. Enzimi “peculiari” della gluconeogenesi.
Regolazione ormonale
METABOLISMO DEI LIPIDI
Digestione e assorbimento. Sali biliari. Catabolismo degli acidi grassi: attivazione, trasporto alla matrice mitocondriale, beta ossidazione. Corpi chetonici. Generalità sulla biosintesi degli acidi grassi e triacilgliceroli e del colesterolo.
METABOLISMO DEGLI AMMINOACIDI
Il destino metabolico del gruppo amminico: escrezione dell’azoto e ciclo dell’urea. Le transaminasi.
Tessuti epiteliali, tessuti muscolari, tessuto nervoso, tessuti connettivi
Osteologia
Testa: ossa del cranio (neurocranio), ossa della faccia (viscerocranio) Colonna vertebrale
Sterno Coste Artrologia
Generalità e classificazione delle articolazioni Sinartrosi - diartrosi
Articolazioni della colonna vertebrale, articolazione della colonna vertebrale con la testa
Articolazioni dell’arto superiore: art. della spalla, del gomito, radioulnari, radiocarpica (art. della mano).
Muscoli dell’arto superiore: muscoli della spalla, muscoli del braccio, muscoli intrinseci della mano. Organizzazione dei muscoli dell’avambraccio.
Organizzazione generale del sistema nervoso
Sistema Nervoso Centrale: midollo spinale, telencefalo, diencefalo, mesencefalo, metencefalo, mielencefalo.
Involucri meningei, ventricoli cerebrali e circolazione liquorale, vascolarizzazione del sistema nervoso centrale.
Sistema nervoso periferico, concetto di plesso nervoso. Rami terminali del plesso brachiale. Generalità dei nervi cranici.
Vie nervose: vie della sensibilità tattile epicritica e protopatica, vie della motricità (via piramidale).
Le membrane sierose: pericardio, pleura
Il mediastino: apparato cardiovascolare
Anatomia macroscopica e microscopica di cuore, arterie e vene. Circolazione sistemica e circolazione polmonare.
Poligono di Willis.
Apparato respiratorio
Vie aeree superiori (cavità nasali, faringe)
Vie aeree inferiori (laringe, trachea, bronchi e ramificazioni) Polmoni (Lobi e loro suddivisioni)
Alveoli polmonari e membrana respiratoria
Vedi appendice
Nelson D., Cox M., Introduzione alla Biochimica di Lehninger – Zanichelli
Abali E.E., Cline S.D., Franklin D.S., Viselli S.M., Le basi della biochimica – Zanichelli Mathews C.R., Biochimica - Piccin
Arienti G., Biochimica - Piccin
Anatomia Umana. Elementi - con istituzioni di Istologia. Arcuri R., Artico M. I edizione 2019. Edi.Ermes s.r.l Milano
Martini, Tallitsch, Nath. Anatomia Umana. VII edizione 2019. EdiSES
Barbatelli G., Bertoni L., et al. Anatomia Umana. Fondamenti. Con istituzioni di istologia. I edizione. Edi-Ermes
Drake R.L., Vogl A.W., Mitchell A.W.M. Anatomia del Gray. I fondamenti. Edra Morroni M. Anatomia funzionale e imaging – sistema locomotore. Edi-ermes Soames R., Palastanga N. Anatomia umana e movimento. VII edizione. Edra
Rezzani R., Rodella LF, et al. Anatomia funzionale dell’apparato locomotore. Piccin Bentivoglio M., Bertini G., et l. Anatomia Umana e Istologia. II edizione. Minerva Medica. Kenneth S. Saladin. Anatomia e Fisiologia. II edizione. Piccin
McKinley, O’Loughlin, Pennefather, O’Brien. Anatomia umana. II edizione. Piccin Castano P., Donato R.F. Anatomia dell'uomo. II edizione. Edi-Ermes
Arcuri C., Artico M, et al. Anatomia umana. Elementi. Con istituzioni di istologia. Edi-Ermes.
Atlante di Anatomia – Prometheus. Gilroy, MacPherson, Ross. EdiSES - II Edizione Anatomia umana. Atlante. G. Anastasi, E. Gaudio, C. Tacchetti. Edi-Ermes
Netter. Atlante di anatomia umana. Frank H. Netter. Edra – VI Edizione – 2018
Può essere utilizzato qualunque altro testo di recente edizione e conforme al programma
Tutorato
Le modalità sono indicate dall'articolo 8 del Regolamento didattico d’Ateneo
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all'articolo 22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale;
La votazione finale è il frutto del giudizio della commissione esaminatrice;
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente saranno come di seguito indicati:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di analisi e sintesi buone e gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO DI SCIENZE BIOMEDICHE I
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze biomolecolari ed anatomiche di base volte alla maturazione del linguaggio scientifico appropriato |
6 |
14 |
A2) Acquisizione della struttura delle principali macromolecole biologiche, delle cellule eucariotiche e dei tessuti. Acquisizione delle caratteristiche micro e macroscopiche di organi e apparati |
33 |
58 |
A3) Acquisizione dei processi biologici e metabolici posti alla base delle funzioni di organi e apparati e le relazioni esistenti tra di essi |
6 |
16 |
TOTALE |
45 |
88 |
Sviluppo di capacità critica rispetto alle tematiche scientifiche trattate. Capacità di sviluppare un ragionamento flessibile volto ad integrare le conoscenze acquisite nei singoli moduli
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori |
1 |
5 |
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico |
1 |
5 |
TOTALE |
2 |
10 |
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per il successivo iter formativo, per lo svolgimento della futura professione |
1 |
4 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (6 CFU x 25 ore) = 150 Articolate in: