Università Magna Graecia di Catanzaro
(vedi appendice)
Lo studente conoscerà le principali teorie alla base della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, così come gli argomenti classici associati alla disciplina.
Saprà compiere una ricerca bibliografica e presentare una revisione critica della letteratura riguardo uno degli argomenti di approfondimento proposti durante le lezioni.
Particolare attenzione sarà posta sullo sviluppo della capacità critica di applicare le conoscenze apprese all’attuale contesto storico, in cui il lavoro e i lavoratori sono soggetti a continui e notevoli mutamenti.
(vedi appendice)
(vedi appendice)
Circa 130 ore di studio individuale
Libri di testo
Introduzione alla psicologia del lavoro
2017, Mulino
Introduzione alla psicologia delle organizzazioni 2017, Mulino
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Libro a scelta tra:
sono previste delle lezioni su dei temi di approfondimento con esperti esterni (in streaming) ed esercitazioni pratiche.
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Opzionale: Durante il corso gli studenti avranno la possibilità di presentare una breve revisione della letteratura o un progetto ricerca sugli argomenti di approfondimento (da concordare con la docente), che li esonererà dallo studio del libro a scelta e che potrà valere fino a 3 punti in più sul voto di esame.
L’esame finale sarà svolto in forma scritta e così strutturato: 10 domande a scelta multipla e due domande aperte.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO: Ore disponibili totali (CFU x 25) = 200
Articolate in
ore didattica frontale = 64
ore studio individuale = 100
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 34