Fisica II
Ingegneria Informatica e Biomedica
Lo scopo del corso è quello di fornire allo studente conoscenze sufficientemente approfondite di Fisica Generale 2, ovvero Elettrostatica, Correnti stazionarie, Magnetostatica, fenomeni Elettrici e Magnetici dipendenti dal tempo, Equazioni di Maxwell, onde elettromangetiche, ottica geometrica e ottica ondulatoria. Inoltre saranno forniti allo studente i mezzi per affrontare problemi ed esercizi inerenti le tematiche di Fisica Generale 2.
Collegamenti Veloci:
Docente:
Patrizio Candeloro
patrizio.candeloro@unicz.it 09613694271 Edificio Edificio delle Bioscienze Stanza: Stanza 15, IV livello Previo appuntamento da concordare tramite email.
Insegnamento SSD:
FIS/01 - Fisica sperimentale
CFU:
9
A fine corso lo studente conoscerà i principali argomenti di Fisica Generale 2 e sarà in grado sia di risolvere esercizi e problemi di Elettrostatica, Correnti stazionarie, fenomeni Elettrici e Magnetici dipendenti dal tempo, sia di esporre e dimostrare i principali risultati illustrati durante il corso.
Carica elettrica e campo elettrico
- Elettricità statica e cariche elettriche
- Struttura dell’atomo, isolanti, conduttori
- Carica indotta ed elettroscopio
- Legge di Coulomb e campo elettrico
- Campo elettrico calcolato per distribuzioni continue di carica (anello, filo infinito, piano infinito)
- Linee di forza del campo elettrico, campo elettrico e conduttori
- Dipolo elettrico
Legge di Gauss
- Flusso del campo elettrico
- Legge di Gauss
- Calcolo del campo elettrico mediante la legge di Gauss
Potenziale elettrico
- Conservatività del campo elettrico e potenziale elettrico
- Relazione fra potenziale e campo elettrico (operatore Nabla)
- Potenziale elettrico generato da distribuzioni continue di carica (anello, piano infinito)
- Potenziale elettrico generato da un dipolo
- Superfici equipotenziali e effetto punta
- Energia elettrostatica di un insieme di cariche (cariche discrete e distribuzioni continue)
Condensatori, Capacità e materiali dielettrici
- Induzione completa e condensatori
- Calcolo della capacità per condensatore piano, cilindrico, sferico e per due fili conduttori
- Condensatori in serie e in parallelo
- Energia elettrostatica immagazzinata nei condensatori
- Materiali dielettrici e vettore spostamento elettrico
- Campi elettrici alle interfacce fra materiali dielettrici
Relazioni puntuali in elettrostatica
- Divergenza del campo elettrico
- Densità di energia elettrostatica nel caso più generale di una distribuzione qualsiasi di carica
- Rotore del campo elettrico
- Relazione fra il vettore spostamento elettrico e la polarizzazione di un materiale dielettrico
Corrente elettrica stazionaria
- Aspetti generici sulla corrente elettrica
- Resistenza elettrica e legge di Ohm
- Potenza elettrica dissipata ed effetto Joule
- Aspetti microscopici della corrente elettrica e della resistenza
- Circuiti in corrente continua: forza elettromotrice (fem) e combinazioni di resistenze
- Leggi di Kirchhoff
- Corrente quasi stazionaria: carica e scarica di un condensatore
Magnetismo
- Forza magnetica su cariche in moto, forza di Lorentz
- Campo magnetico B generato da correnti stazionarie (filo infinito, spira)
- Teorema di Ampere
- Proprietà puntuali del vettore campo magnetico B (rotore e divergenza di B)
- Equivalenza fra spira percorsa da corrente e dipolo magnetico
- Interazione magnetica fra circuiti percorsi da correnti elettriche
- Effetto Hall
- Magnetismo nella materia
- Materiali ferromagnetici, paramagnetici e diamagnetici
- Fattore giromagnetico e precessione di Larmor
Induzione elettromagnetica e legge di Faraday
- Induzione elettromagnetica e relativi esempi
- Forma puntuale della legge di Faraday
- Coefficienti di autoinduzione e mutua induzione
- Circuiti RL e energia immagazzinata nell’induttanza L
- Circuiti LC e risonanza
- Circuiti RLC in serie senza generatore
- Circuiti in corrente alternata e metodo simbolico
- Circuiti RLC in serie con generatore
- Trasformatore
Onde elettromagnetiche
- Corrente di spostamento e IV equazione di Maxwell nel caso non stazionario
- Cenni generali sulle onde elettromagnetiche
- Onde elettromagnetiche derivate dalle equazioni di Maxwell
- Spettro elettromagnetico
- Vettore di Poynting
Ottica
- Principio di Huyghens-Fresnel
- Interferenza di Young
- Diffrazione da singola fenditura
- Ottica geometrica: riflessione e specchio sferico
- Rifrazione e legge di Snell; riflessione totale
- Lenti sottili (convergenti) e equazione delle lenti sottili
Per uno studente di media capacità l’impegno orario, oltre le lezioni frontali, è di circa due ore al giorno per 5 giorni la settimana durante il periodo dei corsi.
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) =9 x 25 = 225
Articolate in
ore didattica frontale = 72
ore studio individuale = 153
Libri di testo
- “Fisica 2” – Halliday, Resnick (Casa Editrice Ambrosiana, CEA)
- “Fisica 2” – Silvestrini, Mencuccini (Liguori editore)
- “Problemi di Fisica 2 risolti” – Pavan, Sartori (Casa Editrice Ambrosiana, CEA)
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
- “Problemi di Fisica Generale, Elettromagnetismo Ottica” - Massimo Nigro, Voci Cesare
Altro materiale didattico
Didattica Integrativa di Fisica 2, dedicata ad esercitazioni, attivata dal Corso di Ingegneria Informatica e Biomedica
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta e orale. Può accedere all’esame orale solo lo studente che abbia superato la prova scritta.
L’esame scritto è costitutito dalla soluzione di tre esercizi sugli argomenti approfonditi durante il corso. Ogni esercizio può essere costituito da uno o più punti da risolvere. Lo scritto risulta superato se almeno due degli esercizi proposti sono sufficientemente svolti.
L’esame orale aggiungerà al punteggio dello scritto una quota pari al massimo a 1/4 - 1/3 del punteggio riportato nello scritto. Il massimo di questa quota viene raggiunta quando lo studente è in grado di esporre e dimostrare adeguatamente i principi e le leggi fisiche illustrate durante il corso, dando particolare attenzione all’aspetto matematico delle dimostrazioni.
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Conoscenza e comprensione argomento
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Capacità di analisi e sintesi
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Utilizzo di referenze
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Non idoneo
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Importanti carenze.
Significative inaccuratezze.
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Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi.
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Completamente inappropriato.
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18-20
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A livello soglia. Imperfezioni evidenti.
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Capacità appena sufficienti.
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Appena appropriato.
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21-23
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Conoscenza routinaria.
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E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
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Utilizza le referenze standard.
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24-26
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Conoscenza buona.
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Ha buone capacità di analisi e sintesi.
Argomenti espressi coerentemente.
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Utilizza le referenze standard.
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27-29
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Conoscenza più che buona.
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Ha notevoli capacità di analisi e sintesi.
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Ha approfondito gli argomenti.
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30-30L
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Conoscenza ottima.
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Ha notevoli capacità di analisi e sintesi.
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Importanti approfondimenti.
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