Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Tecniche della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare

Il Corso che è erogato dall'Ateneo ed è l'unico presente nella Regione Calabria. I CdS attivati nell'ambito della stessa classe formano professionalità completamente diverse. Inoltre, il corso è attivato perchè la Regione Calabria chiede la formazione di queste figure professionali.

Funzione in un contesto di lavoro:

I laureati in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, di seguito definiti laureati Tecnici della perfusione cardiovascolare , sono operatori delle professioni sanitarie che svolgono, con autonomia professionale, attività dirette alla prevenzione, alla cura, e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva, utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza nell'età evolutiva, adulta e geriatrica, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione della figura e nel relativo profilo professionale definito con decreto del Ministro della Salute. I laureati " Tecnici della perfusione cardiovascolare " sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici sui quali si focalizza il loro intervento preventivo e/o terapeutico. Devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. In particolare, i laureati " Tecnici della perfusione cardiovascolare", in funzione dei suddetti percorsi formativi, devono raggiungere le competenze professionali di seguito indicate e specificate. Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che include anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che viene conseguita nel contesto lavorativo specifico del profilo, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio appartenente al più elevato livello formativo previsto per il profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo ove esistenti.Tale attività viene svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali.

Competenze associate alla funzione:

I laureati " Tecnici della perfusione cardiovascolare" possono trovare occupazione sia in regime di dipendenza che libero professionale in Servizi e Unità ospedaliere ed universitarie o strutture private in ambito cardiochirurgico nella conduzione della circolazione extracorporea,in ambito oncologico per il trattamento antiblastico distrettuale, in ambito cardiologico per l'esecuzione tecnica dell'esame ecocardiografico, in centri di emodinamica e cateterismo cardiaco, in ambito territoriale per la diagnostica strumentale in ambulatorio e/o con l'ausilio della telemedicina, nelle industrie di produzione e di agenzie di vendita operanti nel settore, nei laboratori di ricerca universitaria ed extrauniversitaria nel settore biomedico. I dati relativi al grado di occupazione dei laureati sono ottenuti grazie alla collaborazione delle organizzazioni professionali sia in ambito regionale che nazionale.

Sbocchi occupazionali:

Codice ISTAT: 3.2.1.4.4 - Tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e della perfusione cardiovascolare