Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

FONDAMENTI DI PSICOBIOLOGIA

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

Fondamenti di Psicobiologia – a.a. 2021/2022

 

 

Informazioni corso

 

Corso integrato: Fondamenti di Psicobiologia (M-PSI/02)

  • Modulo: Fondamenti di Psicobiologia - Modulo A (M-PSI/02)

CFU: 5

Anno: I

Semestre: II

  • Modulo: Fondamenti di Psicobiologia - Modulo B (M-PSI/02)

CFU: 3

Anno: I

Semestre: II

 

 

L’insegnamento è erogato all’interno del Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva.

 

 

Informazioni Docente

 

Docente: Prof. Francesco Bruno

E-mail: francesco.bruno@unicz.it  

Ricevimento: previo appuntamento da concordare con il docente via e-mail.

 

 

 

Descrizione del corso

 

Il corso si propone come un’introduzione alle neuroscienze ed ha lo scopo di familiarizzare gli studenti con l’approccio psicobiologico allo studio della mente e del comportamento umano, fornendo le basi critiche, storiche e metodologiche necessarie ad inquadrare i rapporti tra psicologia e neuroscienze. Verranno esaminati i principi generali dell’architettura anatomo-funzionale e dei correlati psicofisiologici e neuropsicologici della percezione e del movimento.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Francesco Bruno

Insegnamento SSD:
M-PSI/02 - Psicobiologia e psicologia fisiologica

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso fornisce una preparazione di base sui fondamenti anatomo-fisiologici del comportamento, stimolando la riflessione sulla relazione tra processi neurofisiologici, eventi psichici e comportamento. Gli studenti acquisiranno nozioni elementari di neuroanatomia e neurofisiologia e saranno in grado di comprendere gli aspetti psicobiologici della regolazione del comportamento e di descrivere i principali metodi di studio neuroscientifici.

Programma

Introduzione alle neuroscienze. Le diverse discipline neuroscientifiche ed il loro rapporto con la psicologia: cenni storici. Metodi di studio e strategie di ricerca nelle neuroscienze.

Fondamenti di neuroanatomia e neurofisiologia. Struttura e funzioni dei neuroni e delle cellule gliali. Struttura e funzioni delle sinapsi chimiche ed elettriche. Anatomia macroscopica del sistema nervoso centrale e periferico. Vascolarizzazione del sistema nervoso centrale. Sistema neuroendocrino. Neurotrasmettitori e neuromodulatori. Principi di psicofarmacologia.

Percezione e movimento. Anatomia e fisiologia dei sistemi visivo, uditivo, vestibolare, gustativo, olfattivo, somatosensoriale, nocicettivo, propriocettivo ed interocettivo. Il movimento: struttura e funzione dei muscoli; controllo spinale e cerebrale del movimento.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Lo studente dovrà dedicare circa 90 ore allo studio individuale.

Risorse per l'apprendimento

  • Bear, M. F., Connors, B. W., & Paradiso, M. A. “Neuroscienze: Esplorando il cervello”. Quarta edizione (2016). Edra (Capitoli 1-15);
  • Bruno, F., & Caterini, S., “La Scienza degli abbracci – Alla scoperta del nostro cervello socio-emotivo”. Franco Angeli, 2018.

 

Per quanto riguarda la neuroanatomia, lo studente può trovare necessità di integrare la sua preparazione su un atlante. Si suggerisce di consultare uno dei seguenti testi:

 

  • Felten, D. L., & Maida, M. S. (2017). “Atlante di neuroscienze di Netter”. Edra.

 

  • WJ Hendelman: “Testo atlante di neuroanatomia funzionale”, Seconda edizione italiana (2016), Casa Editrice Ambrosiana.

 

Per approfondimenti si consiglia di consultare il seguente testo:

 

  • Kandel, E. R., Schwartz, J., Jessel, T., Siegelbaum, S. A., & Hudspeth, A. J. (2014). “Principi di Neuroscienze”. Quarta edizione italiana. Casa Editrice Ambrosiana.

 

Altro materiale didattico

 

Ulteriore materiale di approfondimento verrà fornito dal docente durante le lezioni e/o sulla piattaforma e-learning (http://elearning.unicz.it/).

Attività di supporto

Incontri di tutoraggio a richiesta dello studente previo appuntamento da concordare con il docente via e-mail.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame è scritto con possibile integrazione orale. La prova scritta include 31 domande a scelta multipla. L’integrazione orale potrà essere richiesta sia dagli studenti che dal docente.

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono indicati nella tabella qui di seguito:

 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti