Università Magna Graecia di Catanzaro
CdL Tecnico di Radiologia
ANNO III SEMESTRE I
CORSO INTEGRATO |
SETTORE |
CFU |
ATT.FORM. |
MODULO |
DOCENTE |
ATTIVITA’ DIAGNOSTICHE INTEGRATIVE |
Med/36- Diagnostica per Immagini |
2 |
B |
RADIOLOGIA DELL’APPARATO CARDIO VASCOLARE |
LAGANA’ DOMENICO |
Med/36-Diagnostica per Immagini |
1 |
B |
APPARECCHIATURE E TECNICHE IBRIDE IN MEDICINA NUCLEARE |
CASCINI GIUSEPPE LUCIO |
|
Med/36- Diagnostica per Immagini |
1 |
B |
IMAGING CARDIO-VASCOLARE INTEGRATO |
ARCURI PIER PAOLO |
|
Med/50- Diagnostica per Immagini |
2 |
B |
RUOLO DEL TSRM IN RADIOLOGIA INTERVENTISTICA, P.S. E S.O. |
PANTO’ NICOLETTA |
INFORMAZIONI SUI DOCENTI
DOCENTE |
|
RICEVIMENTO |
|
CASCINI LUCIO |
cascini@unicz.it |
Contattare tramite email |
|
LAGANA’ DOMENICO |
domenico.lagana@unicz.it |
Contattare tramite email |
|
ARCURI PIER PAOLO |
pierpaoloarcuri@unicz.it |
Venerdi’ 09.00/12.00 c/o UMG previo app. |
|
PANTO’ NICOLETTA |
panto.nico@unicz.it |
Contattare tramite email |
. INSEGNAMENTO
. INSEGNAMENTO
.INSEGNAMENTO
.INSEGNAMENTO
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Diagnostica per immagini | Giuseppe Lucio Cascini | 1 |
Diagnostica per immagini | Pierpaolo Arcuri | 1 |
Diagnostica per immagini | Domenico Laganà | 2 |
Scienze Tecniche Mediche Applicate | Pantò Nicoletta | 2 |
Alla fine del corso ,gli Allievi dovranno avere un’ottima conoscenza riguardante :
RADIOLOGIA DELL’APPARATO CARDIO-VASCOLARE
IMAGING CARDIO-VASCOLARE INTEGRATO
RUOLO DEL TSRM IN RADIOLOGIA INTERVENTISTICA, P.S. E S.O.
Considerato il carico di lavoro del programma in questione, la stima del tempo richiesto è pari a 30 ore circa.
Libro di testo consigliato per tutti i Moduli : ANATONIA RADIOLOGICA, Mazzuccato, Piccin Editore
Ulteriori letture : saranno indicate durante il corso
Utilizzo di slides : sì
Tutorato, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.
Le modalità sono indicate dal Regolamento Didattico d’Ateneo
La rilevazione delle presenze sarà effettuata mediante firma su registro cartaceo.
L’esame finale verrà svolto esclusivamente in forma orale e tenendo conto di vari fattori quali :
APPENDICE
CORSO INTEGRATO: Attività Diagnostiche Integrative
MODULO Med /36
CFU: 1 (8 h.)
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Angio-TC del circolo periferico |
1 |
7 |
A2) Angio-RM: comprensione delle caratteristiche fisiche delle sequenze. |
3 |
7 |
A3) Cardio-RM: comprensione dei principi fisici delle sequenze, dei software di ricostruzione e hardware, cardio-sincronizzazione e gating respiratorio. |
2 |
8 |
A4) Acquisizione delle conoscenze delle sequenze e dei piani nelle varie applicazioni della Cardio-RM (morfologica, funzionale e perfusionale). |
2 |
8 |
TOTALE |
8 |
30 |
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di individuare correttamente le sequenze da eseguire sulla base del quesito Clinico. |
1 |
TOTALE |
1 |
C1) Essere in grado di eseguire esame Angio-TC ed Angio-RM adattando le sequenze al caso in studio.
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
|
1 |
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
|
1 |
D3) Saper utilizzare le principali tecniche di Angio-TC ed Angio-RM |
|
1 |
TOTALE |
|
3 |
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
|
1 |
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
|
1 |
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti: studio vascolare con tecniche di Angio-RM ed Angio-TC nonché Cardio-RM. |
|
1 |
TOTALE |
|
3 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 25
Articolate in
ore didattica frontale = 8
ore studio individuale = 15
ore attività integrative = 2