Università Magna Graecia di Catanzaro
Docenti contitolari dell’insegnamento: Prof.ssa I. Martino e Prof.ssa M.R. Juli
Prof.ssa Maria Rosaria Juli e-mail: mariarosaria.juli@unicz.it - Telefono: 320-3204052220 - Ricevimento: da concordare. Prof.ssa Iolanda Martino e-mail: martino.iole@unicz.it Telefono: 0961-3695914; Ricevimento: da concordare
Il corso fornirà una panoramica sui principali approcci teorici e metodologici per lo studio delle differenze individuali e della personalità. Nello specifico saranno affrontati dettagliatamente i seguenti approcci teorici:
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Psicologia Generale | Iolanda Martina | 4 |
Psicologia Generale | Maria Rosaria Juli | 4 |
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)
Obiettivi. L’obiettivo del corso è quello di fornire un quadro sistematico sulle teorie, i temi e le metodologie della disciplina, esaminando e comparando l’apporto di diverse prospettive e scuole teoriche.
Programma (vedi appendice)
Indicare gli argomenti coerenti con gli obiettivi:
• Argomenti
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma (vedi appendice)
Approssimativamente le ore che lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato è di 136 ore.
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Altro materiale didattico
diapositive o dispense scaricabili dal sito E-LEARNING
Attività di supporto
Eventuali attività verranno comunicati
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta ed orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono secondo i criteri che seguono nella griglia.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO di Psicologia Generale PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' E DIFFERENZE INDIVIDUALI
CFU:__8
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze su aspetti teorici |
20 |
50 |
A2) Capacità di comprendere il funzionamento della personalità e sull’analisi delle differenze individuali |
20 |
50 |
A3) Acquisizione dei principi generali e specifici al fine di porre a confronto in modo critico le diverse prospettive e i diversi approcci |
22 |
14 |
A4) Acquisizione delle conoscenze sull’organizzazione della personalità |
22 |
20 |
TOTALE |
64 |
136 |
Saper utilizzare le principali tecniche al fine di individuare caratteristiche di personalità nell’organizzazione del comportamento.
C1) Essere in grado di valutare il ruolo di alcune variabili di personalità o differenze individuali.
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (8 CFU x 25) = 200
Articolate in
ore didattica frontale = 64
ore studio individuale = 136
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta ed orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono secondo i criteri che seguono nella griglia.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO di Psicologia Generale PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' E DIFFERENZE INDIVIDUALI
CFU:__8
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze su aspetti teorici |
20 |
50 |
A2) Capacità di comprendere il funzionamento della personalità e sull’analisi delle differenze individuali |
20 |
50 |
A3) Acquisizione dei principi generali e specifici al fine di porre a confronto in modo critico le diverse prospettive e i diversi approcci |
22 |
14 |
A4) Acquisizione delle conoscenze sull’organizzazione della personalità |
22 |
20 |
TOTALE |
64 |
136 |
Saper utilizzare le principali tecniche al fine di individuare caratteristiche di personalità nell’organizzazione del comportamento.
C1) Essere in grado di valutare il ruolo di alcune variabili di personalità o differenze individuali.
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (8 CFU x 25) = 200
Articolate in
ore didattica frontale = 64
ore studio individuale = 136
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta ed orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono secondo i criteri che seguono nella griglia.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO di Psicologia Generale PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' E DIFFERENZE INDIVIDUALI
CFU:__8
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze su aspetti teorici |
20 |
50 |
A2) Capacità di comprendere il funzionamento della personalità e sull’analisi delle differenze individuali |
20 |
50 |
A3) Acquisizione dei principi generali e specifici al fine di porre a confronto in modo critico le diverse prospettive e i diversi approcci |
22 |
14 |
A4) Acquisizione delle conoscenze sull’organizzazione della personalità |
22 |
20 |
TOTALE |
64 |
136 |
Saper utilizzare le principali tecniche al fine di individuare caratteristiche di personalità nell’organizzazione del comportamento.
C1) Essere in grado di valutare il ruolo di alcune variabili di personalità o differenze individuali.
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (8 CFU x 25) = 200
Articolate in
ore didattica frontale = 64
ore studio individuale = 136
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta ed orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono secondo i criteri che seguono nella griglia.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO di Psicologia Generale PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' E DIFFERENZE INDIVIDUALI
CFU:__8
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze su aspetti teorici |
20 |
50 |
A2) Capacità di comprendere il funzionamento della personalità e sull’analisi delle differenze individuali |
20 |
50 |
A3) Acquisizione dei principi generali e specifici al fine di porre a confronto in modo critico le diverse prospettive e i diversi approcci |
22 |
14 |
A4) Acquisizione delle conoscenze sull’organizzazione della personalità |
22 |
20 |
TOTALE |
64 |
136 |
Saper utilizzare le principali tecniche al fine di individuare caratteristiche di personalità nell’organizzazione del comportamento.
C1) Essere in grado di valutare il ruolo di alcune variabili di personalità o differenze individuali.
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (8 CFU x 25) = 200
Articolate in
ore didattica frontale = 64
ore studio individuale = 136