Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PSICOLOGIA DEL LAVORO

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

  • Informazioni Insegnamento
  • Insegnamento Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
    Corso di Laurea SCIENZE E TECNICHE DI PSICOLOGIA COGNITIVA Corso integrato Psicologia del Lavoro
    SSD M-PSI/06
    Anno di Corso III
    Semestre II
    CFU 8
    Anno accademico 2021/2022

 

  • Informazioni Docente
  • ssa Valentina Laganà
    valentina.lagana@unicz.it
    Ricevimento: previo appuntamento da concordare con il docente via e- mail.

 

  • Descrizione del Corso
  • Il corso intende fornire le basi della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, attualizzati in una cornice critica e nell’epoca post pandemia da COVID 19.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Valentina Laganà

Insegnamento SSD:
M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

(vedi appendice)

Lo studente conoscerà le principali teorie alla base della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, così come gli argomenti classici associati alla disciplina.
Saprà compiere una ricerca bibliografica e presentare una revisione critica della letteratura riguardo uno degli argomenti di approfondimento proposti durante le lezioni.
Particolare attenzione sarà posta sullo sviluppo della capacità critica di applicare le conoscenze apprese all’attuale contesto storico, in cui il lavoro e i lavoratori sono soggetti a continui e notevoli mutamenti.

Programma

(vedi appendice)

 

  1. Gli argomenti del programma sono quelli descritti all’interno dei libri di testo: lo studio psicologico del lavoro e il contratto psicologico; motivazione e compiti del lavoratore; sicurezza sul lavoro; costi e ricavi; condotte lavorative anomale e controproducenti; analisi del lavoro; job crafting; valutazione del lavoro nelle organizzazioni; nuove tecnologie, organizzazione del lavoro e sicurezza; potere e relazioni sociali nelle organizzazioni; interventi per migliorare le organizzazioni di lavoro. Saranno inoltre trattati in maniera approfondita 5 temi durante lezioni con l’aiuto di esperti e di altro materiale didattico:
  1. Lo smartworking
  2. Il gender gap e confidence
  3. La questione del caregiver familiare della persona con demenza
  4. La psicologia dello sport(come lavora lo psicologo in una organizzazione sportiva)
  5. Il mobbing

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

(vedi appendice)

Circa 130 ore di studio individuale

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo

  • Sarchielli G. Fraccaroli F.

Introduzione alla psicologia del lavoro

2017, Mulino

  • Chmiel, Fraccaroli, Sverke

Introduzione alla psicologia delle organizzazioni 2017, Mulino

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

Libro a scelta tra:

  • Pisapia, Vignoli Smart working mind 2021, Mulino
  • Guglielmi Mobbing 2015, Mulino

Attività di supporto

sono previste delle lezioni su dei temi di approfondimento con esperti esterni (in streaming) ed esercitazioni pratiche.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

Opzionale: Durante il corso gli studenti avranno la possibilità di presentare una breve revisione della letteratura o un progetto ricerca sugli argomenti di approfondimento (da concordare con la docente), che li esonererà dallo studio del libro a scelta e che potrà valere fino a 3 punti in più sul voto di esame.

 

 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta e così strutturato: 10 domande a scelta multipla e due domande aperte.

  

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO: Ore disponibili totali (CFU x 25) = 200
Articolate in
ore didattica frontale = 64

ore studio individuale = 100
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 34