Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

Fondamenti di Psicologia dello sviluppo

 

  • Insegnamento MPSI/04

Fondamenti di Psicologia dello sviluppo, 9 cfu, 1 anno, 1° semestre

 

  • Docente

Valeria Verrastro; valeriaverrastro@unicz.it

Per il ricevimento è necessario inviare una mail e gli incontri si terranno presso il CISP.

 

  • Descrizione del Corso

Il corso offre una panoramica dello sviluppo del bambino e dell'adolescente corredata dalle principali teorie psicologiche e ricerche recenti sull'argomento. Saranno messe a confronto le principali teorie tradizionali e quelle ecologiche relative allo sviluppo umano; Verranno affrontati i grandi temi dello sviluppo in un'ottica multidisciplinare con una particolare attenzione alle ricadute applicative sui fenomeni legati alla crescita. Particolare importanza verrà data ai processi implicati nello sviluppo (fattori biologici e ambientali) che possono determinare i cambiamenti evolutivi. Particolare importanza verrà data ai cambiamenti e alle sfide che caratterizzano lo sviluppo umano. Sarà data attenzione al periodo adolescenziale e a quelli che sono considerati i fattori di rischio e di protezione.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Valeria Verrastro
valeriaverrastro@unicz.it
Edificio Edificio delle Bioscienze - CISP Stanza: Stanza n.36
previo appuntamento e-mail

Insegnamento SSD:
M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione

CFU:
9
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Conoscere i principali e più attuali modelli teorico-metodologici della psicologia dello sviluppo. Conoscere i presupposti biologici e genetici dello sviluppo e i processi psicologici che favoriscono l’evoluzione e le transizioni nelle diverse fasi del ciclo di vita. Comprendere i fattori di rischio e di protezione inerenti al percorso di crescita.

 

Programma

Programma

I metodi di ricerca e le teorie fondamentali della psicologia dello sviluppo; Processi e meccanismi di cambiamento; Lo sviluppo nel ciclo di vita; Le sfide nella crescita; transizioni sociali; Lo sviluppo fisico, motorio e percettivo; Lo sviluppo emotivo e l’attaccamento; Linguaggio e comunicazione; Sviluppo delle abilità cognitive; Intelligenza e apprendimento, teoria della mente; Lo sviluppo in relazione ai contesti sociali; Attaccamento e prime esperienze sociali; lo sviluppo del concetto di sé e dell’identità di genere.

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Risorse per l’apprendimento

  1. R. Gillibrand, V. Lam, V. L. O'Donnel, M. A. Tallandini (a cura di) Psicologia dello sviluppo, (2019), Pearson, (MI);
  2. M. Kloep, B. Henry et al. Lo sviluppo nel ciclo di vita. cambiamenti, sfide e transizioni. (2021), Il Mulino, Bologna.

Attività di supporto

Attività di supporto

Gli studenti possono rivolgersi al Tutor dedicato.

 

Modalità di frequenza

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

 

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

L’esame finale sarà svolto in forma sia scritta tramite un questionario a risposta multipla di 30 domande (l’esame si supera con la votazione di 18/30) e successivo esame orale. Di seguito i criteri per la prova orale.

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti