Università Magna Graecia di Catanzaro
CdL: Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva
Corso Integrato Neuropsichiatria infantile e Psichiatria (6 CFU):
Insegnamento di Neuropsichiatria (MED/39)
CFU: 4
Insegnamento di Psichiatria (MED/25)
CFU: 2
Anno: II
Semestre: I
Docente: Marotta Rosa
E-mail: marotta@unicz.it
Tel.: 0961 3697778
Ricevimento: Martedì ore 13-14, c/o Pediatria Specialistica e Malattie Rare, 3° Piano, Corpo D, Policlinico “S.Venuta”, Catanzaro
Docente: Prof. Steardo Luca
E-mail: steardo@unicz.it
Tel.: +390961712801
Ricevimento: mercoledì, previo appuntamento
Il corso si articola in lezioni svolte secondo il calendario pubblicato dalla Segreteria Didattica
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Neuropsichiatria Infantile | Rosa Marotta | 4 |
Psichiatria | Luca Steardo | 2 |
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
Obiettivi del modulo di Neuropsichiatria infantile: Il Corso si pone l’obiettivo di offrire le basi fondamentali delle neuroscienze pediatriche e della psicopatologia infantile. Vengono presentati i principali quadri clinici della patologia neuropsichiatrica infantile al fine di offrire agli studenti le conoscenze di base relative alle più importanti e frequenti patologie del bambino e dell’adolescente. Vengono inoltre presentate le principali metodologie diagnostiche e le terapie più efficaci in età evolutiva.
Obbiettivi del modulo di psichiatria: fornire allo studente un’adeguata conoscenza e le necessarie competenze nell’area delle scienze psichiatriche riguardo la psicopatologia, depressione, il disturbo bipolare, i disturbi d’ansia, i disturbi dissociativi ed il disturbo post traumatico da stress.
Programma
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma
Lo studente dovrà dedicare 102 ore circa allo studio individuale.
Risorse per l’apprendimento
Testi consigliati Neuropsichiatria Infantile:
Testi consigliati Psichiatria:
Per preparare questa materia, gli studenti possono utilizzare a loro scelta uno qualsiasi tra questi libri:
Per chi vuole fare uno studio approfondito della psicopatologia si consiglia il seguente testo:
Saranno inoltre saranno utilizzati criteri diagnostici del DSM-5. Editore: Raffaelo Cortina. Autore: APA
Altro materiale didattico
Materiale caricato sul sito dal docente (articoli o review di interesse sul singolo argomento trattato durante la lezione)
Attività di supporto
Incontri di tutoraggio a richiesta dello studente.
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale del C.I. Neuropsichiatria e Psichiatria si terrà in forma scritta
Il voto finale dipenderà dal superamento del compito scritto.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO Integrato Psichiatria
CFU: 2
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA’ |
Ore Lezione |
Ore Studio Individuale |
Percorso diagnostico in Neuropsichiatria Infantile |
2 |
3 |
Trattamenti multimodali in età evolutiva |
2 |
4 |
Relazione di fiducia e alleanza terapeutica |
2 |
4 |
Le traiettorie evolutive tra fattori di protezione e fattori di vulnerabilità |
1 |
3 |
Stress normativi e stress non normativi e resilienza |
1 |
3 |
Il ciclo della famiglia e nuovi modelli educativi |
1 |
3 |
Accettazione della disabilità |
1 |
3 |
Sviluppo Psicomotorio (SPM) |
2 |
3 |
Disabilità intellettiva |
2 |
3 |
Principali quadri clinici con disabilità intellettiva |
1 |
3 |
Sindrome di Down |
2 |
3 |
Disturbi del Neurosviluppo |
2 |
3 |
Disturbi dello Spettro Autistico |
2 |
4 |
Disturbi Aspecifici dell’Apprendimento |
1 |
3 |
Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività (ADHD) |
2 |
4 |
Disturbi del comportamento |
1 |
3 |
Paralisi Cerebrali Infantili |
1 |
3 |
Disturbi d’ansia in età pediatrica e nell’adolescenza |
1 |
3 |
Disturbi dell’umore in età pediatrica e nell’adolescenza |
2 |
4 |
Bullismo e cyberbullismo |
1 |
3 |
Transizione adolescenziale |
2 |
3 |
Depressione |
4 |
7 |
Disturbo bipolare |
4 |
7 |
Disturbi d’ansia |
3 |
6 |
Psicopatologia |
4 |
7 |
Disturbi dissociativi |
4 |
2 |
Disturbo Post Traumatico da Stress |
1 |
1 |
TOTALE |
48 |
102 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali 6 CFU =
Articolate in: