Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

SCIENZE NEUROPSICHIATRICHE

Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46)

Cdl Odontoiatria e Protesi dentaria

3° anno – I Semestre

Piano di Studi a.a. 2022-2023

 

 

 

Corso Integrato di Scienze Neuropsichiatriche

 

Coordinatore C.I.

 

Prof. Umberto Aguglia

 

u.aguglia@unicz.it

 

Didattica frontale

Disciplina

CFU

MED/26

Neurologia

4

MED/27

Neurochirurgia

2

MED/25

Psichiatria

2

 

Totale

                            8

 

 

Segreteria Didattica

Nome Cognome

 

Telefono

e-mail

Nives Sacco

Clinica Neurologica

0961 3647071

 n.sacco@unicz.it

 

 

 

 

 


Docenti

(PE: Professore Emerito; PO: Professore Ordinario; PA: Professore Associato; RIC: Ricercatore;)

SSD

Disciplina

 

Docente

 

MED/26

Neurologia

 

Umberto Aguglia (PO)

MED/26

Neurologia

 

Edoardo Ferlazzo (PA)

MED/26

Neurologia

 

Maurizio Morelli (PA)

MED/26

Neurologia

 

Antonio Gambardella (PO)

MED/27

Neurochirurgia

 

Domenico La Torre (PA)

MED/25

Psichiatria

 

Pasquale de Fazio (PA)

 

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

Scopo del Corso Integrato è quello di fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico delle più importanti malattie neurologiche e psichiatriche

Modulo Docente CFU
Psichiatria Pasquale De Fazio 2
Neurologia Umberto Aguglia 1
Neurologia Antonio Gambardella 1
Neurochirurgia Domenico La Torre 2
Neurologia Edoardo Ferlazzo 1
Neurologia Maurizio Morelli 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Umberto Aguglia
u.aguglia@unicz.it
0965397971; 3333167327
Edificio Policlinico Universitario, Campus Germaneto Stanza: Clinica Neurologica. VII livello
Mercoledì, 14:00-16:00

Insegnamento SSD:
MED/25 - MED/26 - MED/26 - MED/27 - MED/26 - MED/26

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

  1. Acquisire i principali elementi di semeiologia del sistema nervoso e di psicopatologia generale;
  2. Acquisire il metodo clinico per formulare una diagnosi di neurologica o psichiatrica; 
  3. Conoscere le principali strategie terapeutiche delle malattie neurologiche e psichiatriche e le interazioni con possibili trattamenti di pertinenza odontoiatrica.

Programma

PROGRAMMA:

Unità Didattiche Elementari – UDE

Ambito

Culturale Integrato

 

Argomento

 

Unità Didattica Elementare

Malattie del

Sistema

Nervoso

 

Metodologia clinica

 

diagnosi di natura; diagnosi di sede; principali sintomi e relativi algoritmi diagnostici: diplopia, offuscamento visivo, ptosi, deficit di forza, parestesie, vertigini, allucinazioni, ecc.

 

 

Le cefalee

sintomi; classificazione (primarie e secondarie) e diagnosi differenziale

esami diagnostici strumentali (TC, RM, angioRM); terapia

 

Le epilessie

semeiologia delle crisi;  diagnosi differenziale;  esami diagnostici strumentali (EEG, video-EEG, RM); terapia

 

La malattia di Parkinson

sintomi; diagnosi differenziale con i parkinsonismi ed il tremor; esami diagnostici strumentali (RM, scintigrafia cerebrale-DAT scan); terapia

 

Le malattie vascolari

del SNC

sintomi; diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (TC, RM, esame del liquor); terapia.

 

 

Le demenze

sintomi; diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (tests neuropsicologici, TC, RM, esame del liquor)

.

 

Le malattie demielinizzanti

sintomi, diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (TC, RM, esame del liquor, potenziali evocati); terapia

 

I disturbi del Sonno

Sintomi e diagnosi differenziale (principali dissonnie: OSAS, insonnie ed ipersonnie dell’età adulta); esami diagnostici strumentali (EEG, Poli-sonnografia, RMN); terapia

 

Turbe della coscienza e Coma

stato di coscienza e vigilanza, alterazioni transitorie e prolungate dello stato di coscienza (sincopi, coma, stato confusionale, delirium, stato vegetativo persistente); morte cerebrale

 

 

Tumori cerebrali

sintomi; diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (TC, RM, angiografia); trattamento

 

 

Neuropatie periferiche e Miopatie

sintomi principali; diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (esame del liquor, elettroneuro-miografia, potenziali evocati), terapia

 

Traumi cranici e midollari

classificazione, sintomi; esami diagnostici strumentali (TC, RM, angiografia); trattamento

 

Diagnostica complementare neurologica

principali tecniche diagnostiche neurofisiologiche (EEG, video-EEG, polisonnografie, EMG, potenziali evocati), ecodoppler, puntura lombare, TC, RMN

 

Psicopatologia Generale

Funzioni psichiche e loro principali disturbi

 

Disturbi d’ansia

Criteri dignostici e diagnosi differenziale di: disturbo di panico, fobia semplice, fobia sociale, disturbo post-traumatico da stress, disturbo d’ansia generalizzato

 

Disturbi dell’umore

Criteri diagnostici e diagnosi differenziale di: disturbo depressivo maggiore, distimia e disturbo bipolare

 

Disturbi dello spettro della schizofrenia

Criteri diagnostici e diagnosi differenziale di: schizofrenia, disturbo schizotipico e disturbo delirante cronico

 

 

 

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Ore da dedicare allo studio individuale: 120

Risorse per l'apprendimento

Testi Consigliati

 

L. Bergamini, B. Bergamasco, R. Mutani: Manuale di Neurologia Clinica, edizioni Cortina, Torino, 2011.

G. Invernizzi, C. Bressi: Manuale di psichiatria e psicologia clinica, edizioni McGraw Hill Education, Milano, 2017

 

 

Attività di supporto

Incontri con tutor 

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento

Prova d’esame orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Non idoneo

Importanti carenze.

Irrilevanti. Incapacità di sintesi

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

24-26

Conoscenza buona

Ha buone capacità analitiche e sintetiche

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità analitiche e sintetiche