Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PERSONALITA’ E DIFFERENZE INDIVIDUALI

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

  • Informazioni Docente

Docenti contitolari dell’insegnamento: Prof.ssa I. Martino e Prof.ssa M.R. Juli

Prof.ssa Maria Rosaria Juli  e-mail: mariarosaria.juli@unicz.it - Telefono: 320-3204052220 - Ricevimento: da concordare.       Prof.ssa Iolanda Martino e-mail: martino.iole@unicz.it Telefono: 0961-3695914;          Ricevimento: da concordare

 

 

  • Descrizione del Corso

Il corso fornirà una panoramica sui principali approcci teorici e metodologici per lo studio delle differenze individuali e della personalità. Nello specifico saranno affrontati dettagliatamente i seguenti approcci teorici:

  • psicoanalitico;
  • dei tratti;
  • biologico;
  • ambientale;
  • cognitivo;
  • cognitivo-sociale;
  • umanistico;
  • psicodinamico;
  • Psicologia dell’Io e delle Relazioni Oggettuali.

Modulo Docente CFU
Psicologia Generale Iolanda Martina 4
Psicologia Generale Maria Rosaria Juli 4
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

Insegnamento SSD:
M-PSI/01 - M-PSI/01

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)

Obiettivi. L’obiettivo del corso è quello di fornire un quadro sistematico sulle teorie, i temi e le metodologie della disciplina, esaminando e comparando l’apporto di diverse prospettive e scuole teoriche.

Programma

Programma (vedi appendice)

 

Indicare gli argomenti coerenti con gli obiettivi:

 

•         Argomenti

  • Lo scopo della psicologia della personalità e i livelli di analisi
  • I metodi e l’etica della ricerca in psicologia della personalità
  • Temi e dibattiti ricorrenti in psicologia della personalità
  • La prospettiva psicoanalitica
  • La prospettiva dei tratti
  • La prospettiva biologica
  • La prospettiva ambientale
  • La prospettiva cognitiva
  • La prospettiva sociale
  • La prospettiva umanistica
  • La Psicologia dell’Io e delle Relazioni Oggettuali
  • Cenni su Approccio Psicodinamico alla Personalità

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma (vedi appendice)

 

 Approssimativamente le ore che lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato è di 136 ore.

 

Risorse per l'apprendimento

Risorse per l’apprendimento

Libri di testo

  1. Carver S., Scheier M.F., Giampietro M., Iannello, P. Psicologia della personalità. Prospettive teoriche, strumenti e contesti applicativi. • Con MyLab + Pearson eText. Seconda edizione Pearson

 

  1. Sanavio E., Sica C. Test di Personalità: Inventari e questionari, Il Mulino.

 

  1. Marsha Linehan Una vita degna di essere vissuta, Raffaello Cortina Editore.

 

  1. Slide fornite dalle docenti.

 

 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

 

 

Altro materiale didattico

 diapositive o dispense scaricabili dal sito E-LEARNING

 

Attività di supporto

Attività di supporto

Eventuali attività verranno comunicati

Modalità di frequenza

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-

 

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta ed orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono secondo  i criteri che seguono nella griglia.

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO di Psicologia Generale PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' E DIFFERENZE INDIVIDUALI

CFU:__8

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze su aspetti teorici

20

50

A2) Capacità di comprendere il funzionamento della personalità e sull’analisi delle differenze individuali

20

50

A3) Acquisizione dei principi generali e specifici al fine di porre a confronto in modo critico le diverse prospettive e i diversi approcci

22

14

A4) Acquisizione delle conoscenze sull’organizzazione della personalità

22

20

TOTALE

64

136

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Saper utilizzare le principali tecniche al fine di individuare caratteristiche di personalità nell’organizzazione del comportamento.

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare il ruolo di alcune variabili di personalità o differenze individuali.

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (8 CFU x 25) = 200

Articolate in

ore didattica frontale = 64

ore studio individuale = 136  

 

 

 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta ed orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono secondo  i criteri che seguono nella griglia.

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO di Psicologia Generale PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' E DIFFERENZE INDIVIDUALI

CFU:__8

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze su aspetti teorici

20

50

A2) Capacità di comprendere il funzionamento della personalità e sull’analisi delle differenze individuali

20

50

A3) Acquisizione dei principi generali e specifici al fine di porre a confronto in modo critico le diverse prospettive e i diversi approcci

22

14

A4) Acquisizione delle conoscenze sull’organizzazione della personalità

22

20

TOTALE

64

136

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Saper utilizzare le principali tecniche al fine di individuare caratteristiche di personalità nell’organizzazione del comportamento.

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare il ruolo di alcune variabili di personalità o differenze individuali.

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (8 CFU x 25) = 200

Articolate in

ore didattica frontale = 64

ore studio individuale = 136  

 

 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta ed orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono secondo  i criteri che seguono nella griglia.

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO di Psicologia Generale PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' E DIFFERENZE INDIVIDUALI

CFU:__8

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze su aspetti teorici

20

50

A2) Capacità di comprendere il funzionamento della personalità e sull’analisi delle differenze individuali

20

50

A3) Acquisizione dei principi generali e specifici al fine di porre a confronto in modo critico le diverse prospettive e i diversi approcci

22

14

A4) Acquisizione delle conoscenze sull’organizzazione della personalità

22

20

TOTALE

64

136

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Saper utilizzare le principali tecniche al fine di individuare caratteristiche di personalità nell’organizzazione del comportamento.

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare il ruolo di alcune variabili di personalità o differenze individuali.

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (8 CFU x 25) = 200

Articolate in

ore didattica frontale = 64

ore studio individuale = 136  

 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta ed orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono secondo  i criteri che seguono nella griglia.

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO di Psicologia Generale PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' E DIFFERENZE INDIVIDUALI

CFU:__8

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze su aspetti teorici

20

50

A2) Capacità di comprendere il funzionamento della personalità e sull’analisi delle differenze individuali

20

50

A3) Acquisizione dei principi generali e specifici al fine di porre a confronto in modo critico le diverse prospettive e i diversi approcci

22

14

A4) Acquisizione delle conoscenze sull’organizzazione della personalità

22

20

TOTALE

64

136

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Saper utilizzare le principali tecniche al fine di individuare caratteristiche di personalità nell’organizzazione del comportamento.

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare il ruolo di alcune variabili di personalità o differenze individuali.

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (8 CFU x 25) = 200

Articolate in

ore didattica frontale = 64

ore studio individuale = 136