Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

SCIENZE NEUROPSICHIATRICHE

Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46)

Cdl Odontoiatria e Protesi dentaria

3° anno – I Semestre

Piano di Studi a.a. 2019-2020




Corso Integrato di Scienze Neuropsichiatriche


Coordinatore C.I.


Prof. Umberto Aguglia


u.aguglia@unicz.it

 

Didattica frontale

Disciplina

CFU

MED/26

Neurologia

4

MED/27

Neurochirurgia

2

MED/25

Psichiatria

2

 

Totale

                            8



Segreteria Didattica

Nome Cognome

 

Telefono

e-mail

Nives Sacco

Clinica Neurologica

0961 3647071

n.sacco@unicz.it

       

 


Docenti

(PE: Professore Emerito; PO: Professore Ordinario; PA: Professore Associato; RIC: Ricercatore;)

SSD

Disciplina

 

Docente

 

MED/26

Neurologia

 

Umberto Aguglia (PO)

MED/26

Neurologia

 

Antonio Gambardella (PO)

MED/27

Neurochirurgia

 

Angelo Lavano (PO)

MED/25

Psichiatria

 

Pasquale de Fazio (PA)



DESCRIZIONE DEL CORSO

Scopo del Corso Integrato è quello di fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico delle più importanti malattie neurologiche e psichiatriche

Modulo Docente CFU
Psichiatria Pasquale De Fazio 2
Neurologia Umberto Aguglia 1
Neurologia Antonio Gambardella 1
Neurochirurgia Domenico La Torre 2
Neurologia Angelo Labate 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Umberto Aguglia
u.aguglia@unicz.it
0965397971; 3333167327
Edificio Policlinico Universitario, Campus Germaneto Stanza: Clinica Neurologica. VII livello
Mercoledì, 14:00-16:00

Insegnamento SSD:
MED/25 - MED/26 - MED/26 - MED/27 - MED/26

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

  1. Acquisire i principali elementi di semeiologia del sistema nervoso e di psicopatologia generale;
  2. Acquisire il metodo clinico per formulare una diagnosi di neurologica o psichiatrica; 
  3. Conoscere le principali strategie terapeutiche delle malattie neurologiche e psichiatriche e le interazioni con possibili trattamenti di pertinenza odontoiatrica.

Programma

PROGRAMMA:

Unità Didattiche Elementari – UDE

Ambito

Culturale Integrato


Argomento


Unità Didattica Elementare

Malattie del

Sistema

Nervoso


Metodologia clinica


diagnosi di natura; diagnosi di sede; principali sintomi e relativi algoritmi diagnostici: diplopia, offuscamento visivo, ptosi, deficit di forza, parestesie, vertigini, allucinazioni, ecc.

 

Le cefalee

sintomi; classificazione (primarie e secondarie) e diagnosi differenziale

esami diagnostici strumentali (TC, RM, angioRM); terapia

 

Le epilessie

semeiologia delle crisi;  diagnosi differenziale;  esami diagnostici strumentali (EEG, video-EEG, RM); terapia

 

La malattia di Parkinson

sintomi; diagnosi differenziale con i parkinsonismi ed il tremor; esami diagnostici strumentali (RM, scintigrafia cerebrale-DAT scan); terapia

 

Le malattie vascolari

del SNC

sintomi; diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (TC, RM, esame del liquor); terapia.

 

Le demenze

sintomi; diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (tests neuropsicologici, TC, RM, esame del liquor)

.

 

Le malattie demielinizzanti 

sintomi, diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (TC, RM, esame del liquor, potenziali evocati); terapia

 

I disturbi del Sonno

Sintomi e diagnosi differenziale (principali dissonnie: OSAS, insonnie ed ipersonnie dell’età adulta); esami diagnostici strumentali (EEG, Poli-sonnografia, RMN); terapia

 

Turbe della coscienza e Coma

stato di coscienza e vigilanza, alterazioni transitorie e prolungate dello stato di coscienza (sincopi, coma, stato confusionale, delirium, stato vegetativo persistente); morte cerebrale

 

Tumori cerebrali

sintomi; diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (TC, RM, angiografia); trattamento

 

Neuropatie periferiche e Miopatie

sintomi principali; diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (esame del liquor, elettroneuro-miografia, potenziali evocati), terapia

 

Traumi cranici e midollari

classificazione, sintomi; esami diagnostici strumentali (TC, RM, angiografia); trattamento

 

Diagnostica complementare neurologica

principali tecniche diagnostiche neurofisiologiche (EEG, video-EEG, polisonnografie, EMG, potenziali evocati), ecodoppler, puntura lombare, TC, RMN

 

Psicopatologia Generale

Funzioni psichiche e loro principali disturbi

 

Disturbi d’ansia

Criteri dignostici e diagnosi differenziale di: disturbo di panico, fobia semplice, fobia sociale, disturbo post-traumatico da stress, disturbo d’ansia generalizzato

 

Disturbi dell’umore

Criteri diagnostici e diagnosi differenziale di: disturbo depressivo maggiore, distimia e disturbo bipolare

 

Disturbi dello spettro della schizofrenia

Criteri diagnostici e diagnosi differenziale di: schizofrenia, disturbo schizotipico e disturbo delirante cronico

NEUROLOGIA

 

PROGRAMMA

 

Metodologia clinica, Cefalee, Epilessie, malattia di Parkinson, Malattie vascolari del SNC, Demenze, Malattie demielinizzanti, Disturbi del sonno, turbe della coscienza e coma.

NEUROCHIRURGIA

Tumori cerebrali, neuropatien periferiche e miopatie, traumi cranici e midollari, diagnostica complementare neurologica

PSICHIATRIA

Psicopatologia generale, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi dello spettro della schizofrenia

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Ore da dedicare allo studio individuale: 120

Risorse per l'apprendimento

Testi Consigliati

 

L. Bergamini, B. Bergamasco, R. Mutani: Manuale di Neurologia Clinica, edizioni Cortina, Torino, 2011.

G. Invernizzi, C. Bressi: Manuale di psichiatria e psicologia clinica, edizioni McGraw Hill Education, Milano, 2017

 

 

Attività di supporto

Incontri con tutor 

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento

Prova d’esame orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Non idoneo

Importanti carenze.

Irrilevanti. Incapacità di sintesi

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

24-26

Conoscenza buona

Ha buone capacità analitiche e sintetiche

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità analitiche e sintetiche