Università Magna Graecia di Catanzaro
CdL: Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva
Corso Integrato Neuropsichiatria infantile, Psichiatria e Farmacologia:
Insegnamento di Psichiatria (MED/25)
CFU: 2
Anno: II
Semestre: I
Docente: Prof. Steardo Luca
E-mail: steardo@unicz.it
Tel.: +390961712801
Ricevimento: mercoledì, previo appuntamento
Corso di didattica frontale online con ausilio di slides e contributi video.
Informazioni Corso
CdL: Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva
Corso integrato: Neuropsichiatria Infantile e Psichiatria
Modulo: Med/39 - Neuropsichiatria Infantile
CFU: 6
Anno: 2°
Semestre: Primo
• Informazioni Docente
Docente: Marotta Rosa
E-mail: marotta@unicz.it
Tel.: 3316718259/ 0961883095
Ricevimento: Giovedì ore 13-14 c/o Pediatria Universitaria, 4° Piano-Ospedale
Pugliese Catanzaro
• Descrizione del Corso
Il corso si articola in lezioni svolte secondo il calendario pubblicato dalla
Segreteria Didattica
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Neuropsichiatria Infantile | Rosa Marotta | 4 |
Psichiatria | Luca Steardo | 2 |
Obbiettivi del corso di psichiatria: fornire allo studente un’adeguata conoscenza e le necessarie competenze nell’area delle scienze psichiatriche riguardo la psicopatologia, depressione, il disturbo bipolare, i disturbi d’ansia, i disturbi dissociativi ed il disturbo post traumatico da stress.
Il Corso si pone l’obiettivo di offrire le basi fondamentali delle neuroscienze
pediatriche e della psicopatologia infantile. Vengono presentati i principali
quadri clinici della patologia neuropsichiatrica infantile al fine di offrire agli
studenti le conoscenze di base relative alle più importanti e frequenti patologie
del bambino e dell’adolescente. Vengono inoltre fornite informazioni sulle
principali metodologie diagnostiche, sulle terapie e sulla riabilitazione in età
evolutiva
Psichiatria
Psicopatologia
Depressione
Disturbo bipolare
Disturbi d’ansia
Disturbi dissociativi
Disturbo post traumatico da stress
Neuropsichiatria Infantile
Bambino: da concepimento alla vita post-natale
• Le traiettorie evolutive tra fattori di protezione e fattori di vulnerabilità
• La resilienza
• SPM
• Sviluppo cognitivo
• Il ciclo della famiglia
• Nuovi modelli educativi
• Percorso diagnostico in N.P.I.
• Trattamenti multimodali in N.P.I.
• La malattia in età evolutiva
• Relazione di fiducia e alleanza terapeutica
• Disabilità intellettiva
• Principali quadri clinici con disabilità intellettiva
• Sindrome di Down
• ADHD
• Disturbi dello Spettro Autistico
• Disturbi dello spettro Schizofrenico
• Disturbi dell’umore
• Apprendimento e disturbi aspecifici
• Disturbi Specifici di Apprendimento
• Transizione adolescenziale
• Bullismo e cyberbullismo
• New Addiction
Lo studente dovrà dedicare 30 ore circa allo studio individuale. (Psichiatria)
Libri di testo per Psichiatria:
Per preparare questa materia, gli studenti possono utilizzare a loro scelta uno qualsiasi tra questi libri:
Per chi vuole fare uno studio approfondito della psicopatologia si consiglia il seguente testo:
Saranno inoltre saranno utilizzati criteri diagnostici del DSM-5. Editore: Raffaelo Cortina. Autore: APA
Altro materiale didattico
Materiale caricato sul sito dal docente (articoli o review di interesse sul singolo argomento trattato durante la lezione)
Libro di testo: R. Militerni: ”Neuropsichiatria Infantile”, V Edizione, IdelsonGnocchi, Napoli 2015
Incontri di tutoraggio a richiesta dello studente.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale del C.I. Neurologia e Psichiatria si terrà in due fasi:
1) Prova scritta (quiz a risposta multipla) di cui solo una risposta è esatta ed una domanda a risposta aperta. Non sono previste penalità per le risposte sbagliate o lasciate in bianco.
L’esame finale sarà svolto in forma scritta (quiz a risposta multipla)
Le domande riguarderanno i principali quadri clinici della neuropsichiatria infantile che
devono essere conosciuti dagli psicologi
Il voto finale dipenderà dal superamento del compito scritto.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO Integrato Psichiatria
CFU: 2
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA’ |
Ore Lezione |
Ore Studio Individuale |
Depressione |
4 |
7 |
Disturbo bipolare |
4 |
7 |
Disturbi d’ansia |
3 |
6 |
Psicopatologia |
4 |
7 |
Disturbi dissociativi |
4 |
2 |
Disturbo Post Traumatico da Stress |
1 |
1 |
TOTALE |
20 |
30 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 50
Articolate in: