Università Magna Graecia di Catanzaro
Programma del corso di lingua inglese.
Medicina e Chirurgia e Odontoiatria. 5 CFU
Anno accademico 2022/2023
Docente: dott. Paolo Formoso
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Informatica | Marzia Settino | 4 |
Inglese | Paolo Formoso | 5 |
Utilizzare la lingua inglese per scopi comunicativi ed operativi attraverso l’acquisizione e lo sviluppo delle principali strutture grammaticali, funzioni comunicative e lessico della lingua inglese nonché della conoscenza degli argomenti medico- scientifici presentati durante il corso. Tutto ciò al fine di consentire agli studenti di interagire su argomenti personali, quotidiani e professionali con una conoscenza comparabile al livello B2 del QCER.
Grammatica
Funzioni comunicative
Microlingua
Articoli Scientifici
INFORMATICA
L’impegno che lo studente di Medicina e Chirurgia dovrà dedicare allo studio individuale è di almeno 72 ore.
Testo consigliato:
D’Andria Ursoleo , K. Gralton Medical and Scientific English, Milano, Pearson, 2020
Altro material sarà presente sulla piattaforma e-Learning
Previo appuntamento:
dott. Formoso giovedì 11 – 12 formoso.paolo@unicz.it
Le modalità di frequenza sono indicate nell’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf.
Durante il corso potranno essere svolte 1 o 2 verifiche di profitto in itinere (tipologia: questionari “a scelta multipla”)sugli argomenti svolti i cui risultati verranno presi in considerazione per l’attribuzione del voto finale.
L’esame finale del corso consisterà in un colloquio atto ad accertare le competenze linguistiche degli studenti e l’acquisizione dei contenuti medico-scientifici presentati.
La valutazione terrà conto della seguente griglia:
|
Comprensione e produzione |
Contenuti |
Pronuncia e intonazione |
Lessico |
Morfosintassi |
30/30L |
Eccellenti le capacità di produzione e di comprensione di messaggi e informazioni
|
La conoscenza dei contenuti è approfondita, ampia e personale |
Pronuncia chiara e naturale. Usa abilmente ritmo e intonazione per evidenziare ciò che ritiene importante |
Lessico ampio con un vasto uso di termini specifici. |
Non commette errori. |
28-29 |
Comprende e produce in modo completo e preciso |
Approfondita e sicura la conoscenza di contenuti |
Pronuncia chiara e naturale. Gli errori fonologici sono occasionali e generalmente autocorretti |
Ha un repertorio ampio e usa un buon numero di termini specifici. |
Commette alcune imprecisioni generalmente autocorrette |
25-27 |
Comprende il senso globale e gli elementi essenziali del messaggio. Produce in maniera completa messaggi e informazioni.
|
Appropriata la conoscenza di contenuti |
Pronuncia chiara. Pochi errori fonologici non sempre autocorretti. |
Lessico adeguato; usa qualche termine specifico. |
Incorre in alcune imprecisioni non sempre autocorrette. |
23-24 |
Comprende in modo globale e produce messaggi in modo efficace. |
Appropriata ma non approfondita la conoscenza dei contenuti. |
Pronuncia non sempre chiara . Gli errori fonologici tuttavia non ostacolano la comprensione generale. |
Ha un lessico necessario a rispondere alle richieste. |
Commette errori sporadici in strutture complesse |
20-22 |
Comprende il senso globale di un messaggio .Riesce a produrre semplici messaggi |
Adeguata la conoscenza dei contenuti. |
Evidenti errori di pronuncia. Non varia né intonazione né ritmo per evidenziare ciò che è importante. |
Usa un lessico limitato |
Commette errori sporadici anche in strutture semplici |
18-19 |
Comprende e produce messaggi e informazioni con qualche difficoltà ma in maniera essenziale.. |
Appena sufficiente la conoscenza di contenuti. |
Gli errori di pronuncia rischiano di pregiudicare la comprensione del messaggio. |
Usa un lessico limitato e, a volte, inappropriato. . Difficoltà a reperire vocaboli adeguati. |
Commette errori, anche gravi, che non pregiudicano tuttavia la comprensione del messaggio. |
<18 |
Ha difficoltà a comprendere e produrre anche messaggi semplici. |
Insufficiente è la conoscenza dei contenuti |
Errori fonologici gravi che costringono l’interlocutore a interpretare il suo messaggio |
Lessico scarso e inadeguato |
Errori gravi che pregiudicano la comprensione del messaggio |