Università Magna Graecia di Catanzaro
Collegamenti Veloci:
Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro |
Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (cicloVI) |
Nome completo del Corso d’insegnamento |
Neuropsichiatria Infantile A.A- 2020/2021 - 4 CFU (30h) |
Docente titolare del Corso d’insegnamento |
Dott.ssa Rosa Marotta marotta@unicz.it |
Lingua d’insegnamento |
Le lezioni si svolgeranno in lingua italiana |
Conoscenze e abilità da conseguire |
· Conoscenza delle basi teoriche dei temi principali della Neuropsichiatria Infantile · Conoscenza dei processi di sviluppo e delle tappe fondamentali del percorso evolutivo · Conoscenza delle principali psicopatologie dell’infanzia e dell’adolescenza · Conoscenza delle metodologie diagnostiche e delle opportunità terapeutiche e d’intervento in età evolutiva |
Programma/contenuti |
· La valutazione neuropsichiatrica infantile e la presa in carico globale · Il bambino dal concepimento alla vita post-natale · Lo sviluppo del Sistema Nervoso e principali tappe dello sviluppo psicomotorio · Le traiettorie evolutive tra fattori di protezione e fattori di vulnerabilità. La resilienza · Stress normativi e stress non normativi, compiti di sviluppo e adattamento · La famiglia e l’accettazione della disabilità · I disturbi del neurosviluppo · La disabilità intellettiva · La trisomia 21 e altri quadri clinici con disabilità intellettiva · I disturbi dello Spettro Autistico · I disturbi specifici e aspecifici dell’apprendimento · Il disturbo da deficit di attenzione ed iperattività (ADHD) · Le paralisi cerebrali infantili · I disturbi d’ansia e dell’umore · Il bullismo e il cyberbullismo · Le New Addictions |
Testi consigliati |
· R. Militerni: Neuropsichiatria Infantile, Idelson-Gnocchi, 2021 · M. Roccella: Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza, Piccin Editore, 2019 |
Metodi didattici |
Le lezioni si svolgeranno in modalità on-line, sulla piattaforma Google Meet |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
La verifica dell’apprendimento verrà effettuata attraverso una prova scritta strutturata con domande a risposta multipla su argomenti trattati a lezione. La valutazione avverrà in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta con un punteggio minimo pari a 18/30 |