Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


CLINICA RIABILITATIVA DELLA DISABILITA’ MOTORIA

Fisioterapia

Modulo Docente CFU
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE Giorgio Gasparini 1
MEDICINA INTERNA Teresa Vanessa Fiorentino 1
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA Non presente 2
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE Maria Teresa Inzitari 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Giorgio Gasparini
gasparini@unicz.it
09613647095
mercoledì 11.00-15.00

SSD:
MED/33 - MED/09 - MED/34 - MED/48

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

  • Informazioni Insegnamento

Corso Integrato: Clinica Riabilitativa della disabilità motoria, CdL Fisioterapia, Modulo: Medicina Interna MED/09, 1 CFU di Didattica Frontale, 2° anno 2° Semestre, anno accademico 2020-21

 

  • Informazioni Docente

Prof.ssa Teresa Vanessa Fiorentino, vanessa.fiorentino@unicz.it, tel: 0961-3647503, orario ricevimento da lunedì a venerdì dalle ore 12.00 alle 14.00 previo appuntamento.

 

  • Descrizione del Corso

Fornire le conoscenze teoriche e pratiche utili alla corretta impostazione dell’iter diagnostico e del trattamento delle affezioni di interesse internistico aventi importanti ripercussioni sull’apparato muscolo-scheletrico e pertanto associate a disabilità motorie.

 

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo formativo principale sarà l’educazione agli aspetti eziopatologici e clinici delle più comuni malattie reumatologiche e alla pianificazione e alla gestione dell’intervento riabilitativo che esse richiedono.

 

 

Programma

 

  • Inquadramento generale delle malattie reumatiche
  • Classificazione delle artriti
  • Artrite infettiva
  • Artrite reumatoide
  • Lupus eritematoso sistemico
  • Sclerosi sistemica
  • Artriti da precipitazione di cristalli
  • Artriti associate a malattie infiammatorie croniche intestinali
  • Spondilite anchilosante
  • Artrite psoriasica
  • Polimialgia reumatica

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

17 ore

 

 

Metodi Insegnamento utilizzati

Lezioni frontali

 

Risorse per l’apprendimento

1.Medicina Interna Sistematica, Rugarli C et al. Casa Editrice Masson

2.Principi di Medicina Interna, Harrison et al. Casa Editrice Ambrosiana Autori

 

 

Altro materiale didattico

Diapositive fornite a lezione

 

Attività di supporto

Qualora richiesta attività tutoriale

 

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-

 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

 

L’esame finale sarà svolto in forma  orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO  Clinica Riabilitativa della disabilità motoria

MODULO _Medicina Interna__________________________________

CFU:_1___________

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze su aspetti clinici delle principali malattie reumatiche

2

5

A2) Capacità di comprendere i meccanismi fisiopatologici ed il razionale dei trattamenti farmacologici e riabilitativi delle principali malattie internistiche associate a disabilità motorie

2

4

A3) Acquisizione dei principi di trattamento delle principali malattie reumatiche

2

4

A4)

 

 

A5)

 

 

A6)

 

 

A7).

 

 

A8)

 

 

A9)

 

 

A10)

 

 

A12)

 

 

TOTALE

6

13

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di

 

B2) Capacità di

 

B3) Capacità di

 

B4) Saper identificare

 

B5) Saper identificare

 

B6) Saper usufruire di

 

TOTALE

 

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di avviare percorsi diagnostici e terapeutici nelle più frequenti malattie reumatologiche

C2)

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

1

2

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

1

2

D3) Saper utilizzare le principali tecniche ….

 

 

TOTALE

2

4

 

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

 

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

 

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

 

 

TOTALE

 

 

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) =

Articolate in

ore didattica frontale = 8

ore studio individuale = 17

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative =0

 

Corso integrato “Clinica Riabilitativa della Disabilità Motoria”.

Insegnamento “Medicina Fisica e Riabilitativa" (MED 34).

Anno II / Semestre II;          CFU: 2;              A.A. 2020 - 2021.

 

 

Descrizione del Corso

Scopo del corso è fornire le conoscenze pratiche utili ad un corretto approccio riabilitativo alle     più frequenti condizioni disabilitanti secondarie a patologie acute o croniche legate a problematiche osteoarticolari mettendo lo studente in condizione di: comprendere di ciascuna le principali componenti disabilitanti, scegliere gli strumenti riabilitativi più idonei al caso, formulare il programma riabilitativo e verificarne i risultati.

 

 

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

 

  • Apprendere i meccanismi eziopatogenetici, i diversi quadri anatomo - clinici e le strategie terapeutiche (nel contesto multidisciplinare), delle principali affezioni degli organi di movimento;
  • Acquisire le conoscenze pratiche relative alla gestione dei pazienti con disabilità motoria;
  • Comprendere ed acquisire i principi per identificare i più importanti elementi disabilitanti delle varie patologie, e scegliere gli strumenti metodologici riabilitativi più idonei a modificarli;
  • Aggiornarsi attraverso la consultazione di pubblicazioni scientifiche e risorse telematiche a disposizione, relative alle principali patologie dell’apparato locomotore.
  • Imparare a formulare un adeguato programma riabilitativo, sulla base critica dei risultati delle ricerche scientifiche applicate al settore.
  • Proseguire gli studi utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso.

 

 

Programma

  1. A) Patologie della Spalla:

     - Ricordi di anatomia e fisiologia articolare;

     - Spalla dolorosa da Sindrome da Impingement;

     - Spalla congelata;

     - Omartrosi;

     - Spalla dolorosa dell'emiplegico.

 

  1. B) Artrosi:

     - Etiopatogenesi, classificazione, epidemiologia;

     - Coxartrosi;

     - Conflitto femoro-acetabolare;

     - Gonartrosi;

     - Lombartrosi.

 

  1. C) Patologie del rachide:

     - Ricordi di anatomia e fisiologia articolare;

     - Protrusione discale;

     - Ernia del disco intervertebrale;

     - Cervicalgie; cervicobrachialgie; lombalgie; lombocruralgie; lombosciatalgie;

     - Cervicoartrosi, Lomboartrosi;

     - Stenosi del canale vertebrale;

     - Spondilolisi;

     - Spondilolistesi;

     - Cervicalgie, cervicobrachialgie, lombalgie, lombocruralgie, lombosciatalgie, da

        cause extra-rachidee;

     - Atteggiamento scoliotico, atteggiamento cifotico;

     - Scoliosi;

     - Cifosi.

 

  1. D) Sindromi canalicolari dell’ arto superiore ed inferiore:

     - Ricordi di anatomia e fisiologia articolare;

     - Sindrome degli Scaleni;

     - Sindrome da intrappolamento del N. Sovra-scapolare;

     - Sindromi canalicolari del N. Mediano;

     - Sindromi canalicolari del N. Radiale;

     - Sindromi canalicolari del N. Ulnare;

     - Meralgia parestesica di Roth;

     - Sindrome del piriforme;

     - Sindrome del tunnel tarsale.

 

  1. E) Generalità su Fratture, Lussazioni, Sub-lussazioni, Distorsioni.

 

  1. F) Generalità su Lesioni muscolo-tendinee traumatiche e non traumatiche.

 

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Lo studente dovrà dedicare approssimativamente 80 (ottanta) ore allo studio individuale del programma.

 

 

Metodi Insegnamento utilizzati

Lezioni frontali, simulazione casi clinici, esercitazioni e problem solving.

 

Risorse per l’apprendimento

Libri di testo

 

"La Riabilitazione in ortopedia".

  1. Brent Brotzman- Robert C. Manske.

Edi. Edra Masson, 2014.

 

"Medicina riabilitativa- Medicina Fisica e Riabilitazione - Principi e pratica".

Nino Basaglia

Edi. Idelson - Gnocchi, 2009.

 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento:

      "Medicina Riabilitativa" - Encyclopedie Medico Chirurgicale.

Edi: Elsevier Masson EMC, 2017.

 

Consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore su studi sperimentali sugli argomenti sopracitati.

 

Altro materiale didattico:

Contenuti multimediali aggiuntivi e test di autoapprendimento accessibili via internet

 

 

Attività di supporto

Seminari interdisciplinari, incontri con tutor.

 

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate nel  regolamento didattico d’Ateneo.

 

 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo

            L’esame finale sarà svolto in maniera collegiale e in forma orale con i docenti titolari degli                        

            altri insegnamenti afferenti al Corso integrato.

 

 

Criteri di valutazione

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento di “Medicina Fisica e Riabilitativa" (MED 34) - “ C.I. Clinica riabilitativa della Disabilità Motoria”, sulla base dei quali sarà giudicato lo studente  fa riferimento a: conoscenza e comprensione dell’argomento, capacità di analisi e di sintesi, approfondimento e capacità di esposizione. Nel caso di evidenti carenze, lo studente sarà giudicato non idoneo; al cospetto di imperfezioni ed incertezze la votazione sarà compresa tra 18 e 20. Nel caso in cui il candidato raggiunga un livello discreto la valutazione sarà compresa tra 21 e 23, per un livello buono tra 24 e 26, per un livello più che buono tra 27 e 29; per un livello ottimo la votazione sarà 30 o 30 e lode.

Docente

Dot. Roberto Claudio Meliadò.

Orario e luogo di ricevimento

Mercoledì (previo appuntamento tramite e-mail), Livello 5° - Stanza 506;

Recapiti

e-mail:            robertomeliado@unicz.it

 

 Corso Integrato  di   “ Clinica Riabilitativa della disabilità motoria”

 Insegnamento “Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative” (MED 48) 

 

II Anno II Semestre           2 CFU                 AA.  2020-2021

 

Descrizione del Corso

Scopo del corso è fornire le conoscenze pratiche utili ad un corretto approccio riabilitativo alle più frequenti condizioni disabilitanti congenite, secondarie a patologie acute o croniche legate a problematiche osteoarticolari mettendo lo studente in condizione di comprendere di ciascuna le principali componenti disabilitanti, scegliere gli strumenti riabilitativi più idonei al caso, formulare il programma riabilitativo e verificarne i risultati.

 

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

 

  • Conoscere le principali strategie terapeutiche anche nel contesto multidisciplinare, le diverse etiologie ed i diversi quadri anatomo-clinici delle affezioni degli organi di movimento.
  • Acquisire le conoscenze pratiche relative alla gestione dei pazienti con disabilità motoria nell’ambito degli specifici trattamenti conservativi o cruenti.
  • Comprendere ed acquisire i principi per identificare i più importanti elementi disabilitanti delle varie patologie e scegliere gli strumenti metodologici riabilitativi più idonei a modificarli.
  • Aggiornarsi attraverso la consultazione di pubblicazioni scientifiche e risorse telematiche a disposizione relativamente alle principali patologie dell’apparato locomotore.
  • Imparare a formulare un adeguato programma riabilitativo, sulla base critica dei risultati delle

      ricerche scientifiche applicate al settore.

  • Proseguire gli studi utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso.

 

Programma

 

·       Teoria di organizzazione riflessa gerarchica del controllo posturale

·       Metodologia riabilitativa nelle condizioni di artroprotesi d’anca, ginocchio,  spalla.

·       Approccio riabilitativo nelle condizioni di piede torto congenito-piatto e displasia congenita dell’anca

·       Paralisi ostetrica

·       Scoliosi

·       metodica Vojta

·       Approccio riabilitativo su dorso curvo – cifosi ed amputazioni d’arto inferiore

 

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

 

Lo studente dovrà dedicare approssimativamente 60 ore allo studio individuale del programma.

 

 

Metodi Insegnamento utilizzati

 

Lezioni frontali, simulazione casi clinici, esercitazioni e problem solving

 

Risorse per l’apprendimento

Libri di testo

 

Basaglia Nino – Trattato di Medicina riabilitativa- Medicina Fisica e Riabilitazione Idelson Gnoccchi

 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

Medicina Riabilitativa - Trattato Encyclopedie Medico-Chirurgicale

AAVV, Editore: Elsevier EMC, ISBN/EAN: 1283078X, Anno: 2013

 

Consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore su studi sperimentali sugli argomenti sopracitati

 

Altro materiale didattico

Contenuti multimediali aggiuntivi e test di autoapprendimento accessibili via internet

 

Attività di supporto

Seminari interdisciplinari.

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate nel  regolamento didattico d’Ateneo.

 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo

L’esame finale sarà svolto in maniera collegiale e in forma orale con i docenti titolari degli                        

altri insegnamenti afferenti al Corso integrato.

 

Criteri di valutazione

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento di “Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative” (Med 48), sulla base dei quali sarà giudicato lo studente  fa riferimento a: conoscenza e comprensione dell’argomento, capacità di analisi e di sintesi, approfondimento e capacità di esposizione. Nel caso di evidenti carenze, lo studente sarà giudicato non idoneo; al cospetto di imperfezioni ed incertezze la votazione sarà compresa tra 18 e 20. Nel caso in cui il candidato raggiunga un livello discreto la valutazione sarà compresa tra 21 e 23, per un livello buono tra 24 e 26, per un livello più che buono tra 27 e 29; per un livello ottimo la votazione sarà 30 o 30 e lode.

Docente

Dr.ssa  Maria Teresa Inzitari

Orario e luogo di ricevimento

Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 17.00, stanza 21 edificio clinico livello 3 B , previo appuntamento tramite e-mail (inzitari@unicz.it ).

 

CdL “Fisioterapia” anno II semestre II

Corso integrato “Clinica riabilitativa della disabilità motoria”

Insegnamento “Malattie dell’apparato locomotore” (MED 33)

CFU: 1

AA 2020-2021 secondo semestre




Descrizione del corso

Scopo del corso è fornire le conoscenze di base utili ad un corretto approccio riabilitativo alle affezioni più frequenti dell’apparato locomotore di interesse traumatologico.



Obiettivi del corso

  1. Aggiornare e finalizzare le conoscenze di anatomia, epidemiologia, semeiologia e diagnostica (clinica e strumentale) relativamente ai principali traumi dell’apparato locomotore.
  2. Conoscere e riconoscere, anche nel contesto multidisciplinare, le diverse etiologie ed i diversi quadri anatomo-clinici delle lesioni traumatiche degli organi di movimento.
  3. Acquisire le conoscenze di base per un corretto indirizzo diagnostico, anche differenziale, delle patologie di interesse traumatologico.
  4. Acquisire le basi teoriche delle indicazioni e dei protocolli di trattamento farmacologico, ortesico, fisioterapico e chirurgico delle lesioni traumatiche dell’apparato locomotore.
  5. Acquisire le conoscenze di base relative alla riabilitazione dei pazienti con disabilità motoria nell’ambito degli specifici trattamenti conservativi o cruenti. 



Programma

 

  1. Fratture (classificazioni, aspetti clinici, principi di trattamento, evoluzione e complicanze)
  2. Distacchi epifisari
  3. Fratture dell’estremo prossimale del femore
  4. Fratture della diafisi del femore
  5. Fratture sovradiacondiloidee del femore
  6. Fratture di polso
  7. Distorsioni (generalità)
  8. Distorsione della caviglia
  9. Lussazioni (generalità)
  10. Lussazione della spalla
  11. Instabilità della spalla
  12. Il politrauma
  13. L’emergenza-urgenza in traumatologia

 

Per ciascun argomento vanno conosciuti i seguenti aspetti:

    • epidemiologia
    • eziopatogenesi
    • classificazioni
    • quadri anatomo-clinici
    • clinica (presentazione, evoluzione)
    • esame obiettivo
    • diagnostica strumentale
    • principi di trattamento
    • complicanze



Testo consigliato

Manuale di ortopedia e traumatologia (2a ed.), Grassi e Coll, Casa editrice: Elsevier Masson.



Altro materiale didattico

Contenuti multimediali aggiuntivi e test di autoapprendimento accessibili attraverso il sito della ElsevierMasson.



Modalità di frequenza

È obbligatorio accedere sia alle lezioni sia ai test di autovalutazione caricati su E-learning.



Metodi di insegnamento

Lezioni frontali videoregistrate e test di autovalutazione a risposta multipla; tutto il materiale didattico sarà disponibile su E-learning.



Impegno orario richiesto per lo studio individuale

Lo studente dovrà dedicare approssimativamente 20 ore allo studio individuale del programma.



Modalità di verifica

Esame orale svolto collegialmente con i docenti titolari degli altri insegnamenti afferenti al Corso integrato.



Criteri di valutazione

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento di “Malattie dell’apparato locomotore” verrà valutato in riferimento a:

    • conoscenze di anatomia, epidemiologia, semeiologia e diagnostica strumentale;
    • conoscenza dei diversi meccanismi lesionali;
    • conoscenza dei diversi quadri anatomo-clinici;
    • acquisizione delle nozioni di base per l’inquadramento diagnostico;
    • acquisizione delle basi teoriche delle indicazioni e dei protocolli di trattamento conservativo e chirurgico;
    • conoscenza pratica delle modalità di gestione dei pazienti con disabilità motoria correlata alle affezioni traumatiche dell’apparato locomotore.

 

In relazione a ciascuno dei punti su elencati verranno valutati i seguenti parametri: conoscenza e comprensione dell’argomento, capacità di analisi e di sintesi, approfondimento e capacità di esposizione. Nel caso di evidenti carenze, lo studente sarà giudicato non idoneo; al cospetto di imperfezioni ed incertezze la votazione sarà compresa tra 18 e 20. Nel caso in cui il candidato raggiunga un livello discreto la valutazione sarà compresa tra 21 e 23, per un livello buono tra 24 e 26, per un livello più che buono tra 27 e 29; per un livello ottimo la votazione sarà 30 o 30 e lode. 



Docente

Prof. Giorgio Gasparini.



Orario e luogo di ricevimento

Per problematiche di carattere generale: forum (“Domande al docente”) presente su E-learning; per contatti personali: e-mail (gasparini@unicz.it).

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento