Università Magna Graecia di Catanzaro
CdL: Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva;
Corso integrato: Metodologia nelle scienze del comportamento
CFU: 9
Anno: I
Semestre: II
A.A. 2023/2024
Docente: Marco Tullio Liuzza
E-mail: liuzza@unicz.it
Tel.: 0961/3694361
Ricevimento: mercoledì, ore 15 – 17 presso lo studio del Docente (Corpo D, livello 0, stanza 3).
l corso si propone di offrire allo studente un'introduzione alle tematiche inerenti alla psicologia come scienza. Ci si soffermerà sulle differenze tra scienza e pseudo-scienza, sulle tappe fondamentali di qualsiasi processo di ricerca, a partire dalla misurazione. A tale scopo, si forniranno gli elementi della misurazione psicologica. Sarà poi affrontata la pianificazione del disegno di ricerca e passati in rassegna i metodi sperimentali e quelli quasi-sperimentali, l’etica della ricerca e la comunicazione dei risultati di una ricerca.
Nell’ambito di una riflessione più ampia su spiegazione e causalità nella psicologia scientifica, si affronterà il tema della validità della ricerca, delle più importanti minacce alla validità e alle strategie che lo sperimentatore può adottare per controllarle.
Infine, si forniranno agli studenti gli strumenti analitici per interpretare i risultati dei più comuni disegni sperimentali in ambito psicologico.
Durante il corso si approfondiranno alcuni temi legati alla cosiddetta crisi della replicabilità in Psicologia e si discuterà la metodologia adottata in alcuni articoli che hanno avuto un ruolo di prim’ordine nella storia della psicologia.
Collegamenti Veloci:
Obiettivi. Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per: a) poter valutare autonomamente articoli scientifici di ambito psicologico b) saper formulare delle ipotesi di ricerca e indicare delle possibili metodologie per verificarle c) saper interpretare i dati di una ricerca sperimentale.
Risultati di apprendimento attesi.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere e interpretare correttamente articoli scientifici di interesse per la psicologia e di saperne individuare i punti di forza e di debolezza metodologici e analitici. Le studentesse e gli studenti saranno, inoltre, in grado di analizzare dati dei disegni di ricerca più diffusi nella ricerca psicologica.
Libri di testo (prestare attenzione alla congruenza tra numero di ore a disposizione dello studente in base ai CFU e testo indicato)
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Articoli scientifici messi a disposizione sulla piattaforma Moodle E-Learning
Altro materiale didattico
Diapositive messi a disposizione sulla piattaforma Moodle E-Learning
Tutorato a richiesta.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Non è prevista la frequenza obbligatoria.
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta con integrazione orale.
Durante il corso sarà svolta una prova in itinere riservata ai frequantanti in forma scritta (quiz da 16 domande) più una presentazione orale le cui modalità saranno specificate sulla pagina Moodle E-Learning.
I criteri sulla base dei quali sarà valutato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO Metodologia nelle scienze del comportamento
CFU: 9
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze sul metodo scientifico |
8 |
17 |
A2) Acquisizione dei principi di disegno sperimentale |
16 |
34 |
A3) Acquisizione delle conoscenze sulle basi della psicometria |
24 |
51 |
TOTALE |
48 |
102 |
C1) Essere in grado di valutare la qualità di un articolo scientifico
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
4 |
8.5
|
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
4 |
8.5 |
TOTALE |
8 |
17 |
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
4 |
8.5 |
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
4 |
8.5 |
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
8 |
17 |
TOTALE |
16 |
34 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 225
Articolate in
ore didattica frontale = 72
ore studio individuale = 153