Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


C.I. Scienze Fisiche, Informatiche e Statistiche

Infermieristica

Il corso presenta gli strumenti e le metodologie usate nella fisica per descrivere la natura attraverso una modellizzazione che consente di rappresentare matematicamente e numericamente quanto si osserva. 

Modulo Docente CFU
Fisica Applicata Maria Laura Coluccio 2
Statistica Medica Domenico Urso 1
Informatica Bretti Giovanni 3
Collegamenti Veloci:
Docente:
Maria Laura Coluccio

Insegnamento SSD:
FIS/07 - MED/01 - INF/01

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze e competenze sulla rappresentazione quantitativa della natura attraverso grandezze fisiche, relazioni tra grandezze e modelli che descrivono quanto si osserva e la sua evoluzione nel tempo. Capacità di individuare le grandezze fisiche e le leggi caratteristiche di un fenomeno; capacità di calcolare numericamente e analiticamente tali grandezze, riconoscendo i fenomeni fisici in cui sono coinvolte e utilizzando le leggi e i modelli matematici che li descrivono. Acquisizione, attraverso la soluzione di semplici problemi di fisica, della capacità di ragionamento scientifico.

Programma

Programma

•          Introduzione al corso e richiami matematici

•          Unità di misura e notazione scientifica, proporzioni, grandezze fisiche

•          CINEMATICA

La velocità e l'accelerazione scalari (moti 1D); Analisi del moto e diagramma orario, Pendenza di una curva: velocità e accelerazione su grafici; Moto rettilineo uniforme (velocità costante) e moto rettilineo uniformemente accelerato; La velocità e l'accelerazione vettoriali (moti 2D-3D); Moti periodici: periodo, frequenza e velocità angolare.

•          DINAMICA

Il concetto di forza e il principio d’inerzia; Massa e secondo principio della dinamica; Azione e reazione: terzo principio della dinamica. Forza peso e accelerazione di gravità; legge di Hooke e forze elastiche; forze di attrito. Equilibrio di Forze e sistemi in equilibrio. Moti curvilinei e forza centripeta. Momento di una forza rispetto a un punto (coppia di forze); condizioni generali di equilibrio di un corpo rigido esteso; le leve e il loro equilibrio.

•          LAVORO ED ENERGIA

Lavoro di una forza; concetto di Energia; teorema dell’Energia Cinetica; forze conservative e Energia Potenziale; Sistemi meccanici conservativi. L’energia meccanica dei sistemi reali. Potenza: le variazioni di energia nel tempo e il lavoro fatto per unità di tempo

•          I FLUIDI

Densità di massa e peso specifico; definizione di pressione; Liquidi e Gas; Legge di Stevino, principio di Pascal e vasi comunicanti; Spinta di Archimede. Liquidi ideali e Moto dei liquidi: equazione di continuità e Teorema di Bernoulli. Liquidi reali; Perdita di carico; Regime di Poiseuillee legge di Hagen-Poiseuille. Processo di sedimentazione; Eritro-sedimentazione; Centrifugazione; Regime laminare e regime vorticoso; Numero di Reynolds

•          I GAS

Il concetto di temperatura; La scala centigrada delle temperature; Termometri a dilatazione. Le leggi dello stato gassoso ideale: legge di Boyle e leggi di Gay-Lussac; L’equazione di stato dei gas perfetti; Scala assoluta delle temperature; II comportamento dei gas reali; Equazione di Van der Waals; Temperatura critica e transizioni di fase.

•          IL CALORE E L’ENERGIA

Capacità termica di un corpo e calore specifico di una sostanza. Quantità di calore scambiata; Calore molare; Energia interna di un sistema gassoso; Primo principio della termodinamica e trasformazioni termodinamiche. Macchine termiche e refrigeranti; Secondo principio della termodinamica; spontaneità dei processi.

•          FENOMENI ELETTRICI

La carica elettrica. Conduttori e isolanti; Campo elettrico e intensità del campo elettrico; Legge di Coulomb; potenziale elettrico e differenza di potenziale; Condensatori elettrici; corrente elettrica e intensità di corrente; Le leggi di Ohm. Resistenza elettrica e resistività; Resistenze e condensatori in serie e in parallelo; L'energia termica collegata con l'effetto Joule; Potenza assorbita da un dispositivo.

MODULO DI STATISTICA MEDICA

Docente: Dott. Mimmo Urso mimmourso71@yahoo.com

 

Introduzione alla STATISTICA MEDICA

STATISTICA DESCRITTIVA:

·         Metodi di rilevazione dei fenomeni statistici

1. Caratteri, unità statistiche e collettivo

2. Classificazione dei caratteri statistici

3. Suddivisione in classi di un carattere quantitativo

4. I diversi tipi di rilevazione dei dati

·         Distribuzione di un carattere e sua rappresentazione

1. Dalle distribuzioni unitarie alle distribuzioni di frequenza

2. Frequenze relative e percentuali

3. Frequenze cumulate

4. Rappresentazione grafica delle distribuzioni semplici

·         Misure di tendenza centrale: medie analitiche e di posizione

1. La media aritmetica

2. La media geometrica

3. La mediana

4. La moda

5. I percentili

·         Misure di dispersione

1. La variabilità di una distribuzione

2. Range o campo di variazione

3. La varianza

4. Lo scarto quadratico medio

5. Differenza interquartilica

STATISTICA INFERENZIALE:

·         La Probabilità

1. Concetti di base della probabilità

2. Le variabili casuali (cenni)

3. Distribuzione di probabilità per v.c. discrete : Binomiale, Bernoulli

4. Distribuzione di probabilità per v.c. continue: Normale, t di Student

·         Il campionamento

1. Introduzione

2. Popolazione e parametri della popolazione

3. Il campionamento da popolazioni finite

4. Il campionamento da popolazioni infinite  Il problema della stima

1. La stima puntuale

2. La stima per intervalli

·         I test statistici

1. Introduzione

2. Formulazione delle ipotesi

3. Regione di accettazione e regione di rifiuto

4. Gli errori di primo e secondo tipo

·         Cenni alla regressione lineare

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Per studiare gli argomenti presentati durante il corso, lo studente impiegherà circa 102 ore oltre le lezioni frontali

Risorse per l'apprendimento

•          Elementi di Fisica – Per studenti di scienze biomediche (autore: Ragozzino; editore: Edises)

•          Dispense del corso caricate sulla piattaforma elearning: www.elearning.unicz.it / Medicina e Chirurgia/Professioni Sanitarie / infermieristica / a.a 2019/2020 / Fisica

 


Attività di supporto

Ricevimento su richiesta degli studenti.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

L’esame finale sarà svolto in forma scritta mediante test contenente domande in parte a risposta multipla e in parte a risposta aperta.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

21-23

Conoscenza routinaria

24-26

Conoscenza buona

27-29

Conoscenza più che buona

30-30L

Conoscenza ottima

 

 

APPENDICE

CORSO SCIENZE FISICHE INFORMATICHE E STATISTICHE

CFU: 6

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze e competenze sulla rappresentazione quantitativa della natura attraverso grandezze fisiche, statistiche ed informatiche

8

17

A2) Capacità di comprendere e calcolare analiticamente e numericamente le grandezze

 

16

34

A3) Acquisizione attraverso la soluzione di semplici problemi di fisica, della capacità di ragionamento scientifico e informatico

24

51

TOTALE

48

102

 

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di

 

B2) Capacità di

 

B3) Capacità di

 

B4) Saper identificare

 

B5) Saper identificare

 

B6) Saper usufruire di

 

TOTALE

 

C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare.

C2)

D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

 

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

 

 

TOTALE

 

 

E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

 

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

 

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

 

 

TOTALE

 

 

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 150

Articolate in

ore didattica frontale = 48

ore studio individuale =102

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative =