Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE

Tecniche di Radiologia Medica per immagini e radioterapia

Modulo Docente CFU
MEDICINA INTERNA Teresa Vanessa Fiorentino 1
CHIRURGIA GENERALE Nikolaos Filiotis 1
FARMACOLOGIA Luca Gallelli 2
NEUROLOGIA Edoardo Ferlazzo 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Luca Gallelli
gallelli@unicz.it
0961-712322
Lunedì-Giovedì 13.00-14.00

Insegnamento SSD:
MED/09 - MED/18 - BIO/14 - MED/26

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

  • Informazioni Corso -corso integrato: Farmacologia -modulo: TECNICI TRONCO COMUNE 3 sc. Med chirurgiche -n. CFU: 2 -anno: I -semestre: II -anno accademico: 2019/20 
  • Informazioni Docente -nome: Luca Gallelli -indirizzo e-mail: gallelli@unicz.it -recapiti/i telefonico/i: 3339245656 -orari di ricevimento: lunedì 13-14; martedì 13-14; Mercoledi 13-14; giovedì 13-14. Si fa presente che per eventuali esigenze dello studente può essere scelto altro orario previa comunicazione via email o telefonica. Si fa altresì presente che è possibile optare per un ricevimento tramite piattaforma google meet, previa comunicazione via email 
  • Descrizione del Corso Scopo del presente corso è quello di fornire le informazioni relative ai farmaci maggiormente utilizzati nello specifico corso di laurea 

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere le caratteristiche generali della farmacologia, la classificazione, il meccanismo d’azione e gli effetti collaterali dei farmaci più importanti per il proprio corso di laurea 

Programma Definizione di farmaco, evento avverso ed interazione farmacologica Vie di somministrazione dei farmaci Farmacocinetica, fasi e parametri farmacocinetici Farmacodinamica, agonisti ed antagonisti, indice terapeutico Sistema vegetativo, Antibiotici, Farmaci ipoglicemizzanti Farmaci Anti-ipertensivi Farmaci Broncodilatatori Farmaci delle dislipidemie FANS e Corticosteroidi Gatroprotettori Mezzi di contrasto Antibiotici 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma 100 ore 

Metodi Insegnamento utilizzati Lezioni frontali, tirocinio, simulazione casi, problem solving, esercitazioni 

Risorse per l’apprendimento Libri di testo: Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie – PICCIN editore 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento: tali saranno indicate al momento delle lezioni 

Altro materiale didattico (dispense scaricabili dal sito) 

Attività di supporto Nell’arco del semestre saranno effettuati dei seminari di approfondimento sugli argomenti delle lezioni mediante piattaforma elearning 

Modalità di frequenza Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo. 

Modalità di accertamento Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf 

Opzionale (Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta che prevede n.ro ..... quiz). 

L’esame finale sarà svolto in forma orale. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono: coerenti con la griglia: 

Conoscenza e comprensione argomento 

Capacità di analisi e sintesi 

Utilizzo di referenze 

Utilizzo di referenze 

Non idoneo Importanti carenze. 

Significativeinaccuratezze 

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi 

Completamente inappropriato 

Completamente inappropriato 

Completamente inappropriato 

Capacità 18-20 A livello soglia. 

appena 

Appena Imperfezionievidenti 

sufficienti 

appropriato 21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di 

analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente 

Utilizza le referenze standard 

24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e 

  1. buone gli argomenti sono espressi coerentemente 

Utilizza le referenze standard 

27-29 Conoscenza più che 

buona 

Ha notevoli 

Ha approfondito gli capacità di a. e s. 

argomenti 30-30L Conoscenza ottima Ha notevoli 

capacità di a. e s. 

Importanti approfondimenti 

FORMAT PROGRAMMA E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO

 

  • Informazioni Insegnamento

Corso Integrato: Scienze Medico-chirurgiche, CdL Dietistica, Modulo: Medicina Interna MED/09, 1 CFU di Didattica Frontale, 1° anno 2° Semestre, anno accademico 2019-20

 

  • Informazioni Docente

Prof.ssa Teresa Vanessa Fiorentino, vanessa.fiorentino@unicz.it, tel: 0961-3647503, orario ricevimento da lunedì a venerdì dalle ore 12.00 alle 14.00 previo appuntamento.

 

  • Descrizione del Corso 

Fornire le conoscenze sugli aspetti fisiopatologici e clinici e le basi metodologiche per la gestione terapeutica delle più comuni malattie di interesse internistico. 

 

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi 

Obiettivo formativo principale sarà l’educazione agli aspetti eziopatologici, clinici e terapeutici delle più comuni malattie internistiche. 



Programma 

 

  • Malattie Endocrino-Metaboliche 

- Obesità

- Steatosi epatica non alcolica

- Sindrome metabolica

- Diabete mellito

  • Malattie cardio-vascolari
  • Ipertensione arteriosa
  • Cardiopatia ischemica
  • Scompenso cardiaco
  • Aritmie
  • Iperuricemia: Gotta e nuovo fattore di rischio cardio-metabolico  
  • Anemie

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma 

17 ore



Metodi Insegnamento utilizzati 

Lezioni frontali 

 

Risorse per l’apprendimento

1.Medicina Interna Sistematica, Rugarli C et al. Casa Editrice Masson

2.Principi di Medicina Interna, Harrison et al. Casa Editrice Ambrosiana Autori



Altro materiale didattico

Diapositive fornite a lezione

 

Attività di supporto

Qualora richiesta attività tutoriale



Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-

 

Modalità di accertamento 

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf 



L’esame finale sarà svolto in forma  orale 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO _Scienze Medico-Chirurgiche______________

MODULO _Medicina Interna__________________________________

CFU:_1___________

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire 

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze su aspetti clinici delle principali malattie internistiche

2

5

A2) Capacità di comprendere i meccanismi fisiopatologici ed il razionale dei trattamenti farmacologici delle più comuni malattie internistiche 

2

4

A3) Acquisizione dei principi di trattamento delle principali malattie internistiche

2

4

A4) 

   

A5) 

   

A6) 

   

A7).

   

A8) 

   

A9)

   

A10) 

   

A12) 

   

TOTALE

6

13

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di 

 

B2) Capacità di 

 

B3) Capacità di 

 

B4) Saper identificare 

 

B5) Saper identificare 

 

B6) Saper usufruire di

 

TOTALE

 
  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di avviare percorsi diagnostici e terapeutici nelle più frequenti malattie internistiche

C2) 

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. 

1

2

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

1

2

D3) Saper utilizzare le principali tecniche ….

   

TOTALE

2

4

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. 

   

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore 

   

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

   

TOTALE

   

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 

Articolate in 

ore didattica frontale = 8

ore studio individuale = 17 

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative =0 



FORMAT PROGRAMMA E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO

 

- Informazioni Corso

    Corso di Laurea Dietisti-Tec Rad Medica, TC III, Insegnamento di Neurologia (MED/26) presso CI Sc. Medico-Chirurgiche, Anno I, Sem II, CFU 1.

 

- Informazioni Docente

    Prof. Ass. Edoardo Ferlazzo, email: ferlazzo@unicz.it; mobile: 3272177874. Orario ricevimento: mercoledì, 12-13.

 

- Descrizione del corso 

    Scopo del Corso è di fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad una conoscenza soddisfacente delle principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico.

 

- Obiettivi Generali del Corso Integrato

  1. Acquisire i principali elementi di fisiopatologia del sistema nervoso centrale e periferico; 
  2. Conoscere utilità e limiti di attività sportive in soggetti con patologie neurologiche 



- Programma

Cenni di anatomia e fisiologia del sistema nervoso.

Semeiologia del danno di I e II motoneurone.

Epilessie e le crisi epilettiche.

Malattie cerebrovascolari. 

Disturbi neuro-cognitivi.

Malattia di Parkinson e parkinsonismi.

 

- Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

30 ore

 

- Metodi di insegnamento

Lezioni plenarie in aula

 

- Risorse per l’apprendimento

  1. Libro di testo: Clinica Neurologica. Autore: Pazzaglia Paolo. Società Editrice Esculapio.
  2. Slides rilasciate a fine corso.



Attività di supporto

Incontri col docente, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Le modalità di rilevazione della presenza saranno tramite firma del registro cartaceo.

 

Modalità di accertamento 

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf 

 

           L’esame finale sarà svolto in forma orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:



 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti



Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento