Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E PSICHIATRIA

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

  • Informazioni Insegnamento

CdL: Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva

Corso Integrato Neuropsichiatria infantile e Psichiatria (6 CFU):

Insegnamento di Neuropsichiatria (MED/39)

CFU: 4

Insegnamento di Psichiatria (MED/25)

CFU: 2

 

Anno: II

Semestre: I

 

  • Informazioni Docente

Docente: Marotta Rosa

E-mail: marotta@unicz.it

Tel.: 0961 3697778

Ricevimento: Martedì ore 13-14, c/o Pediatria Specialistica e Malattie Rare, 3° Piano, Corpo D, Policlinico “S.Venuta”, Catanzaro

 

  • Informazioni Docente

Docente: Prof. Steardo Luca

E-mail: steardo@unicz.it

Tel.: +390961712801

Ricevimento: mercoledì, previo appuntamento

 

 

  • Descrizione del Corso

Il corso si articola in lezioni svolte secondo il calendario pubblicato dalla Segreteria Didattica

 

Modulo Docente CFU
Neuropsichiatria Infantile Rosa Marotta 4
Psichiatria Luca Steardo 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Rosa Marotta
marotta@unicz.it
Edificio U.O.C. Pediatria Universitaria, 4° Piano, Ospedale Pugliese, Catanzaro Stanza: Studio Medico Neuropsichiatria Infantile
Giovedi, ore 12,30-14.00

Insegnamento SSD:
MED/39 - MED/25

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del modulo di Neuropsichiatria infantile: Il Corso si pone l’obiettivo di offrire le basi fondamentali delle neuroscienze pediatriche e della psicopatologia infantile. Vengono presentati i principali quadri clinici della patologia neuropsichiatrica infantile al fine di offrire agli studenti le conoscenze di base relative alle più importanti e frequenti patologie del bambino e dell’adolescente. Vengono inoltre presentate le principali metodologie diagnostiche e le terapie più efficaci in età evolutiva.

Obbiettivi del modulo di psichiatria: fornire allo studente un’adeguata conoscenza e le necessarie competenze nell’area delle scienze psichiatriche riguardo la psicopatologia, depressione, il disturbo bipolare, i disturbi d’ansia, i disturbi dissociativi ed il disturbo post traumatico da stress.

 

Programma

Programma

  • Percorso diagnostico in Neuropsichiatria Infantile
  • Trattamenti multimodali in età evolutiva
  • Relazione di fiducia e alleanza terapeutica
  • Le traiettorie evolutive tra fattori di protezione e fattori di vulnerabilità
  • Stress normativi e stress non normativi e resilienza
  • Il ciclo della famiglia e nuovi modelli educativi
  • Accettazione della disabilità
  • Sviluppo Psicomotorio (SPM)
  • Disabilità intellettiva
  • Principali quadri clinici con disabilità intellettiva
  • Sindrome di Down
  • Disturbi del Neurosviluppo
  • Disturbi dello Spettro Autistico
  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento e normativa vigente
  • Disturbi Aspecifici dell’Apprendimento
  • Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività (ADHD)
  • Disturbi del comportamento
  • Paralisi Cerebrali Infantili
  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi dell’umore
  • Bullismo e cyberbullismo
  • Transizione adolescenziale
  • Psicopatologia
  • Depressione
  • Disturbo bipolare
  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi dissociativi
  • Disturbo post traumatico da stress

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

           Lo studente dovrà dedicare 102 ore circa allo studio individuale.

 

Risorse per l'apprendimento

Risorse per l’apprendimento

Testi consigliati Neuropsichiatria Infantile:

  1. Militerni:” Neuropsichiatria Infantile”, V Edizione, Idelson-Gnocchi, 2021
  2. Roccella: “Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, Piccin Editore, 2020

 

Testi consigliati Psichiatria:

Per preparare questa materia, gli studenti possono utilizzare a loro scelta uno qualsiasi tra questi libri:

  1. Manuale di Psichiatria e Psicologia Clinica. Editoriale McGraw Hill. Autore: Invernizzi
  2. Psicopatologia e Clinica Psichiatrica. Editoriale: UTET. Autore: Cassano GB
  3. Manuale di Psichiatria Biopsicosociale. Editoriale: Centro scientifico Editore. Autori: Fassino S, Abbate Daga G, Leombruni P.
  4. Manuale di Psichiatria. Editoriale: PICCIN e VALLARDI. Autori: Giberti F, Rossi R.

Per chi vuole fare uno studio approfondito della psicopatologia si consiglia il seguente testo:

  1. Psicopatologia funzionale. Editoriale Masson. Autore: Laura Bellodi

Saranno inoltre saranno utilizzati criteri diagnostici del DSM-5. Editore: Raffaelo Cortina. Autore: APA

 

Altro materiale didattico

Materiale caricato sul sito dal docente (articoli o review di interesse sul singolo argomento trattato durante la lezione)

 

Attività di supporto

Attività di supporto

Incontri di tutoraggio a richiesta dello studente.

 

Modalità di frequenza

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale del C.I. Neuropsichiatria e Psichiatria si terrà in forma scritta

 

 

Il voto finale dipenderà dal superamento del compito scritto.

 

 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

APPENDICE

CORSO Integrato Psichiatria

CFU: 2

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

  • Il futuro laureando deve essere in grado di fare una descrizione psicopatologica completa del paziente
  • Il futuro laureando deve essere in grado di riconoscere le diagnosi dei principali disturbi psichiatrici trattati durante il corso.

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA’

Ore Lezione

Ore Studio Individuale

Percorso diagnostico in Neuropsichiatria Infantile

2

3

Trattamenti multimodali in età evolutiva

2

4

Relazione di fiducia e alleanza terapeutica

2

4

Le traiettorie evolutive tra fattori di protezione e fattori di vulnerabilità

1

3

Stress normativi e stress non normativi e resilienza

1

3

Il ciclo della famiglia e nuovi modelli educativi

1

3

Accettazione della disabilità

1

3

Sviluppo Psicomotorio (SPM)

2

3

Disabilità intellettiva

2

3

Principali quadri clinici con disabilità intellettiva

1

3

Sindrome di Down

2

3

Disturbi del Neurosviluppo

2

3

Disturbi dello Spettro Autistico

2

4

Disturbi Aspecifici dell’Apprendimento

1

3

Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività (ADHD)

2

4

Disturbi del comportamento

1

3

Paralisi Cerebrali Infantili

1

3

Disturbi d’ansia in età pediatrica e nell’adolescenza

1

3

Disturbi dell’umore in età pediatrica e nell’adolescenza

2

4

Bullismo e cyberbullismo

1

3

Transizione adolescenziale

2

3

Depressione

4

7

Disturbo bipolare

4

7

 Disturbi d’ansia

3

6

Psicopatologia

4

7

Disturbi dissociativi

4

2

Disturbo Post Traumatico da Stress

1

1

 TOTALE

48

102

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali 6 CFU =  

Articolate in:

  • ore didattica frontale = 48
  • ore studio individuale = 102