Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Dietistica

Il Corso di Studio in Dietistica è triennale, a numero chiuso, con accesso programmato a livello nazionale. Le attività didattiche prevedono il conseguimento di 180 CFU (Crediti Formativi Universitari) nel corso del triennio, di cui 65 dedicati ad attività di formazione pratica. Al termine del percorso si ottiene la Laurea abilitante alla professione sanitaria in Dietistica. L'obiettivo principale del Corso consiste nel formare un professionista, in grado di svolgere attività specifiche nel campo della dietistica, sia in ambito preventivo che in ambito clinico. Al termine del percorso, il laureato in Dietista sarà in possesso delle competenze necessarie per impostare ed elaborare diete per individui in condizioni fisiologiche e patologiche, oltre che per studiare la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i fabbisogni nutrizionali di gruppi di popolazione. Il/la dietista potrà pianificare l'organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità e avrà altresì le competenze necessarie per collaborare con altre figure professionali al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare e delle patologie legate alla malnutrizione per eccesso o per difetto.

Funzione in un contesto di lavoro:

I laureati in Dietista, di seguito definiti laureati Dietista, sono operatori delle professioni sanitarie dell'area tecnico-assistenziale che svolgono, con autonomia professionale, attività dirette alla prevenzione, alla cura e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva, utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza nell'età evolutiva, adulta e geriatrica, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione della figura e nel relativo profilo professionale definito con decreto del Ministro della Salute. Essi utilizzano principi e metodologia scientifica nello studio della nutrizione ed applicano questi risultati alla loro professione. Sono competenti per tutti gli aspetti della Nutrizione Umana in riferimento allo stato di salute e di benessere. I dietisti organizzano e coordinano le attività specifiche relative all'alimentazione in generale e alla dietetica in particolare; collaborano con gli organi preposti alla tutela dell'aspetto igienico sanitario del servizio di nutrizione; elaborano, formulano e attuano le diete prescritte dal medico e ne controllano l'accettabilità da parte del paziente; collaborano con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare; studiano ed elaborano la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianificano l'organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani e di malati; svolgono attività didattico-educativa.

Sbocchi occupazionali:

I laureati in Dietista, cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della Sanità 1994, n.744, e successive modificazioni ed integrazioni, svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in rapporto di dipendenza o libero professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.