Università Magna Graecia di Catanzaro
Attività di Laboratorio Professionalizzanti e di Tirocinio Formativo M-PSI/02, 2 cfu, 3 anno, I semestre, a.a. 2021-2022 al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva
Simona Raimo, simona.raimo@unicz.it, 09613694363, riceve martedì dalle ore 10.00 alle 12.00. In altri giorni/orari riceve su appuntamenti da concordarsi via email.
Il corso è finalizzato a far conoscere agli studenti i principali strumenti di valutazione neuropsicologica.
Collegamenti Veloci:
- Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione delle proprietà psicometriche e taratura dei test neuropsicologici.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Al termine del corso, lo studente dovrà acquisire conoscenze sulle modalità di somministrazione e attribuzione dei punteggi dei principali test per la valutazione dei disturbi del linguaggio, visuocostruttivi, di memoria, dell’esplorazione spaziale, dell'attenzione, e delle disfunzioni esecutive.
- Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di costruire una specifica batteria neuropsicologica sulla base disfunzioni cognitive da indagare nella pratica clinica.
- Abilità comunicative
Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare con chiarezza e padronanza le conoscenze apprese durante il corso, e le proprie conclusioni in relazione alle criticità della disciplina.
- Capacità di apprendere
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze in merito alle modalità di somministrazione dei test neuropsicologici maggiormente utilizzati nella pratica clinica.
Definizione, caratteristiche e classificazione dei test neuropsicologici.
Attendibilità, validità, criteri di costruzione e taratura dei test.
Valutazione dei disturbi afasici.
Prove per le abilità visuospaziali.
Valutazione clinica dei disturbi di memoria.
Diagnosi dei disturbi dell’esplorazione spaziale.
Diagnosi dei disturbi dell'attenzione e delle funzioni esecutive.
Valutazione neuropsicologica nel paziente con demenza.
I test nella pratica psicologica.
La valutazione qualitativa: il colloquio con il paziente e con il caregiver.
La rilevanza del follow-up neuropsicologico.
vedi appendice
Carlomagno S. (a cura di). La valutazione del deficit neuropsicologico nell'adulto cerebroleso. Elsevier Masson, Milano, 2007.
Articoli scientifici forniti durante il corso.
Incontri con il docente previo appuntamento da concordare via email.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta. Gli studenti che hanno superato la prova scritta ottenendo un punteggio di almeno 18 possono migliorare il relativo voto sostenendo una prova orale facoltativa.
Laddove l'emergenza Covid-19 lo imponesse, gli esami potranno svolgersi in forma orale.
APPENDICE
CORSO ATTIVITA’ DI LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTI E DI TIROCINIO FORMATIVO
MODULO PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA M-PSI/02
CFU:_2
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
Conoscenze di base relative alla neuropsicologia clinica.
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle proprietà psicometriche e taratura dei test neuropsicologici |
2 |
4 |
A2) Acquisizione di conoscenze sulle modalità di somministrazione e attribuzione dei punteggi dei principali test per la valutazione dei disturbi |
2 |
4 |
B1) Capacità di costruire una specifica batteria neuropsicologica sulla base disfunzioni cognitive da indagare nella pratica clinica. |
4 |
8 |
B2) Capacità di somministrazione ed interpretazione dei punteggi ottenuti ai test neuropsicologi sulla base dei valori normativi |
4 |
9 |
B3) Capacità di lettura ed interpretazione di Relazioni Neuropsicologiche su Casi Clinici esemplificativi. |
4 |
9 |
TOTALE |
16 |
34 |
C1) Essere in grado di interpretare e comunicare i risultati dei test con capacità critica e autonomia di giudizio.
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
|
4 |
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
|
4 |
D3) Saper utilizzare le principali tecniche per la valutazione cognitiva e neuropsicologica |
|
4 |
TOTALE |
|
12 |
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
|
4 |
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
|
4 |
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
|
4 |
TOTALE |
|
12 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 50
Articolate in
ore didattica frontale e di laboratorio = 16
ore studio individuale = 34