Università Magna Graecia di Catanzaro
-corso integrato: Farmacologia
-modulo: TECNICI TRONCO COMUNE 3 – PRIMO SOCCORSO -n. CFU: 1
-anno: III
-semestre: II
-anno accademico: 2019/20
-nome: Luca Gallelli
-indirizzo e-mail: gallelli@unicz.it
-recapiti/i telefonico/i: 3339245656
-orari di ricevimento: lunedì 13-14; martedì 13-14; Mercoledi 13-14; giovedì 13-14. Si fa presente che per eventuali esigenze dello studente può essere scelto altro orario previa comunicazione via email o telefonica. Si fa altresì presente che è possibile optare per un ricevimento tramite piattaforma google meet, previa comunicazione via email
Scopo del presente corso è quello di fornire le informazioni relative ai farmaci maggiormente utilizzati nello specifico corso di laurea
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere le caratteristiche generali della farmacologia, la classificazione, il meccanismo d’azione e gli effetti collaterali dei farmaci più importanti per il proprio corso di laurea
Programma
FANS e Corticosteroidi
Farmaci Anti-coagulanti
Farmaci Anti-aggreganti
Trattamento delle Dipendenze
Terapia del dolore neuropatico
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma
50 ore
Metodi Insegnamento utilizzati
Lezioni frontali, tirocinio, simulazione casi, problem solving, esercitazioni Risorse per l’apprendimento
Libri di testo: Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie – PICCIN editore
Ulteriori letture consigliate per approfondimento: tali saranno indicate al momento delle lezioni
Altro materiale didattico
(dispense scaricabili dal sito)
Attività di supporto
Nell’arco del semestre saranno effettuati dei seminari di approfondimento sugli argomenti delle lezioni mediante piattaforma elearning
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Opzionale (Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta che prevede n.ro ….. quiz).
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono: coerenti con la griglia:
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
|
Non idoneo |
Importanti carenze. Significativeinaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezionievidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e |
Utilizza le |
s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
referenze standard |
||
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
MEDICINA INTERNA | Perticone Maria | 1 |
CHIRURGIA GENERALE | Giuseppe Currò | 1 |
ENDOCRINOLOGIA | Antonio Aversa | 1 |
NEUROLOGIA | Maurizio Morelli | 1 |
FARMACOLOGIA | Luca Gallelli | 2 |
Corsi di Studio: 1. Infermieristica
Settore: Chirurgia Generale MED/18 Chirurgia Generale
I anno II semestre
1 CFU
Prof. Giuseppe Currò
riceve il martedì dalle 11.00 alle ore 13.00
email: currog@unicz.it
tel 0961 3647073
Scopo didattico generale dell’insegnamento di Chirurgia Generale è: condurre lo studente ad una visione complessiva dei problemi patologici di interesse chirurgico ed a saper seguire in linea generale un iter diagnostico differenziale; far comprendere l’importanza della scelta degli esami di laboratorio e strumentali sulla base dei principi di sensibilità/specificità e con una valutazione del rapporto costo /beneficio; con l’ausilio della discussione dei casi clinici simulati, perfezionare le conoscenze acquisite negli anni di corso precedenti e applicarle alla comprensione delle complesse sindromi cliniche
Principi generali di chirurgia
Incisioni chirurgiche.
Patologia di parete (ernie e laparoceli)
Ittero
Litiasi biliare: calcolosi colecistica, calcolosi intraepatica, calcolosi colecisto-coledocica.
Pancreatiti acute e croniche, evoluzione e complicanze, trattamento.
Addome acuto
Malattie infiammatorie croniche intestinali: morbo di Crohn e Colite ulcerosa.
Obesità e chirurgia bariatrica
Emorragie digestive.
Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato presumibilmente circa 60 ore.
Lezioni frontali, tirocinio pratico
Libri di testo:
- “Chirurgia: basi teoriche e chirurgia generale”, quinta edizione, Renzo Dionigi
Altro materiale didattico:
Tutorato
Frequenza obbligatoria
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
|
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |