Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E PSICHIATRIA

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

  • Informazioni Insegnamento

CdL: Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva

Corso Integrato Neuropsichiatria infantile, Psichiatria e Farmacologia:

Insegnamento di Psichiatria (MED/25)

CFU: 2

Anno: II

Semestre: I

  • Informazioni Docente

Docente: Prof. Steardo Luca

E-mail: steardo@unicz.it

Tel.: +390961712801

Ricevimento: mercoledì, previo appuntamento

  • Descrizione del Corso

Corso di didattica frontale online con ausilio di slides e contributi video.

 

Informazioni Corso
CdL: Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva
Corso integrato: Neuropsichiatria Infantile e Psichiatria
Modulo: Med/39 - Neuropsichiatria Infantile
CFU: 6
Anno: 2°
Semestre: Primo


Informazioni Docente
Docente: Marotta Rosa
E-mail: marotta@unicz.it
Tel.: 3316718259/ 0961883095
Ricevimento: Giovedì ore 13-14 c/o Pediatria Universitaria, 4° Piano-Ospedale 
Pugliese Catanzaro


Descrizione del Corso 
Il corso si articola in lezioni svolte secondo il calendario pubblicato dalla 
Segreteria Didattica

Modulo Docente CFU
Neuropsichiatria Infantile Rosa Marotta 4
Psichiatria Luca Steardo 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

SSD:
MED/39 - MED/25

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obbiettivi del corso di psichiatria: fornire allo studente un’adeguata conoscenza e le necessarie competenze nell’area delle scienze psichiatriche riguardo la psicopatologia, depressione, il disturbo bipolare, i disturbi d’ansia, i disturbi dissociativi ed il disturbo post traumatico da stress.

Il Corso si pone l’obiettivo di offrire le basi fondamentali delle neuroscienze 
pediatriche e della psicopatologia infantile. Vengono presentati i principali 
quadri clinici della patologia neuropsichiatrica infantile al fine di offrire agli 
studenti le conoscenze di base relative alle più importanti e frequenti patologie 
del bambino e dell’adolescente. Vengono inoltre fornite informazioni sulle 
principali metodologie diagnostiche, sulle terapie e sulla riabilitazione in età 
evolutiva

Programma

Psichiatria

Psicopatologia

Depressione

Disturbo bipolare

Disturbi d’ansia

Disturbi dissociativi

Disturbo post traumatico da stress

Neuropsichiatria Infantile

Bambino: da concepimento alla vita post-natale
• Le traiettorie evolutive tra fattori di protezione e fattori di vulnerabilità
• La resilienza
• SPM 
• Sviluppo cognitivo
• Il ciclo della famiglia
• Nuovi modelli educativi
• Percorso diagnostico in N.P.I.
• Trattamenti multimodali in N.P.I.
• La malattia in età evolutiva
• Relazione di fiducia e alleanza terapeutica
• Disabilità intellettiva
• Principali quadri clinici con disabilità intellettiva
• Sindrome di Down
• ADHD
• Disturbi dello Spettro Autistico
• Disturbi dello spettro Schizofrenico
• Disturbi dell’umore
• Apprendimento e disturbi aspecifici
• Disturbi Specifici di Apprendimento
• Transizione adolescenziale
• Bullismo e cyberbullismo
• New Addiction

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

 Lo studente dovrà dedicare 30 ore circa allo studio individuale. (Psichiatria)

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo per Psichiatria:

Per preparare questa materia, gli studenti possono utilizzare a loro scelta uno qualsiasi tra questi libri:

  1. Manuale di Psichiatria e Psicologia Clinica. Editoriale McGraw Hill. Autore: Invernizzi
  2. Psicopatologia e Clinica Psichiatrica. Editoriale: UTET. Autore: Cassano GB
  3. Manuale di Psichiatria Biopsicosociale. Editoriale: Centro scientifico Editore. Autori: Fassino S, Abbate Daga G, Leombruni P.
  4. Manuale di Psichiatria. Editoriale: PICCIN e VALLARDI. Autori: Giberti F, Rossi R.

Per chi vuole fare uno studio approfondito della psicopatologia si consiglia il seguente testo:

  1. Psicopatologia funzionale. Editoriale Masson. Autore: Laura Bellodi

Saranno inoltre saranno utilizzati criteri diagnostici del DSM-5. Editore: Raffaelo Cortina. Autore: APA

 

Altro materiale didattico

Materiale caricato sul sito dal docente (articoli o review di interesse sul singolo argomento trattato durante la lezione)

Libro di testo: R. Militerni: ”Neuropsichiatria Infantile”, V Edizione, IdelsonGnocchi, Napoli 2015

Attività di supporto

Incontri di tutoraggio a richiesta dello studente.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale del C.I. Neurologia e Psichiatria si terrà in due fasi:


1) Prova scritta (quiz a risposta multipla) di cui solo una risposta è esatta ed una domanda a risposta aperta. Non sono previste penalità per le risposte sbagliate o lasciate in bianco.

L’esame finale sarà svolto in forma scritta (quiz a risposta multipla) 
Le domande riguarderanno i principali quadri clinici della neuropsichiatria infantile che 
devono essere conosciuti dagli psicologi

 

 

Il voto finale dipenderà dal superamento del compito scritto.

 

 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

APPENDICE

CORSO Integrato Psichiatria

CFU: 2

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

  • Il futuro laureando deve essere in grado di fare una descrizione psicopatologica completa del paziente
  • Il futuro laureando deve essere in grado di riconoscere le diagnosi dei principali disturbi psichiatrici trattati durante il corso.
  •  

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

 

ATTIVITA’

Ore Lezione

Ore Studio Individuale

Depressione

4

7

Disturbo bipolare

4

7

 Disturbi d’ansia

3

6

Psicopatologia

4

7

Disturbi dissociativi

4

2

Disturbo Post Traumatico da Stress

1

1

 TOTALE

20

30

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 50

Articolate in:

  • ore didattica frontale = 20
  • ore studio individuale = 30