Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Scienze Infermieristiche Generali e teoria del Nursing

Infermieristica InterAteneo Umg-UniRc

Comprendere i modelli funzionali di salute e conoscere la metodologia infermieristica per rispondere progressivamente ai diversi gradi di complessità assistenziale che la persona/famiglia/ collettività, presentano.

Scopo del Corso è di fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad una conoscenza soddisfacente dell Assistenza nel Percorso Nascita.

Scopo didattico generale dell’insegnamento di Teorie del nursing è quello di condurre lo studente ad una visione complessiva nell’attività assistenziale attraverso l’attenzione e l’accurata rilevazione dei bisogni della persona; attraverso interventi specifici, autonomie complementari di natura intellettuale, tecnico-scientifica, gestionale, ed educativa, (art. 2. C.D.)

 

 

Modulo Docente CFU
Scienze Infermieristiche Generali cliniche e pediatriche Patrizia Doldo 1
Scienze Infermieristiche Generali cliniche e pediatriche Silvio Simeone 1
scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche Maria Carmine Falbo 1
Scienze Infermieristiche Generali cliniche e pediatriche Non presente 1
Scienze Infermieristiche Generali cliniche e pediatriche Non presente 1
Scienze Infermieristiche Generali cliniche e pediatriche Non presente 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Patrizia Doldo

Insegnamento SSD:
MED/45 - MED/45 - MED/47 - MED/45 - MED/45 - MED/45

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento deve far acquisire allo studente conoscenza della professione infermieristica e competenza riguardo metodi e strumenti necessari all’esercizio professionale.

L’insegnamento deve far acquisire allo studente la capacità di realizzare una relazione terapeutica con la donna e la coppia nel corso della gravidanza, parto e puerperio attraverso l’Assistenza  ed il monitoraggio nei tre trimestri di gravidanza. Nelle diverse situazioni cliniche, deve conoscere le varie forme di screening in medicina prenatale e le principali metodiche diagnostiche pre e perinatali invasive e non.

Programma

 

  1. La figura infermieristica in Italia e a livello internazionale
  2. Il concetto di professione, caratteristiche distintive
  3. Il processo di professionalizzazione dell'infermiere: l'evoluzione della formazione, l'esercizio professionale 
  4. Ruolo e funzioni dell'infermiere: profilo professionale 
  5. Lo sviluppo della cultura infermieristica: le associazioni professionali
  6. Il Collegio Professionale, finalità e struttura e la FNOPI degli OPI Provinciali
  7. Aspetti giuridici della professione infermieristica e le responsabilità infermieristiche
  8. I principi etici e il Codice Deontologico
  9. Altre professioni sanitarie, il personale di supporto, il personale ausiliario
  10. Il Servizio Sanitario Nazionale: principi ispiratori, finalità e strutture organizzative
  11. Problemi Prioritari di Salute e programmazione sanitaria
  12. Gravidanza fisiologica e valutazione del benessere fetale: nozioni base
  13. Diagnosi prenatale: villocentesi, amniocentesi, funicolocentesi
  14. Fisiologia del parto: fattori del parto, Fenomeni del parto, Periodi del parto
  15. Durata della gravidanza: Aborto, Parto pretermine, Gravidanza protratta
  16. Secondamento - post partum
  17. Puerperio: fenomeni locali, generali, infezioni puerperali, aspetti psicologici (Baby blues, Depressione Postpartum, Psicosi Puerperale)
  18. Il controllo della fertilità: contraccezione e L. 194/98
  19. Consultori
  20. I parametri vitali (pressione arteriosa, temperatura, respirazione, frequenza cardiaca, dolore).
  21. Esami ematici, procedure.
  22. Somministrazione farmaci.
  23. Esame urine.
  24.  
  25.  
  26. Alterazioni della minzione
  27. Teoriche del Nursing: Dorothea Orem, Virginia Henderson, Marisa Cantarelli, Hildegard Peplau, Madeleine Leininger.
  28. Principi generali di infermieristica relazionale
  29. La relazione: tipologie e modelli concettuali
  30. Aspetti etici e relazionali
  31. Relazione infermiere- paziente
  32. Relazione paziente- malattia
  33. Le risposte umane all’esperienza di malattia: stress, coping, adattamento
  34. Famiglia e relazioni al suo interno. Accompagnamento al morente.
  35. Relazione infermiere- famiglia
  36. La relazione di aiuto
  37. L’ascolto attivo
  38. L’infermiere e l’ascolto
  39. La relazione terapeutica
  40. Il counselling
  41. Accoglienza in ospedale

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

120 ore

Risorse per l'apprendimento

  • Appunti;
  • Diapositive scaricabili dal sito
  • Slides rilasciate a fine corso

Libri di testo:

  • Infermieristica Editore:cGraw-Hill
  • Lezioni di Economia Aziendale, a cura di Erasmo Santesso, Giuffré Editore
  • Infermieristica in area materno-infantile Editore:cGraw-Hill
  • Manuale di Ginecologia ed Ostetricia
  • Editore: Piccin-Nuova Libraria

Attività di supporto

Incontri col docente, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta, secondo la formulazione quiz a risposta multipla. In caso di esito positivo (minimo 18/30), lo studente potrà migliorare il voto mediante colloquio orale.

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti