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Cdl Odontoiatria e Protesi dentaria
3° anno – I Semestre
Piano di Studi a.a. 2022-2023
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 Corso Integrato di Scienze Neuropsichiatriche | ||
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 Coordinatore C.I. | 
 Prof. Umberto Aguglia | 
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| Didattica frontale | Disciplina | CFU | 
| MED/26 | Neurologia | 4 | 
| MED/27 | Neurochirurgia | 2 | 
| MED/25 | Psichiatria | 2 | 
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 | Totale | 8 | 
| Segreteria Didattica | |||
| Nome Cognome | 
 | Telefono |  | 
| Nives Sacco | Clinica Neurologica | 0961 3647071 | n.sacco@unicz.it | 
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| Docenti (PE: Professore Emerito; PO: Professore Ordinario; PA: Professore Associato; RIC: Ricercatore;) | |||
| SSD | Disciplina | 
 | Docente | 
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| MED/26 | Neurologia | 
 | Umberto Aguglia (PO) | 
| MED/26 | Neurologia | 
 | Edoardo Ferlazzo (PA) | 
| MED/26 | Neurologia | 
 | Maurizio Morelli (PA) | 
| MED/26 | Neurologia | 
 | Antonio Gambardella (PO) | 
| MED/27 | Neurochirurgia | 
 | Domenico La Torre (PA) | 
| MED/25 | Psichiatria | 
 | Pasquale de Fazio (PA) | 
DESCRIZIONE DEL CORSO
Scopo del Corso Integrato è quello di fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico delle più importanti malattie neurologiche e psichiatriche
| Modulo | Docente | CFU | 
|---|---|---|
| Psichiatria | Pasquale De Fazio | 2 | 
| Neurologia | Umberto Aguglia | 1 | 
| Neurologia | Antonio Gambardella | 1 | 
| Neurochirurgia | Domenico La Torre | 2 | 
| Neurologia | Edoardo Ferlazzo | 1 | 
| Neurologia | Maurizio Morelli | 1 | 
| PROGRAMMA: Unità Didattiche Elementari – UDE | ||
| Ambito Culturale Integrato | 
 Argomento | 
 Unità Didattica Elementare | 
| Malattie del Sistema Nervoso | 
 Metodologia clinica | 
 diagnosi di natura; diagnosi di sede; principali sintomi e relativi algoritmi diagnostici: diplopia, offuscamento visivo, ptosi, deficit di forza, parestesie, vertigini, allucinazioni, ecc. | 
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 Le cefalee | sintomi; classificazione (primarie e secondarie) e diagnosi differenziale esami diagnostici strumentali (TC, RM, angioRM); terapia | 
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 | Le epilessie | semeiologia delle crisi; diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (EEG, video-EEG, RM); terapia | 
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 | La malattia di Parkinson | sintomi; diagnosi differenziale con i parkinsonismi ed il tremor; esami diagnostici strumentali (RM, scintigrafia cerebrale-DAT scan); terapia | 
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 | Le malattie vascolari del SNC | sintomi; diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (TC, RM, esame del liquor); terapia. | 
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 Le demenze | sintomi; diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (tests neuropsicologici, TC, RM, esame del liquor) . | 
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 | Le malattie demielinizzanti | sintomi, diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (TC, RM, esame del liquor, potenziali evocati); terapia | 
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 | I disturbi del Sonno | Sintomi e diagnosi differenziale (principali dissonnie: OSAS, insonnie ed ipersonnie dell’età adulta); esami diagnostici strumentali (EEG, Poli-sonnografia, RMN); terapia | 
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 | Turbe della coscienza e Coma | stato di coscienza e vigilanza, alterazioni transitorie e prolungate dello stato di coscienza (sincopi, coma, stato confusionale, delirium, stato vegetativo persistente); morte cerebrale | 
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 Tumori cerebrali | sintomi; diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (TC, RM, angiografia); trattamento | 
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 Neuropatie periferiche e Miopatie | sintomi principali; diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (esame del liquor, elettroneuro-miografia, potenziali evocati), terapia | 
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 | Traumi cranici e midollari | classificazione, sintomi; esami diagnostici strumentali (TC, RM, angiografia); trattamento | 
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 | Diagnostica complementare neurologica | principali tecniche diagnostiche neurofisiologiche (EEG, video-EEG, polisonnografie, EMG, potenziali evocati), ecodoppler, puntura lombare, TC, RMN | 
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 | Psicopatologia Generale | Funzioni psichiche e loro principali disturbi | 
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 | Disturbi d’ansia | Criteri dignostici e diagnosi differenziale di: disturbo di panico, fobia semplice, fobia sociale, disturbo post-traumatico da stress, disturbo d’ansia generalizzato | 
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 | Disturbi dell’umore | Criteri diagnostici e diagnosi differenziale di: disturbo depressivo maggiore, distimia e disturbo bipolare | 
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 | Disturbi dello spettro della schizofrenia | Criteri diagnostici e diagnosi differenziale di: schizofrenia, disturbo schizotipico e disturbo delirante cronico | 
Ore da dedicare allo studio individuale: 120
Testi Consigliati
| L. Bergamini, B. Bergamasco, R. Mutani: Manuale di Neurologia Clinica, edizioni Cortina, Torino, 2011. G. Invernizzi, C. Bressi: Manuale di psichiatria e psicologia clinica, edizioni McGraw Hill Education, Milano, 2017 | |
Incontri con tutor
Prova d’esame orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
| Conoscenza e comprensione argomento | Capacità di analisi e sintesi | |
| Non idoneo | Importanti carenze. | Irrilevanti. Incapacità di sintesi | 
| 18-20 | A livello soglia. Imperfezioni evidenti | Capacità appena sufficienti | 
| 21-23 | Conoscenza routinaria | E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente | 
| 24-26 | Conoscenza buona | Ha buone capacità analitiche e sintetiche | 
| 27-29 | Conoscenza più che buona | Ha notevoli capacità analitiche e sintetiche |