Università Magna Graecia di Catanzaro
Lo scopo del corso è quello di fornire allo studente conoscenze sufficientemente approfondite di Fisica Generale 2, ovvero Elettrostatica, Correnti stazionarie, Magnetostatica, fenomeni Elettrici e Magnetici dipendenti dal tempo, Equazioni di Maxwell, onde elettromangetiche, ottica geometrica e ottica ondulatoria. Inoltre saranno forniti allo studente i mezzi per affrontare problemi ed esercizi inerenti le tematiche di Fisica Generale 2.
Collegamenti Veloci:
A fine corso lo studente conoscerà i principali argomenti di Fisica Generale 2 e sarà in grado sia di risolvere esercizi e problemi di Elettrostatica, Correnti stazionarie, fenomeni Elettrici e Magnetici dipendenti dal tempo, sia di esporre e dimostrare i principali risultati illustrati durante il corso.
Carica elettrica e campo elettrico
Legge di Gauss
Potenziale elettrico
Condensatori, Capacità e materiali dielettrici
Relazioni puntuali in elettrostatica
Corrente elettrica stazionaria
Magnetismo
Induzione elettromagnetica e legge di Faraday
Onde elettromagnetiche
Ottica
Per uno studente di media capacità l’impegno orario, oltre le lezioni frontali, è di circa due ore al giorno per 5 giorni la settimana durante il periodo dei corsi.
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) =9 x 25 = 225
Articolate in
ore didattica frontale = 72
ore studio individuale = 153
Libri di testo
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Altro materiale didattico
Didattica Integrativa di Fisica 2, dedicata ad esercitazioni, attivata dal Corso di Ingegneria Informatica e Biomedica
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta e orale. Può accedere all’esame orale solo lo studente che abbia superato la prova scritta.
L’esame scritto è costitutito dalla soluzione di tre esercizi sugli argomenti approfonditi durante il corso. Ogni esercizio può essere costituito da uno o più punti da risolvere. Lo scritto risulta superato se almeno due degli esercizi proposti sono sufficientemente svolti.
L’esame orale aggiungerà al punteggio dello scritto una quota pari al massimo a 1/4 - 1/3 del punteggio riportato nello scritto. Il massimo di questa quota viene raggiunta quando lo studente è in grado di esporre e dimostrare adeguatamente i principi e le leggi fisiche illustrate durante il corso, dando particolare attenzione all’aspetto matematico delle dimostrazioni.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze. |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi. |
Completamente inappropriato. |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti. |
Capacità appena sufficienti. |
Appena appropriato. |
21-23 |
Conoscenza routinaria. |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard. |
24-26 |
Conoscenza buona. |
Ha buone capacità di analisi e sintesi. Argomenti espressi coerentemente. |
Utilizza le referenze standard. |
27-29 |
Conoscenza più che buona. |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi. |
Ha approfondito gli argomenti. |
30-30L |
Conoscenza ottima. |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi. |
Importanti approfondimenti. |