Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Otorinolaringoiatria

La Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria afferisce alla struttura di raccordo "Scuola di Medicina e Chirurgia" ed ai relativi Dipartimenti dell'Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche : di riferimento; Dipartimento di Scienze della Salute: associato; Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica: associato).

Durata: La Scuola ha durata di 4 anni non suscettibile di abbreviazione e rilascia il titolo di Specialista in Otorinolaringoiatria.

Finalità della Scuola: La Scuola provvede alla formazione di medici specialisti attraverso adeguate conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, clinica e terapia delle malattie del distretto cranio-cervicale in età pediatrica ed adulta; sono specifici ambiti di competenza la diagnostica e la chirurgia dell'orecchio, del naso e dei seni paranasali, del cavo orale, della faringe, della laringe, dell'esofago cervicale e delle ghiandole salivari, della regione cervicale della tiroide, delle paratiroidi e della trachea cervicale.

Lo specializzando deve inoltre acquisire la base di conoscenze necessarie ad organizzare e gestire la propria attività otorinolaringoiatra in rapporto alle caratteristiche delle strutture nelle quali é chiamato ad operare. Durante il percorso formativo il medico in formazione deve acquisire e sviluppare le conoscenze teoriche di base e specifiche della disciplina, l'abilità tecnica e l'attitudine necessaria ad affrontare appropriatamente, secondo gli standard nazionali ed europei, le situazioni cliniche connesse. Lo specializzando deve acquisire la conoscenza dello strumentario chirurgico e delle tecniche e metodiche chirurgiche tradizionali ed alternative; essere in grado di affrontare e risolvere problematiche reltive all'impostazione e gestione del decorso pre e post-operatorio; essere in grado di affrontare l'esecuzione di atti operatori in urgenza; deve aver acquisito conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, clinica e terapia delle malattie del distritto cranio-cervicale in età pediatrica ed adulta; deve aver acquisito competenza nella diagnostica e chirurgia dell'orecchio, del naso e dei seni paranasali, della laringe, faringe, esofago cervicale, paratiroidi e della trachea  cervicale.

Il medico specializzando, nell'ambito del suo percorso formativo, dovrà apprendere le basi scientifiche della tipologia della Scuola al fine di raggiungere una piena maturità e competenza professionale che comprenda una adeguata capacità di interpretazione delle innovazioni scientifiche ed un sapere critico che gli consenta di gestire in modo consapevole sia l'assistenza che il proprio aggiornamento; in questo ambito potranno essere previste partecipazioni a meeting, congressi ed alla produzione di pubblicazioni scientifiche  e periodi di frequenza in qualificate istituzioni italiane ed estere utili alla sua formazione.

Ordinamento didattico: Ai sensi del D.I. n. 68 del 04 febbraio 2015, il medico in formazione deve acquisire 240 CFU complessivi (60 CFU/anno) di cui almeno 168 CFU sono riservati alle attività professionalizzanti necessarie per il raggiungimento delle capacità professionali nell'ambito delle attività pratiche e di tirocinio.

La frequenza alle attività formative é obbligatoria.

L'organizzazione didattica del Corso di studi viene annualmente approvata dal Consiglio della Scuola con possibilità di variazioni.

Obiettivi formativi: Gli obiettivi formativi della Scuola sono conformi a quelli specificati nel D.I. n. 402 del 13 giugno 2017 e sono riportati nel Regolamento della Scuola. 

Sede: Campus Universitario "Salvatore Venuta", Viale Europa, località Germaneto - 88100 Catanzaro

Segreteria della Scuola: 

e-mail: