Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Basi di dati e sistemi informativi

Ingegneria Informatica e Biomedica

Informazione Docente:

Pierangelo Veltri veltri@unicz.it, ricevimento una volta a settimana con orario da concordare via email

Collegamenti Veloci:
Docente:
Pierangelo Veltri
veltri@unicz.it
09613694149
Martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00 previo appuntamento

SSD:
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni

CFU:
9
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Nozioni fondamentali della tecnologia delle basi di dati, con riferimento ai principali modelli e linguaggi d'interrogazione dei dati. Consentire agli studenti di poter progettare e realizzare una base di dati per un sistema informativo offrendo esempi di integrazione di un sistema reale.

Capacità di progettare e gestire basi di dati e sistemi informativi presentando le principali tecniche per la sicurezza dei dati e per il back up.

Fornire gli strumenti necessari alla scelta di soluzioni adeguate per la gestione di informazioni per problemi di medio alta complessità

Capacità di comunicare le fasi di un progetto di analisi di specifiche e di definizione di una base di dati tramite la stesura di relazioni tecniche o la presentazione orale.

Programma

Introduzione alle basi di dati e alla gestione delle informazioni;

Modelli per la gestione di dati;

Modello relazionale e linguaggi di interrogazione (SQL, Algebra Relazionale);

Modello Entità Relazionale e strumenti di progettazione;

Modelli no SQL;

Normalizzazione e Dipendenze Funzionali;

Transazione e gestione della concorrenza;

Progettazione e implementazione di un sistema di gestione di basi di dati tramite sistemi open source

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Didattica Frontale 72 Ore

Studio Individuale  153 Ore

Risorse per l'apprendimento

Testi di riferimento

- Basi di dati, Mc Graw Hill, Atzeni Torlone et al

Materiale didattico presentato a lezione e registrato su piattaforma elearning

Attività di supporto

incontri con tutor aziendali e presentazione di esempi di casi reali applicativi in azienda

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-

Modalità di accertamento

L’esame finale sarà svolto in forma scritta con 3 esercizi. Un primo esercizio con punteggio fino a 15/30. Un secondo esercizio con punteggio fino a 10/30 ed un terzo esercizio con punteggio fino a 5/30. E' necessario raggiungere almeno 18 punti per il superamento dello scritto. La prova orale non è obbligatoria in caso di superamento della prova scritta e prevede una valutazione in trentesimi, contribuendo al voto finale facendo media con il voto dello scritto. E’ facoltà dello studente presentare un elaborato da discutere alla prova orale, ed il cui valutazione da diritto fino a due punti aggiuntivi per il voto finale. 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti