Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Ostetricia

La figura professionale dell'Ostetrica/o ha un ruolo importante nell'ambito sanitario perché segue la donna in ogni fase della sua vita, dalla nascita alla senilità. L’attività ostetrica ha numerosi ambiti di competenza: adolescenza, riabilitazione del piano perineale, screening ginecologici-oncologici, menopausa e tanto altro. L’Ostetrica/o assiste e consiglia (in completa autonomia in caso di fisiologia ed in equipe multi-professionale in caso di patologia) la donna in uno dei periodi più speciali e delicati della sua vita: la gravidanza, il parto ed il puerperio; può lavorare presso strutture socio-sanitarie pubbliche e private, ospedaliere o territoriali, in regime di dipendenza o di libera professione.

 

Il Corso di Laurea in Ostetricia offre allo studente una formazione completa sia da un punto di vista teorico (conoscenze scientifiche specifiche per il profilo professionale) che pratico (capacità tecniche necessarie allo svolgimento della professione), privilegiando la comunicazione, la ricerca, la formazione continua e la tutela della salute della donna e del neonato.

 

Il Corso di Laurea ha durata triennale, la prova di ammissione si svolge secondo disposizioni e programmi predisposti annualmente dal MIUR, e prevede un’organizzazione semestrale delle attività formative con la presenza nel primo semestre del primo anno di corso di un ampio spettro di discipline di base; dal secondo semestre e per i due anni successivi, si sviluppano poi le attività professionalizzanti con le discipline caratterizzanti e di contesto nelle aree delle scienze biologiche, cliniche e chirurgiche, delle scienze umane e psico-pedagogiche e delle scienze del management sanitario. In particolare, si studiano i problemi di salute della donna nel suo ciclo biologico-sessuale e le risposte dei servizi sanitari e socio-assistenziali ai principali bisogni della donna, del neonato e della coppia. Si studiano altresì i fenomeni biologici ed i principali meccanismi di funzionamento degli organi ed apparati nello specifico della fisiologia della riproduzione umana e dello sviluppo embrionale. Vengono forniti i fondamenti della fisiopatologia applicati alle situazioni cliniche, per patologie in gravidanza, anche in relazione a parametri diagnostici. Il tirocinio pratico si incentra sull'assistenza alla gravidanza fisiologica, al travaglio di parto, al puerperio, alla diagnostica prenatale, alla degenza ostetrica, alla assistenza ambulatoriale ginecologica ed ostetrica presso strutture accreditate del Sistema Sanitario Nazionale, in varie sedi delle province calabresi, con la supervisione e la guida di Tutors professionali e di Figure Specialistiche formate.

 

L’esperienza di tirocinio è indispensabile per acquisire le competenze previste dallo specifico profilo professionale; la pratica clinica consente allo studente di affrontare situazioni assistenziali uniche, non riproducibili con i soli approcci teorici e/o simulazioni in aula, prevedendo un aumento graduale di complessità nel tempo. Gli studenti per arricchire la loro esperienza formativa hanno l'opportunità di trascorrere un periodo di studi all'estero partecipando al progetto Erasmus.

Il corso di studi offre agli studenti diverse sedi didattiche per lo svolgimento del tirocinio con possibilità di turnazioni fra diversi reparti. In ogni sede è possibile trovare numerose attività di base comuni, oltre ad alcune attività peculiari date dal contesto clinico in cui le attività sono inserite come ad esempio ambulatori di Procreazione Assistita e Centri di Interruzione Volontaria di Gravidanza, in modo da consentire agli studenti di confrontarsi operativamente con situazioni diversificate.

 

La professione ostetrica richiede particolari attitudini personali: motivazione, passione, dedizione, capacità comunicative e relazionali, e una rigorosa formazione dal punto di vista umano, scientifico e tecnico-pratico. Il corso di studi ha una durata triennale e la laurea acquisita ha valore abilitante all’esercizio della professione.

 

I laureati del CdS possono iscriversi al corso di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, a master di primo livello e a corsi di perfezionamento.

Sbocchi occupazionali:

L'ostetrica/o esercita la sua professione in ospedali pubblici e privati come dipendente o in regime libero-professionale, sul territorio nei consultori familiari, come libera professionista in piena autonomia nell'assistenza alla gravidanza, parto e puerperio domiciliari o in Case Maternità.