Università Magna Graecia di Catanzaro
Fondamenti di Psicologia dello sviluppo
Fondamenti di Psicologia dello sviluppo, 9 cfu, 1 anno, 1° semestre
Valeria Verrastro; valeriaverrastro@unicz.it
Per il ricevimento è necessario inviare una mail e gli incontri si terranno presso il CISP.
Il corso offre una panoramica dello sviluppo del bambino e dell'adolescente corredata dalle principali teorie psicologiche e ricerche recenti sull'argomento. Saranno messe a confronto le principali teorie tradizionali e quelle ecologiche relative allo sviluppo umano; Verranno affrontati i grandi temi dello sviluppo in un'ottica multidisciplinare con una particolare attenzione alle ricadute applicative sui fenomeni legati alla crescita. Particolare importanza verrà data ai processi implicati nello sviluppo (fattori biologici e ambientali) che possono determinare i cambiamenti evolutivi. Particolare importanza verrà data ai cambiamenti e alle sfide che caratterizzano lo sviluppo umano. Sarà data attenzione al periodo adolescenziale e a quelli che sono considerati i fattori di rischio e di protezione.
Collegamenti Veloci:
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
Conoscere i principali e più attuali modelli teorico-metodologici della psicologia dello sviluppo. Conoscere i presupposti biologici e genetici dello sviluppo e i processi psicologici che favoriscono l’evoluzione e le transizioni nelle diverse fasi del ciclo di vita. Comprendere i fattori di rischio e di protezione inerenti al percorso di crescita.
Programma
I metodi di ricerca e le teorie fondamentali della psicologia dello sviluppo; Processi e meccanismi di cambiamento; Lo sviluppo nel ciclo di vita; Le sfide nella crescita; transizioni sociali; Lo sviluppo fisico, motorio e percettivo; Lo sviluppo emotivo e l’attaccamento; Linguaggio e comunicazione; Sviluppo delle abilità cognitive; Intelligenza e apprendimento, teoria della mente; Lo sviluppo in relazione ai contesti sociali; Attaccamento e prime esperienze sociali; lo sviluppo del concetto di sé e dell’identità di genere.
Risorse per l’apprendimento
Attività di supporto
Gli studenti possono rivolgersi al Tutor dedicato.
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di accertamento
L’esame finale sarà svolto in forma sia scritta tramite un questionario a risposta multipla di 30 domande (l’esame si supera con la votazione di 18/30) e successivo esame orale. Di seguito i criteri per la prova orale.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |