Università Magna Graecia di Catanzaro
CdL in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva;
Biologia (BIO/13);
CFU: 6
Anno: I anno
Semestre: I semestre
A.A. 2023/2024
Docenti: Proff. Giuseppe Fiume, Marilena Celano e Eleonora Cianflone
E-mail: fiume@unicz.it; celano@unicz.it ; cianflone@unicz.it
Tel.: 0961/3695181 (Dr. Fiume); 0961/3694099 (Dr.ssa Celano); 0961/3694185(Dr.ssa Cianflone)
Ricevimento: Da concordare via email o telefono con i docenti
Il corso offre una panoramica sull’organizzazione morfologica e funzionale delle cellule e delle strutture pluricellulari. In particolare, si tratteranno i meccanismi più significativi che stanno alla base del funzionamento della materia vivente
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Biologia Generale | Giuseppe Fiume | 1 |
Biologia Generale | Eleonora Cianflone | 2 |
Biologia Generale | Marilena Celano | 3 |
Il corso di Biologia ha l’obiettivo di presentare come è organizzata una
cellula in varie strutture, definite organelli, e quali sono i processi di base
che avvengono nei differenti compartimenti cellulari. Il corso, inoltre, si
propone di fornire agli studenti quelle nozioni che permettono di
comprendere la dinamica e il significato dei normali processi biologici che
garantiscono l’omeostasi dell’organismo. Tali conoscenze rappresentano
le premesse per inquadrare le basi neurobiologiche dell’attività psichica
nel contesto dell’omeostasi dell’organismo, cogliendone le relazioni di
reciproca dipendenza.
I risultati attesi sono l’apprendimento dei concetti spiegati dal docente
durante le lezioni da parte degli studenti.
Biologia della cellula:
- Cellule procariotiche ed eucariotiche: differenze strutturali e funzionali
- Organuli citoplasmatici: struttura e funzione
- Le macromolecole biologiche: strutture e funzioni
- Membrana plasmatica: struttura e funzione
- I meccanismi di trasporto e cenni sul traffico vescicolare
- Mitocondri ed elementi di bioenergetica
- Citoscheletro: microfilamenti, filamenti intermedi e microtubuli
- I meccanismi di Replicazione e Trascrizione
- Ribosomi e Sintesi proteica
- Il ciclo cellulare: Mitosi e Meiosi
- La cellula neuronale: struttura e funzioni
Libri di testo consigliati di Biologia:
- L’essenziale di Biologia Molecolare della Cellula di Bruce Alberts et al.,
Zanichelli Editore;
- Elementi di biologia, Solomon, Martin, Berg; EdiSES.
- Principi di Neurobiologia di Liqun Luo, Zanichelli editore;
- Basi Biologiche dell’attività psichica di Mangia F. et al, Piccin editore.
Ulteriore materiale di approfondimento (es. Slides presentate durante le
lezioni) verrà fornito dal docente durante le lezioni e/o sulla piattaforma
e-learning ( http://elearning.unicz.it/ ).
Attività di tutorato agli studenti da parte del docente o di cultori della
materia.
Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
L’esame finale sarà svolto in forma scritta. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
- numero di risposte corrette su un totale di 30 quesiti a scelta multipla. Per il superamento dell’esame è necessario conseguire un punteggio minimo di 18 trentesimi. Lo studente potrà migliorare il voto mediante colloquio orale.
APPENDICE
CORSO Biologia
CFU: 6___________
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
A) Conoscenza e capacità di comprensione ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze sull’organizzazione morfologica e funzionale delle cellule e delle strutture pluricellulari. |
12 |
22 |
A2) Capacità di comprendere tratteranno i meccanismi più significativi che stanno alla base del funzionamento degli organismi viventi. |
12 |
22 |
A3) Acquisizione delle basi neurobiologiche dell’attività psichica nel contesto dell’omeostasi dell’organismo, cogliendone le relazioni di reciproca dipendenza. |
12 |
21 |
A4) Acquisizione delle conoscenze sulla dinamica ed il significato dei normali processi biologici che garantiscono l’omeostasi dell’organismo. |
12 |
21 |
TOTALE |
48 |
86 |
C1) Essere in grado di valutare i processi biologici di base per il funzionamento degli organismi viventi.
D) Abilità comunicative D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
|
4 |
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
|
4 |
TOTALE |
|
8 |
E) Capacità d’apprendimento E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
|
2 |
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
|
3 |
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
|
3 |
TOTALE |
|
8 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 150
Articolate in
ore didattica frontale = 48
ore studio individuale = 102