Università Magna Graecia di Catanzaro
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
FARMACOLOGIA | Luca Gallelli | 1 |
CHIRURGIA GENERALE (Chirurgia d’urgenza) | Giuseppe Currò | 1 |
NEUROCHIRURGIA | Angelo Lavano | 1 |
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE | Olimpio Galasso | 1 |
ANESTESIOLOGIA (Terapia Intensiva) | Federico Longhini | 1 |
ANESTESIOLOGIA (Basic Life Support) | Federico Longhini | 1 |
Corsi di Studio: 1. Tecniche di laboratorio biomedico
Settore: Chirurgia Generale MED/18 Chirurgia Generale
I anno II semestre
1 CFU
Prof. Giuseppe Currò
riceve il martedì dalle 11.00 alle ore 13.00
email: currog@unicz.it
tel 0961 3647073
Scopo didattico generale dell’insegnamento di Chirurgia Generale è: condurre lo studente ad una visione complessiva dei problemi patologici di interesse chirurgico ed a saper seguire in linea generale un iter diagnostico differenziale; far comprendere l’importanza della scelta degli esami di laboratorio e strumentali sulla base dei principi di sensibilità/specificità e con una valutazione del rapporto costo /beneficio; con l’ausilio della discussione dei casi clinici simulati, perfezionare le conoscenze acquisite negli anni di corso precedenti e applicarle alla comprensione delle complesse sindromi cliniche
Principi generali di chirurgia
Incisioni chirurgiche.
Patologia di parete (ernie e laparoceli)
Ittero
Litiasi biliare: calcolosi colecistica, calcolosi intraepatica, calcolosi colecisto-coledocica.
Pancreatiti acute e croniche, evoluzione e complicanze, trattamento.
Addome acuto
Malattie infiammatorie croniche intestinali: morbo di Crohn e Colite ulcerosa.
Obesità e chirurgia bariatrica
Emorragie digestive.
Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato presumibilmente circa 60 ore.
Lezioni frontali, tirocinio pratico
Libri di testo:
- “Chirurgia: basi teoriche e chirurgia generale”, quinta edizione, Renzo Dionigi
Altro materiale didattico:
Tutorato
Frequenza obbligatoria
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
|
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |