Università Magna Graecia di Catanzaro
Corso di Studi TECNICHE FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE
C.I. di ELETTROCARDIOGRAFIA, ARITMOLOGIA ED
ELETTROSTIMOLAZIONE
SSD MED/11 – MODULO di ELETTROCARDIOGRAFIA
CFU 2, anno II, semestre I
anni accademici 2021-2022/2022-2023
Prof. Daniele Torella
e-mail: dtorella@unicz.it
telefono: 09613694185
orario di ricevimento: Mercoledì 15-17. Si fa presente che per eventuali esigenze dello studente può essere scelto altro orario previa comunicazione via e-mail o telefonica. Si fa altresì presente che è possibile optare per un ricevimento tramite piattaforma google meet, previa comunicazione via e-mail.
Indicare lo scopo del corso:
Il corso si prefigge di offrire una articolata trattazione delle basi tecniche e pratiche della diagnostica elettrocardiografica.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Elettrocardiografia | Daniele Torella | 2 |
Metodi e tecniche di elettrocardiografia | Agostino Gnasso | 1 |
Aritmologia | Antonio Curcio | 2 |
Elettrostimolazione | Salvatore De Rosa | 2 |
(vedi appendice)
Il principale obiettivo del corso è quello di mettere lo studente nelle condizioni di maturare un’approfondita conoscenza dell’elettrocardiografia standard e dinamica avendo autonomia nell’effettuare tale esame diagnostico mostrando capacità di orientarsi nella sua interpretazione discernendo tra quadri normali e quadri patologici.
Al fine di perseguire i suddetti obiettivi, il programma didattico del corso sarà suddiviso negli argomenti di seguito riportati:
Riconoscimento degli altri disturbi di conduzione: Blocchi di branca sinistra e destra ed Emiblocco anteriore e posteriore
In base al programma stilato ed alle personali capacità di apprendimento, lo studente dovrà complessivamente dedicare allo studio individuale circa 100 ore.
Libri di testo
Costantini M, L’elettrocardiogramma: dalle basi fisiologiche alla facile interpretazione. Mc Graw Hill III edizione 2012
Ulteriori letture consigliate per approfondimento: riviste medico-scientifiche di interesse cardioaritmologico.
Altro materiale didattico: diapositive fornite a lezione.
Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri in base ai quali sarà giudicato lo studente sono schematizzati nella seguente griglia.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |