Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

SCIENZE UMANE E MANAGEMENT

Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro

 

Università degli Studi di Catanzaro “Magna Græcia”

 

Scuola di Medicina e Chirurgia

 

 

 

CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO

 

I Anno, II Semestre, A.A. 2021/2022

C.I. Scienze Umane e Management

 

M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE (2 CFU);

IUS/07 DIRITTO DEL LAVORO (1 CFU);

SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE (1 CFU);

MED/42 IGIENE GENERALE E APPLICATA (1 CFU);

M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE (1 CFU);

SPS/10 SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO (2 CFU);

 

 

Modulo di Psicologia generale:

Docente: Prof. Giuseppe Nicoletti

e-mail: g.nicoletti@unicz.it

 

Modulo di Diritto del lavoro:

Docente: Prof. Mario Murone

e-mail: murone@unicz.it

Orario ricevimento: Martedì dalle 11 alle 12 previo appuntamento

 

Modulo di Economia aziendale:

Docente: Dott.ssa Monica Giancotti

e-mail: mgiancotti@unicz.it

Orario ricevimento: previo appuntamento

 

Modulo di Igiene generale e applicata:

Docente: Prof.ssa Claudia Pileggi

e-mail: claudiapileggi@unicz.it

Orario ricevimento: Lunedì dalle 14 alle 17, previo appuntamento

 

Modulo di Pedagogia generale:

Docente: Prof.ssa Tiziana Iaquinta

e-mail: iaquinta@unicz.it

Orario ricevimento: Martedì dalle 11 alle 12 previo appuntamento

 

 

 

Descrizione del corso integrato:

Il corso si propone di approfondire le materie del Diritto del lavoro, fornendo allo studente una conoscenza di base che gli consenta di interpretare la complessa disciplina vigente alla luce di un mercato del lavoro moderno e in continua evoluzione. Il tutto, con particolare riferimento alla specificità della figura professionale da formare. Fornire le basi concettuali e metodologiche dell’economia aziendale in ambito sanitario. Fornire adeguate conoscenze sulle modalità organizzative dei sistemi sanitari con particolare attenzione al contesto italiano. Inoltre, nel corso saranno trattati gli aspetti fondamentali dell’educazione e delle sue dinamiche con particolare riferimento alla specificità della figura professionale da formare.

Modulo Docente CFU
Psicologia generale Giuseppe Nicoletti 2
Diritto del lavoro Mario Murone 1
Economia aziendale Monica Giancotti 1
Igiene generale ed applicata Claudia Pileggi 1
Pedagogia generale Tiziana Iaquinta 1
Sociologia dell'ambiente e del territorio Non presente 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Claudia Pileggi
claudiapileggi@unicz.it

Insegnamento SSD:
M-PSI/01 - IUS/07 - SECS-P/07 - MED/42 - M-PED/01 - SPS/10

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi:

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni essenziali sulle generalità dei Sistemi sanitari e sulla programmazione, organizzazione e gestione dei processi assistenziali nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale italiano sia a livello ospedaliero che territoriale. Altro obiettivo è l’acquisizione delle conoscenze sui concetti base dell’economia delle aziende sanitarie, dei principi di efficacia, efficienza, economicità e sul funzionamento, gli obiettivi ed il finanziamento delle aziende sanitarie. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni essenziali sulle generalità dei Sistemi sanitari e sulla programmazione, organizzazione e gestione dei processi assistenziali nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale italiano sia a livello ospedaliero che territoriale. Il corso si propone, inoltre, di approfondire le materie del Diritto del lavoro, fornendo allo studente una conoscenza di base che gli consenta di interpretare la complessa disciplina vigente alla luce di un mercato del lavoro moderno e in continua evoluzione. Il tutto, con particolare riferimento alla specificità della figura professionale da formare. Obiettivo del corso è, infine, l’acquisizione delle conoscenze di base e del linguaggio specifico della relativamente ai concetti di pedagogia, di educazione alla salute (promozione, prevenzione, cura), di educazione terapeutica e di relazione di aiuto.

Programma

       PROGRAMMI DEI SINGOLI MODULI DEL CORSO INTEGRATO

 

Programma del modulo di Psicologia generale

  • Origini e sviluppi della psicologia scientifica
  • Cenni di anatomia del Sistema nervoso centrale e periferico
  • Sensazione e percezione
  • Attenzione, coscienza, azione
  • Rappresentazione, conoscenza, simulazione mentale
  • Apprendimento ed esperienza
  • Memoria e oblio
  • Decisione, Ragionamento, Creatività
  • Valori, desideri, motivazioni
  • Emozioni ed affetti
  • Cultura e civiltà

 

Programma del modulo di Diritto del lavoro

  • Le fonti del diritto del lavoro: la Costituzione e le altre norme che regolamentano i diversi rapporti di lavoro.
  • I contratti collettivi di lavoro. I contratti individuali.
  • La disciplina del rapporto individuale di lavoro
  • Rapporto di dipendenza e lavoro autonomo: elementi distintivi.
  • Altre figure di rapporti di lavoro: inquadramento giuridico.
  • Il rapporto di lavoro pubblico.

 

 

Programma del modulo di Economia aziendale

  • L’economia aziendale: concetti base
  • L’aziendalizzazione della sanità
  • La classificazione delle aziende sanitarie,
  • Appropriatezza in sanità

 

Programma del modulo di Igiene generale e applicata

  1. Qualità in sanità
  • Il concetto di qualità in sanità
  • Le dimensioni della qualità dell’assistenza
  • La misurazione della qualità dell’assistenza sanitaria
  • Evoluzione della qualità: dall’attenzione al problema alla costruzione del sistema qualità
  • Autorizzazione e Accreditamento
  1. Organizzazione sanitaria
  • Principali modelli di sistema sanitario e loro contestualizzazione
  • Il SSN in Italia: principi ed evoluzione
  • Le Aziende sanitarie
  • Il Distretto
  • L’Ospedale ed il trattamento dei pazienti acuti
  • Il Dipartimento di Prevenzione e la promozione della salute per la comunità

 

Programma del modulo di pedagogia generale

  • Pedagogia e educazione
  • Promozione, prevenzione, cura
  • Il paziente-persona
  • L’educazione terapeutica
  • La relazione di aiuto

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

STIMA DELL’IMPEGNO ORARIO RICHIESTO PER LO STUDIO INDIVIDUALE DEL PROGRAMMA DEL CORSO INTEGRATO

Si ritiene che siano necessarie circa 136 ore per lo studio individuale degli argomenti previsti dal programma del Corso Integrato.

-Psicologia generale circa 34 ore

-Diritto del lavoro circa 17 ore

-Economia aziendale circa 17 ore

-Igiene generale e applicata 17 ore

-Pedagogia generale circa 17 ore

-Sociologia dell’ambiente e del territorio circa 34 ore

Risorse per l'apprendimento

Risorse per l’apprendimento

  • Istituzioni di Diritto del Lavoro e Sindacale. M. Esposito et al., Vol. I, G. Giappichelli Editore, Torino.
  • Copie di interventi dottrinali sugli argomenti trattati.
  • Psicologia Generale (Quinta edizione). Anolli- Legrenzi. Casa editrice Il Mulino.
  • Elementi di Economia delle Aziende Sanitarie. A. Bellucci - A. Cardoni, EDIZIONI: Giappichelli - Torino (2008)
  • Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria Damiani-Ricciardi. Casa Editrice Idelson Gnocchi 2010
  • Manuale di pedagogia generale e sociale per le professioni sanitarie. Caschera A., Savino S., Educare alla salute. Sama Edizioni, Roma, 2020.
  • Materiali integrativi forniti dai docenti nel corso delle lezioni

Attività di supporto

Attività di supporto

Tutoraggio, ove previsto. E' prevista un'attività di supporto che sarà svolta dal docente durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare il docente all’indirizzo: mgiancotti@unicz.it

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

L’esame finale sarà svolto in forma orale ed il voto espresso dalla commissione esaminatrice secondo i seguenti criteri:

 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti