Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

METODOLOGIA NELLE SCIENZE DEL COMPORTAMENTO

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

  • Informazioni insegnamento

CdL: Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva;

Corso integrato: Metodologia nelle scienze del comportamento

CFU: 9

Anno: I

Semestre: II

A.A. 2023/2024

 

  • Informazioni Docente

Docente: Marco Tullio Liuzza
E-mail: liuzza@unicz.it
Tel.: 0961/3694361
Ricevimento: mercoledì, ore 15 – 17 presso lo studio del Docente (Corpo D, livello 0, stanza 3).

  • Descrizione del Corso

l corso si propone di offrire allo studente un'introduzione alle tematiche inerenti alla psicologia come scienza. Ci si soffermerà sulle differenze tra scienza e pseudo-scienza, sulle tappe fondamentali di qualsiasi processo di ricerca, a partire dalla misurazione. A tale scopo, si forniranno gli elementi della misurazione psicologica. Sarà poi affrontata la pianificazione del disegno di ricerca e passati in rassegna i metodi sperimentali e quelli quasi-sperimentali, l’etica della ricerca e la comunicazione dei risultati di una ricerca.

Nell’ambito di una riflessione più ampia su spiegazione e causalità nella psicologia scientifica, si affronterà il tema della validità della ricerca, delle più importanti minacce alla validità e alle strategie che lo sperimentatore può adottare per controllarle.

Infine, si forniranno agli studenti gli strumenti analitici per interpretare i risultati dei più comuni disegni sperimentali in ambito psicologico.

Durante il corso si approfondiranno alcuni temi legati alla cosiddetta crisi della replicabilità in Psicologia e si discuterà la metodologia adottata in alcuni articoli che hanno avuto un ruolo di prim’ordine nella storia della psicologia.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Marco Tullio Liuzza
liuzza@unicz.it
09613694361
Edificio Campus di Germaneto, Corpo D, Livello 0 Stanza: n. 3
mercoledì dalle 15:00 alle 17:00

Insegnamento SSD:


CFU:
9
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi. Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per: a) poter valutare autonomamente articoli scientifici di ambito psicologico b) saper formulare delle ipotesi di ricerca e indicare delle possibili metodologie per verificarle c) saper interpretare i dati di una ricerca sperimentale.

Risultati di apprendimento attesi. 

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere e interpretare correttamente articoli scientifici di interesse per la psicologia e di saperne individuare i punti di forza e di debolezza metodologici e analitici. Le studentesse e gli studenti saranno, inoltre, in grado di analizzare dati dei disegni di ricerca più diffusi nella ricerca psicologica.

Programma

  • Il metodo scientifico
  • La psicologia scientifica
  • I problemi etici nella ricerca in psicologia
  • La misurazione in psicologia
  • Le scale di misura
  • Le distribuzioni di frequenza e la loro rappresentazione grafica
  • Gli indici di tendenza centrale
  • Gli indici di posizione
  • Gli indici di dispersione o variabilità
  • La distribuzione normale
  • La standardizzazione
  • La correlazione tra variabili
  • La regressione lineare
  • L’attendibilità
  • La validità
  • I metodi sperimentali e i quasi-esperimenti
  • La comunicazione scientifica

 

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo (prestare attenzione alla congruenza tra numero di ore a disposizione dello studente in base ai CFU e testo indicato)

  • Shaughnessy, J.J., Zechmeister, E.B., Zecheister, J.S. Metodologia della ricerca in Psicologia. McGraw-Hill. Capitoli 1, 2, 4, 7-9, 11
  • Balsamo, M. Elementi di Psicometria. McGraw-Hill. Capitoli 1-11.

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

Articoli scientifici messi a disposizione sulla piattaforma Moodle E-Learning

Altro materiale didattico

Diapositive messi a disposizione sulla piattaforma Moodle E-Learning

Attività di supporto

Tutorato a richiesta.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Non è prevista la frequenza obbligatoria.

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta con integrazione orale.

 

Durante il corso sarà svolta una prova in itinere riservata ai frequantanti in forma scritta (quiz da 16 domande) più una presentazione orale le cui modalità saranno specificate sulla pagina Moodle E-Learning.

 

I criteri sulla base dei quali sarà valutato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO  Metodologia nelle scienze del comportamento

CFU: 9

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze sul metodo scientifico

8

17

A2) Acquisizione dei principi di disegno sperimentale

16

34

A3) Acquisizione delle conoscenze sulle basi della psicometria

24

51

TOTALE

48

102

 

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare la qualità di un articolo scientifico

 

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

4

8.5

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

4

8.5

TOTALE

8

17

 

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

4

8.5

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

4

8.5

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

8

17

TOTALE

16

34

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 225

Articolate in

ore didattica frontale = 72

ore studio individuale =  153