Università Magna Graecia di Catanzaro
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE | Giorgio Gasparini | 1 |
MEDICINA INTERNA | Teresa Vanessa Fiorentino | 1 |
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA | Non presente | 2 |
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | Maria Teresa Inzitari | 2 |
Corso Integrato: Clinica Riabilitativa della disabilità motoria, CdL Fisioterapia, Modulo: Medicina Interna MED/09, 1 CFU di Didattica Frontale, 2° anno 2° Semestre, anno accademico 2020-21
Prof.ssa Teresa Vanessa Fiorentino, vanessa.fiorentino@unicz.it, tel: 0961-3647503, orario ricevimento da lunedì a venerdì dalle ore 12.00 alle 14.00 previo appuntamento.
Fornire le conoscenze teoriche e pratiche utili alla corretta impostazione dell’iter diagnostico e del trattamento delle affezioni di interesse internistico aventi importanti ripercussioni sull’apparato muscolo-scheletrico e pertanto associate a disabilità motorie.
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
Obiettivo formativo principale sarà l’educazione agli aspetti eziopatologici e clinici delle più comuni malattie reumatologiche e alla pianificazione e alla gestione dell’intervento riabilitativo che esse richiedono.
Programma
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma
17 ore
Metodi Insegnamento utilizzati
Lezioni frontali
Risorse per l’apprendimento
1.Medicina Interna Sistematica, Rugarli C et al. Casa Editrice Masson
2.Principi di Medicina Interna, Harrison et al. Casa Editrice Ambrosiana Autori
Altro materiale didattico
Diapositive fornite a lezione
Attività di supporto
Qualora richiesta attività tutoriale
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO Clinica Riabilitativa della disabilità motoria
MODULO _Medicina Interna__________________________________
CFU:_1___________
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze su aspetti clinici delle principali malattie reumatiche |
2 |
5 |
A2) Capacità di comprendere i meccanismi fisiopatologici ed il razionale dei trattamenti farmacologici e riabilitativi delle principali malattie internistiche associate a disabilità motorie |
2 |
4 |
A3) Acquisizione dei principi di trattamento delle principali malattie reumatiche |
2 |
4 |
A4) |
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A5) |
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A6) |
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A7). |
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A8) |
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A9) |
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A10) |
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A12) |
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TOTALE |
6 |
13 |
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di |
|
B2) Capacità di |
|
B3) Capacità di |
|
B4) Saper identificare |
|
B5) Saper identificare |
|
B6) Saper usufruire di |
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TOTALE |
|
C1) Essere in grado di avviare percorsi diagnostici e terapeutici nelle più frequenti malattie reumatologiche
C2)
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
1 |
2 |
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
1 |
2 |
D3) Saper utilizzare le principali tecniche …. |
|
|
TOTALE |
2 |
4 |
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
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|
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
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E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
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TOTALE |
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COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) =
Articolate in
ore didattica frontale = 8
ore studio individuale = 17
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative =0
Corso integrato “Clinica Riabilitativa della Disabilità Motoria”.
Insegnamento “Medicina Fisica e Riabilitativa" (MED 34).
Anno II / Semestre II; CFU: 2; A.A. 2020 - 2021.
Descrizione del Corso
Scopo del corso è fornire le conoscenze pratiche utili ad un corretto approccio riabilitativo alle più frequenti condizioni disabilitanti secondarie a patologie acute o croniche legate a problematiche osteoarticolari mettendo lo studente in condizione di: comprendere di ciascuna le principali componenti disabilitanti, scegliere gli strumenti riabilitativi più idonei al caso, formulare il programma riabilitativo e verificarne i risultati.
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
Programma
- Ricordi di anatomia e fisiologia articolare;
- Spalla dolorosa da Sindrome da Impingement;
- Spalla congelata;
- Omartrosi;
- Spalla dolorosa dell'emiplegico.
- Etiopatogenesi, classificazione, epidemiologia;
- Coxartrosi;
- Conflitto femoro-acetabolare;
- Gonartrosi;
- Lombartrosi.
- Ricordi di anatomia e fisiologia articolare;
- Protrusione discale;
- Ernia del disco intervertebrale;
- Cervicalgie; cervicobrachialgie; lombalgie; lombocruralgie; lombosciatalgie;
- Cervicoartrosi, Lomboartrosi;
- Stenosi del canale vertebrale;
- Spondilolisi;
- Spondilolistesi;
- Cervicalgie, cervicobrachialgie, lombalgie, lombocruralgie, lombosciatalgie, da
cause extra-rachidee;
- Atteggiamento scoliotico, atteggiamento cifotico;
- Scoliosi;
- Cifosi.
- Ricordi di anatomia e fisiologia articolare;
- Sindrome degli Scaleni;
- Sindrome da intrappolamento del N. Sovra-scapolare;
- Sindromi canalicolari del N. Mediano;
- Sindromi canalicolari del N. Radiale;
- Sindromi canalicolari del N. Ulnare;
- Meralgia parestesica di Roth;
- Sindrome del piriforme;
- Sindrome del tunnel tarsale.
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma
Lo studente dovrà dedicare approssimativamente 80 (ottanta) ore allo studio individuale del programma.
Metodi Insegnamento utilizzati
Lezioni frontali, simulazione casi clinici, esercitazioni e problem solving.
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo
"La Riabilitazione in ortopedia".
Edi. Edra Masson, 2014.
"Medicina riabilitativa- Medicina Fisica e Riabilitazione - Principi e pratica".
Nino Basaglia
Edi. Idelson - Gnocchi, 2009.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento:
"Medicina Riabilitativa" - Encyclopedie Medico Chirurgicale.
Edi: Elsevier Masson EMC, 2017.
Consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore su studi sperimentali sugli argomenti sopracitati.
Altro materiale didattico:
Contenuti multimediali aggiuntivi e test di autoapprendimento accessibili via internet
Attività di supporto
Seminari interdisciplinari, incontri con tutor.
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate nel regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo
L’esame finale sarà svolto in maniera collegiale e in forma orale con i docenti titolari degli
altri insegnamenti afferenti al Corso integrato.
Criteri di valutazione
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento di “Medicina Fisica e Riabilitativa" (MED 34) - “ C.I. Clinica riabilitativa della Disabilità Motoria”, sulla base dei quali sarà giudicato lo studente fa riferimento a: conoscenza e comprensione dell’argomento, capacità di analisi e di sintesi, approfondimento e capacità di esposizione. Nel caso di evidenti carenze, lo studente sarà giudicato non idoneo; al cospetto di imperfezioni ed incertezze la votazione sarà compresa tra 18 e 20. Nel caso in cui il candidato raggiunga un livello discreto la valutazione sarà compresa tra 21 e 23, per un livello buono tra 24 e 26, per un livello più che buono tra 27 e 29; per un livello ottimo la votazione sarà 30 o 30 e lode.
Docente
Dot. Roberto Claudio Meliadò.
Orario e luogo di ricevimento
Mercoledì (previo appuntamento tramite e-mail), Livello 5° - Stanza 506;
Recapiti
e-mail: robertomeliado@unicz.it
Corso Integrato di “ Clinica Riabilitativa della disabilità motoria”
Insegnamento “Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative” (MED 48)
II Anno II Semestre 2 CFU AA. 2020-2021
Descrizione del Corso
Scopo del corso è fornire le conoscenze pratiche utili ad un corretto approccio riabilitativo alle più frequenti condizioni disabilitanti congenite, secondarie a patologie acute o croniche legate a problematiche osteoarticolari mettendo lo studente in condizione di comprendere di ciascuna le principali componenti disabilitanti, scegliere gli strumenti riabilitativi più idonei al caso, formulare il programma riabilitativo e verificarne i risultati.
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
ricerche scientifiche applicate al settore.
Programma
· Teoria di organizzazione riflessa gerarchica del controllo posturale · Metodologia riabilitativa nelle condizioni di artroprotesi d’anca, ginocchio, spalla. · Approccio riabilitativo nelle condizioni di piede torto congenito-piatto e displasia congenita dell’anca · Paralisi ostetrica · Scoliosi · metodica Vojta · Approccio riabilitativo su dorso curvo – cifosi ed amputazioni d’arto inferiore
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Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma
Lo studente dovrà dedicare approssimativamente 60 ore allo studio individuale del programma.
Metodi Insegnamento utilizzati
Lezioni frontali, simulazione casi clinici, esercitazioni e problem solving
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo
Basaglia Nino – Trattato di Medicina riabilitativa- Medicina Fisica e Riabilitazione Idelson Gnoccchi
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Medicina Riabilitativa - Trattato Encyclopedie Medico-Chirurgicale
AAVV, Editore: Elsevier EMC, ISBN/EAN: 1283078X, Anno: 2013
Consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore su studi sperimentali sugli argomenti sopracitati
Altro materiale didattico
Contenuti multimediali aggiuntivi e test di autoapprendimento accessibili via internet
Attività di supporto
Seminari interdisciplinari.
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate nel regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo
L’esame finale sarà svolto in maniera collegiale e in forma orale con i docenti titolari degli
altri insegnamenti afferenti al Corso integrato.
Criteri di valutazione
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento di “Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative” (Med 48), sulla base dei quali sarà giudicato lo studente fa riferimento a: conoscenza e comprensione dell’argomento, capacità di analisi e di sintesi, approfondimento e capacità di esposizione. Nel caso di evidenti carenze, lo studente sarà giudicato non idoneo; al cospetto di imperfezioni ed incertezze la votazione sarà compresa tra 18 e 20. Nel caso in cui il candidato raggiunga un livello discreto la valutazione sarà compresa tra 21 e 23, per un livello buono tra 24 e 26, per un livello più che buono tra 27 e 29; per un livello ottimo la votazione sarà 30 o 30 e lode.
Docente
Dr.ssa Maria Teresa Inzitari
Orario e luogo di ricevimento
Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 17.00, stanza 21 edificio clinico livello 3 B , previo appuntamento tramite e-mail (inzitari@unicz.it ).
CdL “Fisioterapia” anno II semestre II
Corso integrato “Clinica riabilitativa della disabilità motoria”
Insegnamento “Malattie dell’apparato locomotore” (MED 33)
CFU: 1
AA 2020-2021 secondo semestre
Descrizione del corso
Scopo del corso è fornire le conoscenze di base utili ad un corretto approccio riabilitativo alle affezioni più frequenti dell’apparato locomotore di interesse traumatologico.
Obiettivi del corso
Programma
Per ciascun argomento vanno conosciuti i seguenti aspetti:
Testo consigliato
Manuale di ortopedia e traumatologia (2a ed.), Grassi e Coll, Casa editrice: Elsevier Masson.
Altro materiale didattico
Contenuti multimediali aggiuntivi e test di autoapprendimento accessibili attraverso il sito della ElsevierMasson.
Modalità di frequenza
È obbligatorio accedere sia alle lezioni sia ai test di autovalutazione caricati su E-learning.
Metodi di insegnamento
Lezioni frontali videoregistrate e test di autovalutazione a risposta multipla; tutto il materiale didattico sarà disponibile su E-learning.
Impegno orario richiesto per lo studio individuale
Lo studente dovrà dedicare approssimativamente 20 ore allo studio individuale del programma.
Modalità di verifica
Esame orale svolto collegialmente con i docenti titolari degli altri insegnamenti afferenti al Corso integrato.
Criteri di valutazione
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento di “Malattie dell’apparato locomotore” verrà valutato in riferimento a:
In relazione a ciascuno dei punti su elencati verranno valutati i seguenti parametri: conoscenza e comprensione dell’argomento, capacità di analisi e di sintesi, approfondimento e capacità di esposizione. Nel caso di evidenti carenze, lo studente sarà giudicato non idoneo; al cospetto di imperfezioni ed incertezze la votazione sarà compresa tra 18 e 20. Nel caso in cui il candidato raggiunga un livello discreto la valutazione sarà compresa tra 21 e 23, per un livello buono tra 24 e 26, per un livello più che buono tra 27 e 29; per un livello ottimo la votazione sarà 30 o 30 e lode.
Docente
Prof. Giorgio Gasparini.
Orario e luogo di ricevimento
Per problematiche di carattere generale: forum (“Domande al docente”) presente su E-learning; per contatti personali: e-mail (gasparini@unicz.it).