Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

METODOLOGIA NELLE SCIENZE DEL COMPORTAMENTO

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

  • Informazioni insegnamento

CdL: Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva;

Corso integrato: Metodologia nelle scienze del comportamento

CFU: 9

Anno: I

Semestre: II

A.A. 2023/2024

 

  • Informazioni Docente

Docente: Marco Tullio Liuzza
E-mail: liuzza@unicz.it
Tel.: 0961/3694361
Ricevimento: mercoledì, ore 15 – 17 presso lo studio del Docente (Corpo D, livello 0, stanza 3).

  • Descrizione del Corso

l corso si propone di offrire allo studente un'introduzione alle tematiche inerenti alla psicologia come scienza. Ci si soffermerà sulle differenze tra scienza e pseudo-scienza, sulle tappe fondamentali di qualsiasi processo di ricerca, a partire dalla misurazione. A tale scopo, si forniranno gli elementi della misurazione psicologica. Sarà poi affrontata la pianificazione del disegno di ricerca e passati in rassegna i metodi sperimentali e quelli quasi-sperimentali, l’etica della ricerca e la comunicazione dei risultati di una ricerca.

Nell’ambito di una riflessione più ampia su spiegazione e causalità nella psicologia scientifica, si affronterà il tema della validità della ricerca, delle più importanti minacce alla validità e alle strategie che lo sperimentatore può adottare per controllarle.

Infine, si forniranno agli studenti gli strumenti analitici per interpretare i risultati dei più comuni disegni sperimentali in ambito psicologico.

Durante il corso si approfondiranno alcuni temi legati alla cosiddetta crisi della replicabilità in Psicologia e si discuterà la metodologia adottata in alcuni articoli che hanno avuto un ruolo di prim’ordine nella storia della psicologia.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Marco Tullio Liuzza
liuzza@unicz.it
09613694361
Edificio Campus di Germaneto, Corpo D, Livello 0 Stanza: n. 3
mercoledì dalle 15:00 alle 17:00

SSD:


CFU:
9
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi. Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per: a) poter valutare autonomamente articoli scientifici di ambito psicologico b) saper formulare delle ipotesi di ricerca e indicare delle possibili metodologie per verificarle c) saper interpretare i dati di una ricerca sperimentale.

Risultati di apprendimento attesi. 

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere e interpretare correttamente articoli scientifici di interesse per la psicologia e di saperne individuare i punti di forza e di debolezza metodologici e analitici. Le studentesse e gli studenti saranno, inoltre, in grado di analizzare dati dei disegni di ricerca più diffusi nella ricerca psicologica.

Programma

  • Il metodo scientifico
  • La psicologia scientifica
  • I problemi etici nella ricerca in psicologia
  • La misurazione in psicologia
  • Le scale di misura
  • Le distribuzioni di frequenza e la loro rappresentazione grafica
  • Gli indici di tendenza centrale
  • Gli indici di posizione
  • Gli indici di dispersione o variabilità
  • La distribuzione normale
  • La standardizzazione
  • La correlazione tra variabili
  • La regressione lineare
  • L’attendibilità
  • La validità
  • I metodi sperimentali e i quasi-esperimenti
  • La comunicazione scientifica

 

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo (prestare attenzione alla congruenza tra numero di ore a disposizione dello studente in base ai CFU e testo indicato)

  • Shaughnessy, J.J., Zechmeister, E.B., Zecheister, J.S. Metodologia della ricerca in Psicologia. McGraw-Hill. Capitoli 1, 2, 4, 7-9, 11
  • Balsamo, M. Elementi di Psicometria. McGraw-Hill. Capitoli 1-11.

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

Articoli scientifici messi a disposizione sulla piattaforma Moodle E-Learning

Altro materiale didattico

Diapositive messi a disposizione sulla piattaforma Moodle E-Learning

Attività di supporto

Tutorato a richiesta.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Non è prevista la frequenza obbligatoria.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta con integrazione orale.

 

I criteri sulla base dei quali sarà valutato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti