Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

BIOLOGIA

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

Informazioni Corso:
CdL in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva;
Biologia (BIO/13);
CFU: 6 ( CFU modulo di Fisiologia + 4 CFU modulo di Biologia)
Anno: I anno
Semestre: I semestre
A.A. 2023/2024

Informazioni Docenti:

Prof. Giuseppe Fiume, E-mail: fiume@unicz.it Tel.: 0961/3695181

Prof.ssa Marilena Celano, E-mail: celano@unicz.it  Tel.: 0961/3694099 

Prof.ssa Eleonora Cianflone, E-mail: cianflone@unicz.it Tel.: 0961/3694185

Ricevimento: Da concordare via email o telefono con i docenti

Il corso offre una panoramica sull’organizzazione morfologica e funzionale
delle cellule e delle strutture pluricellulari. In particolare si tratteranno i
meccanismi più significativi che stanno alla base del funzionamento della
materia vivente

Modulo Docente CFU
Biologia Generale Giuseppe Fiume 1
Biologia Generale Eleonora Cianflone 2
Biologia Generale Marilena Celano 3
Collegamenti Veloci:
Docente:
Giuseppe Fiume
fiume@unicz.it
0961-3695181; 3298932309
Edificio Edificio delle Bioscienze, Campus “S. Venuta” Stanza: n. 2 livello 7
Martedì dalle 10 alle 13, previo appuntamento.

SSD:
BIO/13 - BIO/13 - BIO/13

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso di Biologia ha l’obiettivo di presentare come è organizzata una
cellula in varie strutture, definite organelli, e quali sono i processi di base
che avvengono nei differenti compartimenti cellulari. Il corso, inoltre, si
propone di fornire agli studenti quelle nozioni che permettono di
comprendere la dinamica e il significato dei normali processi biologici che
garantiscono l’omeostasi dell’organismo. Tali conoscenze rappresentano
le premesse per inquadrare le basi neurobiologiche dell’attività psichica
nel contesto dell’omeostasi dell’organismo, cogliendone le relazioni di
reciproca dipendenza.
I risultati attesi sono l’apprendimento dei concetti spiegati dal docente
durante le lezioni da parte degli studenti.

Programma

Biologia della cellula:
- Cellule procariotiche ed eucariotiche: differenze strutturali e funzionali
- Organuli citoplasmatici: struttura e funzione
- Le macromolecole biologiche: strutture e funzioni
- Membrana plasmatica: struttura e funzione
- I meccanismi di trasporto e cenni sul traffico vescicolare
- Mitocondri ed elementi di bioenergetica

- Citoscheletro: microfilamenti, filamenti intermedi e microtubuli
- I meccanismi di Replicazione e Trascrizione
- Ribosomi e Sintesi proteica
- Il ciclo cellulare: Mitosi e Meiosi
- La cellula neuronale: struttura e funzioni

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

(vedi appendice)

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo consigliati di Biologia:
- L’essenziale di Biologia Molecolare della Cellula di Bruce Alberts et al.,
Zanichelli Editore;
- Elementi di biologia, Solomon, Martin, Berg; EdiSES.
- Principi di Neurobiologia di Liqun Luo, Zanichelli editore;
- Basi Biologiche dell’attività psichica di Mangia F. et al, Piccin editore.
Ulteriore materiale di approfondimento (es. Slides presentate durante le
lezioni) verrà fornito dal docente durante le lezioni e/o sulla piattaforma
e-learning ( http://elearning.unicz.it/ ).

Attività di supporto

Attività di tutorato agli studenti da parte del docente o di cultori della
materia.

Modalità di frequenza

Le modalità  sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

L’esame finale sarà svolto in forma scritta. I criteri sulla base dei quali sarà
giudicato lo studente sono:
- numero di risposte corrette su un totale di 30 quesiti a scelta multipla.
Per il superamento dell’esame è necessario conseguire un punteggio
minimo di 18 trentesimi. Lo studente potrà migliorare il voto mediante
colloquio orale.

APPENDICE
CORSO Biologia
CFU: 6___________
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

RISULTATI ATTESI
A) Conoscenza e capacità di comprensione
ATTIVITA ORE
LEZION
E

ORE
STUD
INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze
sull’organizzazione morfologica e funzionale delle
cellule e delle strutture pluricellulari.

12 25,5

A2) Capacità di comprendere tratteranno i
meccanismi più significativi che stanno alla base del
funzionamento degli organismi viventi.

12 25,5

A3) Acquisizione delle basi neurobiologiche
dell’attività psichica nel contesto dell’omeostasi
dell’organismo, cogliendone le relazioni di reciproca
dipendenza.

12 25,5

A4) Acquisizione delle conoscenze sulla dinamica ed
il significato dei normali processi biologici che
garantiscono l’omeostasi dell’organismo.

12 25,5

TOTALE 48 102

C) Autonomia di giudizio
C1) Essere in grado di valutare i processi biologici di base per il
funzionamento degli organismi viventi.

D) Abilità comunicative
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze
acquisite, adeguando le forme comunicative agli
interlocutori.

4

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo
chiaro e organico.

4

TOTALE 8

E) Capacità d’apprendimento
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione
delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse
telematiche a loro disposizione.

2

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche
scientifiche applicati al settore

3

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi,
utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso,
particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

3

TOTALE 8

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 150
Articolate in
ore didattica frontale = 48
ore studio individuale = 102