Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

FONDAMENTI E STORIA DELLA PSICOLOGIA

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

Il corso coprirà le maggiori prospettive, teorie e controversie che hanno concorso allo sviluppo della psicologia scientifica. L’analisi delle diverse scuole di pensiero e ricerca, dalla fine del XIX secolo fino ad arrivare alle prospettive contemporanee, costituirà una piattaforma storico-culturale da cui partire per esplorare alcuni temi basilari - quali apprendimento, emozioni, intelligenza e coscienza- e il contributo teorico e metodologico degli autori più rappresentativi.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Liana Palermo
liana.palermo@unicz.it
09613694362
Edificio Corpo D, Livello 0, Campus Universitario S. Venuta Stanza: n. 1
Il secondo e il terzo martedì del mese dalle ore 10.00 alle ore 12.00. È gradita prenotazione via e-mail. In altri giorni/orari, riceve su appuntamento da concordarsi via e-mail

Insegnamento SSD:
M-PSI/01 - Psicologia generale

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi. L’obiettivo del corso è quello di fornire un quadro sistematico dell’origine ed evoluzione della disciplina, analizzando il contributo delle maggiori scuole e prospettive psicologiche, i principali quesiti teorici e i principali approcci metodologici. Il corso si propone, inoltre, di fornire un primo orientamento su alcuni fondamentali processi cognitivi e affettivi, esaminando e comparando l’apporto di diverse prospettive e scuole teoriche.

Risultati di apprendimento attesi (Descrittori di Dublino)

Conoscenze e capacità di comprensione

Al termine dell’attività formativa, lo studente acquisirà una visione organica della storia della psicologia e comprenderà lo scopo, i principali metodi e livelli di analisi della psicologia. Lo studente acquisirà, inoltre, conoscenze teoriche e metodologiche di base in merito a specifici processi psicologici (apprendimento, emozioni, intelligenza e coscienza).

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate.

Lo studente sarà in grado di applicare queste conoscenze psicologiche di base per differenziare tra psicologia scientifica e psicologia “ingenua” e per comprendere le nuove (e future) sfide della disciplina.

 

Autonomia di giudizio.

Il confronto tra le diverse prospettive teoriche e di ricerca permetterà allo studente di sviluppare competenze ed abilità trasversali, quali capacità di analisi e sintesi, ma anche un approccio critico e di argomentazione costruttiva rispetto alle problematiche inerenti allo studio della mente e del comportamento.

 

Abilità comunicative.

Gli studenti acquisiranno il linguaggio specifico per la descrizione di fenomeni psicologici di base.

 

Capacità di apprendimento.

Gli studenti acquisiranno capacità utili per proseguire compiutamente gli studi. Le conoscenze di base acquisite nel corso saranno particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti: Psicologia dei processi cognitivi (M-PSI/01); Personalità e differenze Individuali (M-PSI/01).

 

Programma

  1. Lo scopo della psicologia e i livelli di analisi
  2. I metodi e l’etica della ricerca in psicologia
  3. Temi e dibattiti ricorrenti in psicologia: mente-corpo, nature-nurture, ricerca teorica-ricerca applicata
  4. Le premesse filosofiche e scientifiche necessarie allo sviluppo della psicologia
  5. Gli inizi della psicologia scientifica in Europa e in America, lo strutturalismo e il funzionalismo
  6. Le principali prospettive e scuole teoriche del Novecento:
  • Freud e la psicoanalisi
  • La psicologia della Gestalt
  • Il comportamentismo
  • Piaget e la scuola di Ginevra
  • La scuola storico-culturale
  • La psicologia umanistica
  • Il cognitivismo
  1. Prospettive contemporanee: scienza cognitiva e neuroscienze cognitive, psicologia culturale e psicologia positiva
  2. Aree e temi di ricerca a confronto nelle diverse prospettive e scuole:
  • I processi di apprendimento e condizionamento
  • Le emozioni
  • Lo sviluppo cognitivo: Piaget e scuola di Ginevra, Vygotskij e prospettiva storico-culturale
  • L'intelligenza
  • Le influenze sociali sul comportamento e cognizione
  • La coscienza

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

136 ore

Risorse per l'apprendimento

Testi consigliati:

  • Nolen-Hoeksema S., Fredrickson B.L., Loftus G., Wagenaar W.A. (2017). Atkinson & Hilgard’s Introduzione alla psicologia. Piccin (capitoli: 1,3,6,7,11,12,13,17)
  • Legrenzi P. (2019). Storia della psicologia, Sesta edizione. Il Mulino

Una lettura a scelta tra:

  • Ekman P. (2007). Te lo leggo in faccia. Riconoscere le emozioni anche quando sono nascoste. Edizioni Amrita.
  • Kandel E. R. (2012). L'età dell'inconscio. Cortina Raffaello
  • Rolls G. (2010). Casi classici della Psicologia. Springer-Verlagk

 

Ulteriore materiale di approfondimento verrà fornito dal docente durante le lezioni e/o sulla piattaforma e-learning (http://elearning.unicz.it/).

Attività di supporto

Incontri con il docente previo appuntamento da concordare via email.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo. Il corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva non prevede obbligo di frequenza.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma scritta. Il compito prevede 15 domande a scelta multipla (punteggio massimo 15) e due domande a risposta aperta (punteggio massimo 16) per un totale massimo di 30 e lode (31 punti). Si supera l’esame con un minimo di 18.